Hai deciso di costruirti un futuro alternativo e ti stai preparando per trovare lavoro all’estero? Allora leggi qualche consiglio utile per prepararti al meglio e superare un colloquio in lingua inglese, per non perdere l’occasione di ottenere quel posto di lavoro che tanto desideri.

Come prepararsi per un colloquio di lavoro in inglese

Avrai solo pochi minuti per dimostrare chi sei e quello che ti aspetti dalla vita in generale e dalla tua professione. Devi far capire a chi ti intervisterà quali sono i tuoi obiettivi e quanto le tue conoscenze ed esperienze potranno nel tempo migliorare l’azienda stessa. Leggi qui di seguito alcuni consigli e suggerimenti che potrebbero fare la differenza in questa tua esperienza:

Visita il sito dell’azienda

Al giorno d’oggi ogni azienda ha un sito web, dove si possono trovare molte informazioni utili sui progetti già sviluppati, quelli ancora in corso, idee future, metodi di lavoro, piramide aziendale e altri dettagli utili a capire chi avrai di fronte e come porti in quel contesto.

Studia le domande che dovrai affrontare

Se vuoi fare una buona impressione dovresti presentarti al colloquio pronto e preparato a fornire brevi risposte alle domande più disparate…del resto, però, tra tutte le richieste possibili, ce ne sono alcune che si ripropongono, e qui ti daremo qualche esempio pratico.

Potrebbe interessarti anche → 🎬 I migliori film e serie TV per imparare l'inglese 🇬🇧

Le domande e risposte più frequenti:

Tell me about yourself

Nella speranza di non dover riportare la traduzione a questa comune domanda, ricorda che 9 colloqui su 10 iniziano proprio così, e tu di certo non puoi farti trovare impreparato… proprio nel raccontare della tua vita! Si tratta di una specifica richiesta di informazioni, sicuramente già riportate nel curriculum vitae, ma che l’intervistatore vuole reperire dalla tua voce. Chiaramente al direttore del personale, o comunque alla persona che deciderà del tuo futuro, non interessa molto riguardo la tua famiglia e i tuoi hobby… qui si sta parlando di carriera professionale o di titoli di studio conseguiti.

What are your strengths?

Qui si valuteranno i tuoi punti di forza, quindi dovrai venderti bene, senza esagerare però. Non elencare una serie di qualità banali come se stessi leggendo il tuo CV, ma motiva ogni pregio con un esempio derivante dalla tua precedente attività o da situazioni di studio (se non hai mai lavorato).

Why do you want to work here?

Farai sempre una bella figura dimostrando di esserti interessato alla compagnia prima del colloquio, quindi preparati una risposta coerente e adeguata alla situazione. Dimostra cosa puoi offrire tu all’azienda, senza sottolineare troppo cosa invece tu ti aspetti (come retribuzione, orari di lavoro, ferie ecc.).

Do you prefer working individually or with a team?

Questa potrebbe essere per molti una domanda-trabocchetto, poiché siamo sempre tutti convinti che i datori di lavoro cerchino dei collaboratori in grado di lavorare in squadra con altri colleghi. Non è sempre così, varia molto anche in base alla posizione che dovrai ricoprire. Quindi esprimi le tue idee e preferenze, ma non escludere mai l’altra opzione.

▶ Studiare l'inglese a Londra? Facile: scopri qui come fare ◀

Why did you leave your last job?

In questi casi sarebbe meglio non puntualizzare i lati negativi del tuo precedente lavoro, che sicuramente ci saranno, e soprattutto mai sparlare di eventuali colleghi o principali; sottolinea piuttosto la tua voglia di ‘avere qualcosa in più’ dalla tua professione e di poter ‘fare del tuo meglio’ all’interno di una compagnia che ti apprezzi e che riconosca il tuo operato. Ne uscirai pulito, positivo e propositivo!

Stress before interview

Per avere maggiori informazioni circa le possibili domande ad un colloquio in inglese, visita il link:

https://moxonenglish.com/it/domande-e-risposte-per-un-colloquio-di-lavoro-in-inglese/

Impara i vocaboli del tuo campo lavorativo

Anche se la tua conoscenza della lingua inglese non è tra le migliori, dovrai fare uno sforzo in più studiando alcuni vocaboli ‘chiave’ anglosassoni inerenti al tuo settore di attività. Non puoi di certo affrontare un colloquio di lavoro per farti assumere presso un’azienda che produce sedie e tavoli senza avere la minima idea di come si traducano tali termini in inglese… e questo era un esempio decisamente banale! Quindi armati di pazienza e presentati al colloquio sicuro, determinato e preciso nei termini.

Fai tanta pratica

Devi assolutamente ascoltarti, farti ascoltare e guardarti, mentre parli di te o del tuo precedente lavoro, o del tuo percorso di studi, in lingua inglese. Questo tipo di esercizio (chiacchierando con un amico o familiare o parlando mentre ti guardi allo specchio) migliorerà, e di molto, il tuo parlato, poiché ti farà nel tempo sentire più tranquillo e più convinto di quello che stai raccontando.

 EXTRA! ✎ Le nostre linee guida su come scrivere un buon curriculum di lavoro

Alcuni consigli pratici…

Cerca di restare calmo, anche se può sembrare la cosa più banale da dire e meno facile da osservare… tranquillità ed estrema concentrazione comunicheranno sicurezza e chiarezza mentale. Parla lentamente e se proprio non sei un esperto di Speaking English, utilizza dei fraseggi semplici, chiari ma ben strutturati. Cerca di essere sintetico e conciso, non dilungarti troppo perchè rischieresti di annoiare l’intervistatore e anche di sbagliare qualche vocabolo o forma verbale. Se non hai capito un concetto o un termine, chiedi pure di ripetere, in fin dei conti non sei un madrelingua.

Se hai bisogno di allenarti con il tuo inglese ma non hai molto tempo a disposizione, il metodo Moxon può fare davvero al caso tuo! Insegnanti madrelingua con i quali scambiare opinioni, consigli, frasi tipiche dei colloqui e via dicendo… seduto comodamente sulla poltrona di casa tua anche di sera e negli orari più disparati, per agevolarti nella quotidianità e non complicarti ulteriormente la vita.

Ecco qualche link al sito Moxon utile al tuo colloquio:

https://moxonenglish.com/it/siti-per-prepararsi-ad-un-colloquio-di-lavoro-in-inglese/

https://moxonenglish.com/it/colloquio-di-lavoro-come-preparare-una-presentazione-in-inglese-2/