Nuove stratificazoni artistiche di Anna Laura Longo

Si potrà conoscere in questo periodo a Cáceres, in Spagna, presso la Biblioteca del Museo Helga de Alvear, un esemplare di Exfoliación2: un lavoro artistico pluridisciplinare firmato da Anna Laura Longo, basato sul concetto di stratificazione e caratterizzato da un insieme di tracce multicolor, con sedimenti di tipo materico (il tutto nelle colorazioni del giallo ocra, del nero /antracite, del bianco semitrasparente su fondo rispettivamente chiaro o parzialmente scuro). Alcune tracce multi-sfaccettate portano alla ribalta anche delle tenui gradazioni color rosa antico.

☞ Scopri come cercare lavoro in Spagna: opportunità, offerte e consigli

Si tratta in sostanza di veri e propri arcipelaghi poetici : micro-zone oltremodo diversificate, riconducibili a pratiche di scritture.

Tali materializzazioni di scritture – da cogliere soprattutto sul piano visivo e da attraversare manualmente per mettere alla prova anche la tattilità – sono però dotate di derivazioni sonore.

Il lavoro prende forma infatti a partire da gesti sonori pianistici sperimentali. Un codice QR incluso consentirà quindi di conoscere l’esplorazione sonora sorgiva, strettamente collegata con i risultati di tipo visivo.

✈ Vorresti investire i tuoi risparmi all'estero? Scopri come investire e aprire un'attività in Spagna! ✎

Ad arricchire il tutto un testo poetico in lingua spagnola e uno scritto esplicativo che rimanda in direzione delle intenzioni performative.

Nuove stratificazoni artistiche di Anna Laura Longo

Quelli che porta avanti Anna Laura Longo sono propriamente degli esperimenti di arte addizionale. È questa la dicitura coniata, con particolare riferimento alle intersezioni stabilite e maturate, sulla base di scelte e teorizzazioni interessanti da seguire nel loro evolversi. E sono proprio gli spunti evolutivi, uniti a una grande carica energetica, ad animare i percorsi. In questi ambiti ci vengono mostrati dall’artista-performer numerosi segnali di maturità intellettuale e artistica. Da una parte è possibile infatti riscontrare delle caratteristiche di rinnovata intensità e, dall’altra, una versatile capacità immersiva sia all’interno delle azioni performative, sia nei processi di creazione più in generale, che prevedono un lungo lavorìo oltreché dedizione.

✮ Se sogni la penisola iberica, scopri la nostra guida per vivere in Spagna! ✮

Indirizzo:

Biblioteca del Museo Helga de Alvear

Pizarro 10 – 10003 Cáceres [España]

Anna Laura Longo è artista multidisciplinare: pianista, performer, saggista e autrice di poesie. Nel campo delle arti visive ha prodotto numerose opere multi-materiche e dispositivi visuali complessi, visti come ingranaggi, che fanno leva su materiali come ferro, tessuto, pane, eco-pelle, gomme e fibre. Porta avanti un lavoro eterogeneo che si traduce in ricerche basate su una vera e propria propagazione e compenetrazione di stimoli. I suoi libri-organismo di medio e grande formato sono stati inclusi nel progetto intitolato Sul concetto di pagina-suolo. Ha al suo attivo numerosi titoli: volumi di argomento musicale, raccolte poetiche, incisioni discografiche, testi di drammaturgia e di teatro musicale.

☞ Tasse e IVA in Spagna: ecco quanto pagano pensionati, imprese e lavoratori ☜

L’ultimo libro pubblicato si intitola Declinazioni del timbro (Campanotto, 2023). Attiva come performer e come pianista di ricerca. Viene ospitata in mostre, rassegne e festival. Le sue opere, il più delle volte arricchite da contributi sonori, risentono di originali riflessioni riguardanti la mutevolezza e pregnanza dello sguardo e sono state esposte o acquisite in importanti istituzioni e musei in Italia, Spagna, Francia, Germania, Belgio, Svezia, Lussemburgo, Repubblica Ceca,Turchia, Polonia, Svizzera e inoltre in Canada e America Latina ( Messico, Argentina, Perù, Venezuela).

Nuove stratificazoni artistiche di Anna Laura Longo