Là, dove vivono le bionde con gli occhi azzurri

Di Roberto Stanzani

Per molti oramai l’Italia non è più il paese dei balocchi, è finita la spinta economica degli anni ’80/’90 e 2000 ed ora si galleggia in un clima di stagnazione che non pare debba finire a breve.

Se stai leggendo queste righe sei probabilmente una di quelle persone che è aperta al cambiamento, che guarda al mondo come ad un’opportunità. Probabilmente sei alla ricerca di un luogo migliore dove vivere e ti stai guardando attorno per capire quale paese sia il più adatto per te.

Un paese dove si vive meglio è un paese dove ci si sente a proprio agio in molti ambiti della vita quotidiana. Sono varie le necessità da soddisfare. Potrai dire di stare bene quando per esempio potrai vivere in un clima piacevole tutto l’anno, quando potrai contare su di un buon supporto finanziario, quando le persone che ti circondano si comporteranno in maniera civile, quando potrai contare su dei servizi sociali adeguati, ecc…

Come ho già più volte ripetuto nei precedenti articoli della rubrica IL PAESE MIGLIORE, ogni Stato del mondo ha caratteristiche diverse, su molti aspetti. Ogni Nazione è differente dall’altra per quanto riguarda le caratteristiche geo-fisiche, economiche, sociali. .Sappi che se stai pensando di lasciare l’Italia, i temi da prendere in considerazione sono tanti, da quelli più importanti (come costo della vita, clima, livello di criminalità) a quelli che potrebbero apparire più futili (come quello di cui parleremo oggi).

L’attrazione

Chiunque ha delle preferenze, fin quando eri alle scuole elementari (magari anche prima) eri inconsciamente attratto dai capelli biondi, piuttosto che da quelli scuri. La stessa cosa vale per gli occhi: forse eri segretamente innamorato della maestra perché aveva dei vivaci occhi azzurri o piuttosto dei profondi occhi neri. Anche la tonalità della pelle muove in te delle leve inconsce e forse preferisci la pelle chiara, o forse quella scura.

Prendiamo per assodato che ora che hai raggiunto l’età adulta tu abbia ben chiare le tue preferenze estetiche e prendiamo per assodato anche che l’Italia ti stia stretta e che il tuo sguardo sia rivolto all’estero.

L’Europa è un’eccezione

Se si guarda al mondo intero, la maggior parte delle popolazioni umane ha un solo colore di capelli e di occhi. Pensa per esempio ai popoli sud americani, africani, asiatici. L’Europa e gli europei sono invece una grande eccezione: i loro capelli sono neri, ma anche marroni, biondi, rossi; i loro occhi sono marroni, nocciola, ma anche blu, grigi o verdi.

Il motivo di questa diversità di colori e per quale ragione questo sia avvenuto solamente in Europa rimane sostanzialmente un mistero. Alcuni credono che sia un effetto di una selezione naturale per la quale il colore della pelle si è modificato per garantire una quantità sufficiente di vitamina D alle latitudini settentrionali. Altri studi cercano di dimostrare come sia avvenuta una selezione sessuale che in popolazioni dalle caratteristiche estetiche uniformi e in concomitanza di una forte predominanza di un sesso rispetto all’altro, si sia sviluppata una preferenza per gli individui dai colori particolari, diversi, speciali. Più o meno quello che accade nel mondo animale dove sono gli esemplari dai colori più sgargianti a risultare i preferiti per gli accoppiamenti.

L’Europa è il continente in cui questa diversità di colore ha raggiunto il suo culmine. In particolare è nell’area centrale del Baltico orientale (che copre il nord Europa e la parte est del continente) che la diversità di colore raggiunge il suo massimo. Se ci spostiamo verso il sud e verso l’est Europa, vediamo un rapido rientro alla norma umana: i capelli ritornano uniformemente neri e gli occhi uniformemente marroni.

Ce n’è per tutti i gusti

Non si conosce il motivo per cui quest’area sia così diversa dal resto del globo, non c’è una teoria scientifica che spieghi definitivamente e con sicurezza ciò che è avvenuto, ma il fatto è che in Europa si trova una incontrovertibile varietà e ricchezza di colori e queste varietà sono geograficamente individuabili. Come vedrai dalle mappe mostrate di seguito, ci sono zone ben distinte per i capelli chiari e per gli occhi chiari.

Anche se l’Europa è di sicuro il continente della diversità, non è certo l’unica area ad ospitare varietà di colori. A motivo della facilità nei trasporti (auto/aereo/nave/treno), sono attualmente cadute quelle frontiere rappresentate dai mari, dalle catene montuose e dalle distanze impossibili da colmare se affrontate senza mezzi di locomozione moderni. Un mondo senza frontiere ha facilitato il mescolarsi delle razze e dei colori. Sia incroci tra bianchi e neri (che danno origine ai mulatti), sia gli incroci tra bianchi e amerindi (che danno origine ai meticci). Oggi sono parecchie ed in vare aree del mondo le persone di pelle scura con gli occhi verdi o azzurri (vedi per esempio le star Rihanna e Tyra Banks). Si tratta perlopiù di individui di origine africana con un genitore o un nonno europei.

Ecco qui le mappe che mostrano dove e in che percentuale si trovano occhi e capelli chiari in Europa:

Colore occhi in Europa

Colore Capelli in Europa

Certo, il colore dei capelli e degli occhi non può e non deve essere l’unico argomento che ti faccia scegliere il luogo dove trasferirti per iniziare una nuova vita, ci sono parametri ben più importanti. Abbiamo parlato in altri post di quale siano i paesi migliori sotto il punto di vista dell’inquinamento, per la mancanza di malattie, per l’alto livello dei diritti umani, per la facilità di aprire un nuovo business

Se quello che vuoi è cambiare vita, prima di tutto devi sapere a cosa andrai incontro, per questo dovrai analizzare attentamente la realtà dei vari Stati del mondo. Non fidarti delle dicerie, non esiste un paese migliore per tutti quanti, ma ne esiste uno più adatto alle tue personali caratteristiche, alle tue aspettative, alla tua situazione economica. Continua la tua ricerca verso il Tuo luogo migliore in cui vivere. I dati che ho condiviso con tè tramite questo articolo vogliono rappresentare solo una piccola tessera di un più vasto puzzle.

Roberto Stanzani

mypersonaleden.com

autore di:

Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre (in lingua italiana)

Paradise found at last! (in lingua inglese)