Spiagge di Ibiza: Cala d’Hort

 

Situata al sud-est di Ibiza, CALA D’HORT, una delle più belle e visitate spiagge di Ibiza, deve la sua fama tanto all’arenile quanto alla splendida vista panoramica sugli isolotti di ES VEDRÀ ed Es Vedranell: due faraglioni rocciosi che servirono nel passato da rifugio a pirati e corsari.

Qui si trova una della aree naturali più grandi di Spagna e d’Europa, che comprende il Parco Naturale di Cala d’Hort, Cap Llentisca e Sa Talaia, le Riserve Naturali di Es Vedrà, Es Vendranell e gli isolotti di Ponente.

Es Vedrà, con i suoi 382 metri d’altezza, è il punto più alto dello spazio naturale di Cala d’Hort, ed anche il più ricco dal punto di vista naturale e paesaggistico.

Più a sud, nel punto in cui si incontrano la costa meridionale e quella occidentale dell’isola, si trova Cap llentisca, un’area poco urbanizzata e dalle splendide cale rocciose. Qui troviamo la “cima” più alta di Ibiza: Sa Talaia (475mts). Es Vedrà e Cala d’Hort presentano un’importante risorsa botanica, per la grande quantità di specie endemiche protette che ospitano. Tra queste lo sparto, i pini ed i ginepri.

Zona di turismo attivo, Cala d’Hort propone escursioni per subacquei ed altri sport acquatici, mentre la zona interna è ricca di sentieri da trekking, escursioni in bici e corsa.

Per conoscere meglio l’isola di Ibiza: www.isoladiibiza.com

Per le vacanze ad Ibiza: www.flyevai.com