Le app più utili da installare su smartphone e tablet

A cura di Enza Petruzziello

Tutti connessi. In meno di un decennio è cambiato il nostro modo di vivere ed agire. La tecnologia è diventata parte integrante delle nostre esistenze e ormai non c’è quasi nessuno che non usi uno smartphone o un tablet. Non solo per mantenere i contatti con gli altri, ma anche e soprattutto per ottimizzare e organizzare la vita professionale e quella privata. 

Videochiamate, app di messaggistica, giochi e tv in streaming, app per lo sport e per il tempo libero. Sono davvero tantissime le applicazioni mobili che è possibile scaricare e avere sempre con sé, e che rappresentano uno dei motivi per cui gli smartphone sono oggi così popolari. Le app sono ciò che rende i nostri telefoni e tablet intelligenti, in termini di funzionalità e caratteristiche.

Il mercato delle app sta attraversando una rivoluzione positiva, con centinaia di nuove applicazioni introdotte ogni giorno. Ma quali sono le app più utili da installare? Scopriamole insieme!

Il clamoroso aumento dei download di app

Da quando per la prima volta sono stati immessi sul mercato gli smartphone, lo sviluppo e la creazione di app sono stati inarrestabili. WhatsApp, Facebook, Twitter, Instagram, Uber solo per citare le più famose. Ma è negli ultimi mesi, in particolare, che c’è stata un’impennata dei download di app. Videogiochi e non solo: tante le app utili che le persone hanno scelto di installare sui propri dispositivi mobile, in particolare quelle dedicate allo smart working.

A dirlo una ricerca di Annie App pubblicata dal Financial Times, secondo cui il grosso dei download (circa un terzo) si è concentrato sulle app di videogiochi, su quelle del business e sulle app dedicate all’educazione.

In questa guida vogliamo suggerirvi alcuni delle app più divertenti e utili da tenere sempre con voi sul vostro smartphone. Nell’elenco troverete app utili per Android, iPhone e persino Windows Phone. Non solo per cellulari ma anche per tablet.

Ci sono app pensate per “non pensare” e app che invece possono rendere più facili le mansioni di tutti i giorni. Curiosi? Ecco per voi l’elenco delle app più utili e belle da scaricare.

APP CORONAVIRUS UTILI

La top 20 delle app più utili da scaricare

1. Todoist

Cos’era quella cosa che volevi fare oggi? Con Todoist, non dovrete preoccuparvi di avere foglietti dappertutto. È una delle app utili per la vita di tutti i giorni, per non dimenticare nulla e con cui è possibile creare qualsiasi elenco: dalle liste della spesa a quelle dei desideri, pianificando tutte le attività quotidiane, sia di giorno, di settimana e così via. Ogni volta che l’appuntamento si avvicina, l’app ve lo ricorderà.

Todoist può essere scaricata da smartphone e tablet:

2. Hangouts di Google

Gratuita, permette di chattare e scrivere messaggi istantanei, esattamente come succede per Whatsapp, ed effettuare videochiamate e chiamate VoIP. È una delle più famose app gratis per Android (e non solo) che consente a 25 persone di essere in video contemporaneamente.

Il vantaggio di Hangouts è di poterla utilizzare da più dispositivi e anche da PC, mediante l’accesso alla casella di Gmail (bisogna avere un account Google per usarla) o l’estensione di Google Chrome. Nella versione per smartphone, l’app è composta dai contatti e dalla chat.

Hangouts può essere scaricata da smartphone e tablet:

3. Zoom

Proprio come Hangouts, Zoom si scarica gratuitamente su cellulare, tablet e pc e consente di fare videochiamate tra molteplici utenti – e quindi creare vere e proprie riunioni – in cui è possibile condividere lo schermo del computer.

Da smartphone e tablet:

Da PC e Mac:

4. Teams di Microsoft 

Ad affiancare Zoom per le videoconferenze c’è Teams di Microsoft, app utile soprattutto per i possessori di Windows Phone, ma che è comunque possibile scaricare anche sugli altri dispositivi.

L’applicazione, funzionale per quanti lavorano in modalità smart working, è l’hub per il lavoro di team di Office 365. Riunioni, app, file e conversazioni del team: è tutto riunito in un’unica area di lavoro condivisa, alla quale puoi accedere ovunque utilizzando il dispositivo mobile che preferisci. Teams agevola il lavoro e i rapporti tra colleghi.

5. Google Translate 

Google Translate è una delle app Google utili per la traduzione, disponibile gratis per Apple e Android. Ha ricevuto numerosi aggiornamenti nel corso degli anni, inclusa la possibilità di utilizzare la fotocamera per indicare qualcosa e tradurla in tempo reale.

Ha inoltre una serie di funzionalità aggiuntive, inclusa la possibilità di tradurre una conversazione bidirezionale in tempo reale. È perfetta quando siamo in viaggio o in vacanza all’estero e non abbiamo dimestichezza con la lingua locale. Microsoft Translate e altre app di traduzione si stanno evolvendosi e migliorando, ma Google Translate resta ancora la regina delle app utili per la traduzione.

 Google Translate può essere scaricata da smartphone e tablet:

6. Google Classroom

Google ha un’app anche per la didattica a distanza, ovvero Classroom, che aiuta i docenti a creare e organizzare rapidamente i compiti, inviare valutazioni e commenti in maniera efficiente e comunicare facilmente con le loro classi. Gli studenti possono utilizzare Google Classroom per comunicare direttamente con i docenti e i compagni e per organizzare, completare e consegnare il proprio lavoro in Google Drive.

Google Classroom può essere scaricata da smartphone e tablet:

7. Netflix 

Tra le app più utili ci sono sicuramente quelle che vi permettono di guardare in streaming film e serie tv. Una in particolare: Netflix, la più usata e famosa.

Le serate in casa possono essere migliori se trascorse a guardare un film o il nostro programma preferito, e l’app ci viene incontro per fare grandi maratone di serie tv o vedere film in anteprima, da gustare comodamente sul nostro smartphone, tablet, computer e smart tv.

 

 Approfondimento consigliato: Le 25 cose da fare a casa quando ti annoi

 

Per chi non l’avesse mai usata, inoltre, c’è il mese di prova gratuito, al termine del quale potrete scegliere tra diversi tipi di abbonamento.

Ecco dove scaricare Netflix gratuitamente da smartphone e tablet:

Da pc, invece, basterà semplicemente connettersi alla pagina di Netflix e vedere il film direttamente sul computer.

8. Amazon Prime Video

Se si parla di alternative a Netflix, l’app più famosa è sicuramente Prime Video di Amazon. La piattaforma è disponibile gratuitamente per tutti coloro che possiedono un account Amazon Prime.

Ecco dove scaricare Amazon Prime Video gratuitamente da smartphone e tablet:

9. HouseParty

Tra le app free più utili nella vita di tutti i giorni c’è HouseParty, social in cui ci si incontra tra amici online, in video, per fare festa in una casa virtuale. Funziona come un servizio di videochat di gruppo che permette di fare videochiamate fino a otto persone contemporaneamente.

 EXTRA! ✎ Le nostre linee guida su come scrivere un buon curriculum di lavoro

Può essere considerato un “social network sincrono“: la comunicazione tra gli utenti di una stessa “stanza” avviene in tempo reale.

APPLICAZIONI COVID 19

Ecco dove scaricare l’app di HouseParty gratuitamente da smartphone e tablet:

10. Youper

Avete mai sentito parlare di un’app di assistenza per la salute emotiva? Una delle app più utili da scaricare per chi ha problemi di ansia è Youper, che usa l’intelligenza artificiale per aiutare le persone a ridurre i loro livelli di ansia, gestire il loro umore e migliorare il loro sonno.

È possibile usarlo conversando in digitale con l’app, oppure per ascoltare i suoni del sonno, monitorare le proprie emozioni con il tracker dell’umore, imparare di più su ansia e depressione e fare un test della personalità per capire meglio la propria personalità. L’applicazione è in inglese e può essere anche l’occasione per tenere in allenamento la vostra conoscenza della lingua.

Ecco dove scaricare l’app di Youper gratuitamente da smartphone e tablet:

11. Duolinguo

A proposito dell’importanza di esercitarsi con le lingue, questa app vi permetterà non solo di non perdere confidenza con la lingua che già conoscete, ma anche di impararne di nuove.

 

☞ Approfondimento consigliato: i migliori strumenti per imparare le lingue online

 

Grazie a Duolingo potrete imparare una nuova lingua in un modo semplice e divertente ovunque vi troviate. Ci sono tante lezioni veloci e livelli da superare. Inoltre è completamente gratuita.

Ecco dove scaricare l’app di Duolingo da smartphone e tablet:

imparare una lingua straniera

12. Nike Training Club

Si può restare in forma anche senza andare in palestra? Certo che sì, grazie a diverse app dedicate al fitness. Ci sono app a pagamento utili a questo scopo, e altre completamente gratuite.

In particolare vogliamo segnalarvi Nike Training Club, tra le app utili per tutti i giorni, dedicata agli entusiasti del fitness che desiderano sperimentare sessioni intense con tante opzioni di workout. Con questa app, disponibile sia per iPhone che per Android, non vi annoierete mai.

 

☞ Ti potrebbe interessare: gli esercizi da fare a casa senza attrezzi ✌

 

L’applicazione propone 185 allenamenti gratuiti, esercizi di forza e resistenza, yoga e mobilità sotto la guida di Master Trainer di grande fama. Sull’app NTC è possibile trovare tanti allenamenti, consigli sull’alimentazione e aiuti degli esperti, per mantenervi sempre in forma.

Ecco dove scaricare l’app di Nike Training Club da smartphone e tablet:

13. UNO!

Nella nostra classifica delle app utili per cellulare e tablet non poteva mancare un gioco. Ce lo meritiamo un po’ di divertimento! Tra i giochi gratuiti da scaricare più divertenti c’è UNO!, la versione digitale del famosissimo gioco di carte.

Si può giocare a UNO! in versione classica, ma è anche possibile scegliere di partecipare a tornei ed eventi che offriranno la possibilità di vincere premi e scalare le classifiche.

Ecco dove scaricare l’app di UNO! da smartphone e tablet:

14. ProShot

Volete migliorare le vostre abilità fotografiche? Indipendentemente dal vostro livello di esperienza, questa app gratis, grazie a funzionalità avanzate, può aiutarvi a scattare foto di qualità superiore, con una migliore messa a fuoco e luminosità.

Ecco dove scaricare l’app di ProShot da smartphone e tablet:

15. IFTTT

IFTTT sta per “If This Then That”. E’ una app che cerca di eliminare la routine quotidiana e noiosa dei social network. Ad esempio, se pubblicate un’immagine su Instagram, condivide automaticamente il post su Twitter. Collegando diversi servizi esterni, l’app permette di automatizzare le vostre azioni quotidiane.

È una applicazione estremamente utile soprattutto per chi trascorre molto tempo sui social network, ma anche e soprattutto per chi ci lavora.

Ecco dove scaricare l’app di IFTTT per smartphone e tablet:

16. Daily Yoga

Pensata per gli amanti dello yoga, Daily Yoga vi consente di praticare yoga su tutti i dispositivi mobili e multipiattaforma. Ci sono più di 100 lezioni di yoga e meditazione per aiutare gli utenti a tutti i livelli. Troverete anche un’intera serie di tutorial dedicata ai principianti, per imparare le basi di questa nobile disciplina in sole 2 settimane.

Ecco dove scaricare l’app di Daily Yoga per smartphone e tablet:

Inoltre, il canale YouTube di Daily Yoga offre gratuitamente un’ampia gamma di videolezioni per qualsiasi livello.

17. Dropbox 

Dropbox è un’app molto utile per l’archiviazione su cloud, vale a dire l’archiviazione online di file, foto, musica e documenti per un facile accesso su qualsiasi dispositivo. Gli utenti possono avere gratis 2 GB di spazio di archiviazione nel cloud per i propri file, con la possibilità di sincronizzazione e accesso offline ai file archiviati nel cloud.

Ecco dove scaricare l’app di Dropbox per smartphone e tablet:

18. WHO Info

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha creato una app per combattere la diffusione di notizie false sul coronavirus. La nuova applicazione, annunciata dal direttore dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus sul suo account Twitter, si chiama WHO Info e può essere scaricata gratuitamente per iPhone, Ipad e Android.

Fornirà notifiche e informazioni sul Covid-19, e ci sono anche degli strumenti per aiutare le persone a fare un’autodiagnosi nel caso avessero sintomi simili a quelli del coronavirus.

Ecco dove scaricare WHO My Health: 

19. Focus Cat App

Fai fatica a concentrarti? Le notifiche del cellulare ti distraggono continuamente? Questa carinissima app ti aiuterà a mantenere la concentrazione e a dimenticare il telefono, regalandoti dei simpaticissimi gattini virtuali da collezionare. Si sa, i gatti piacciono a tutti (o quasi)!

Puoi impostare il timer in base al tempo durante il quale hai bisogno di stare concentrato, e se vuoi ottenere il “gatto premio” non dovrai sbloccare il telefono né utilizzarlo in alcun modo. Più aumenta il tempo impostato nel timer e più alte sono le possibilità di trovare gatti rari e particolari.

Ecco dove scaricare Focus Cat App per Android e iPhone: 

20. Flipboard

Concludiamo la nostra personale classifica delle app più utili da installare con Flipboard, un aggregatore di notizie prese dalle migliori agenzie stampa, per tenervi sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel mondo. Una volta scelti argomenti di vostro interesse, il servizio aggrega le notizie impaginandole, come fosse una rivista digitale su misura per voi.

Ecco dove scaricare l’app di Flipboard da smartphone e tablet:

In conclusione

Da quelle dedicate al business e allo sport a quelle più divertenti, dalle app di messaggistica fino ai giochi e all’informazione: sono davvero tante le app utili per iPhone, Android, tablet e cellulari che possiamo installare sui nostri dispositivi.

Sia che si tratti di app di videochiamata o di app che consentono agli utenti di allenarsi e giocare, la tecnologia si dimostra un valido alleato in ogni momento della vita. Come abbiamo visto, le app sono molto utili per facilitare la vita di tutti i giorni e per chi cerca un passatempo. Un modo, insomma, per organizzarsi al meglio e rimanere connessi, anche a distanza.