Vivere e lavorare a Hong Kong

Se l’Oriente vi attira e state pensando già da diverso tempo alla Cina come vostra prossima destinazione, Hong Kong è l’opportunità da cogliere al volo! Per decenni, lavorare e vivere a Hong Kong è stata una scommessa per tantissimi occidentali, una sfida non facile ma sempre ricca di ottime sorprese e – soprattutto – di grandissime soddisfazioni. Hong Kong è una città, o meglio, una metropoli dal paesaggio urbano incredibile ed ipnotizzante, ricca di grattacieli sconfinati e – da tanti decenni – è stata capace di catturare migliaia di expat e di farli innamorare tanto da desiderare di non cambiare mai più.

Fin dall’inizio del suo boom economico, negli anni 1960, la più piccola delle “tigri asiatiche”, non solo è stato un punto di riferimento per gli investimenti stranieri, ma ha anche attirato un gran numero di professionisti internazionali. La sua posizione, lo status di porto franco, le infrastrutture ben sviluppate e la bassa imposizione fiscale hanno contribuito enormemente allo suo status quo di Hong Kong e a renderla uno dei principali hub di investimento del Mondo.

Se però avete ancora un pizzico di indecisione e il grande fascino dell’Oriente non vi basta, leggete i nostri 5 motivi per decidere di andare a vivere e lavorare ad Hong Kong!

1. Prospettive di carriera

Hong Kong è la porta verso la Cina, il centro finanziario e di affari del Paese: un connettore eccellente per le aziende interessate ad avviare un commercio con la Cina. Non solo Hong Kong presenta una vastissima gamma di possibilità ed opportunità, ma offre anche uno stile di vita eccezionale e delle prospettive di carriera fuori dal comune. L’opportunità di far crescere il proprio profilo professionale è, per altro, maggiore rispetto a tante altre città della Cina o dell’Asia stessa. Ad esempio, nel settore legale, l’età media di un Partner è di quattro anni più giovane di quelli che hanno il piacere di lavorare a Londra, inoltre, le imprese di Hong Kong tendono anche ad agevolare un percorso di carriera chiaramente definito ma comunque con la corretta e giusta flessibilità per i propri dipendenti. Ci sono anche maggiori opportunità per le assegnazioni a breve termine e potenziali trasferimenti in altre località del Mondo, se si è quel tipo di persona che ama cambiare e viaggiare. Insomma, se sei una persona ambiziosa, competitiva e laboriosa, Hong Kong è sicuramente la città che fa al caso tuo!

2. Lo stipendio ed il guadagno

Lo scorso anno, la HSBC ha riferito che gli espatriati di Hong Kong, non solo hanno le migliori possibilità di carriera, ma anche il più grande potenziale di guadagno. Infatti, il 30 per cento degli expat guadagna più di 200.000 dollari USA l’anno rispetto al 13 per cento degli emigrati a livello globale. Inoltre, il guadagno medio degli expat, a Hong Kong, è di 176.000 dollari USA all’anno. Una bella cifra no?

3. Convenienza

Hong Kong gode di un sistema di mezzi di trasporto estremamente moderno e funzionale. Dall’aeroporto internazionale di Hong Kong è infatti possibile prendere voli per tutto il Mondo e raggiungere qualsiasi capo del Globo in pochissimo tempo. Inoltre, il sistema metropolitano e la rete di taxi è persino relativamente economica. A qualsiasi ora del giorno sono disponibili mezzi di trasporto pubblico e, inoltre, è possibile raggiungere qualunque luogo di Hong Kong o ottenere quello di cui si ha bisogno 24 ore su 24.

4. Fortissime opportunità di Networking

Se sei un professionista e lavori ad Hong Kong, allora, la maggior parte delle volte sei anche un tipo che passa buona parte del suo tempo in rete. La rete è uno dei modi più facili per ottenere e conseguire un affare, scoprire opportunità potenziali e sviluppare duraturi rapporti professionali e personali con persone che la pensano alla tua stessa maniera o che vogliono investire nello stesso Business.

5. Qualità della vita

Il tempo, la cultura, la vita notturna, le spiagge e le montagne sono solo alcuni dei motivi per cui la qualità della vita di Hong Kong è davvero ottima. Sì, è vero, il clima è subtropicale e – alle volte – potrebbe darvi del filo da torcere, ma di certo rimane di gran lunga una grossa attrazione per chi si sposta in questa parte di Mondo provenendo da luoghi freddi. Da ottobre a marzo si vive la stagione secca; mentre i mesi da aprile a settembre sono piuttosto caldi. La vita notturna di Hong Kong è fiorente, soprattutto nei quartieri maggiormente frequentati da expat. Infine, l’aspetto migliore di Hong Kong è forse quello che in meno 15 minuti si è fuori della città, in spiaggia a prendere il sole oppure in montagna a fare una bellissima passeggiata!

Anna Scirè Calabrisotto