Trasferirsi a Minorca o progettare una vacanza da sogno

Minorca è una delle isole più verdi del Mediterraneo, una perla dell’arcipelago delle Baleari ed una meta perfetta per una vacanza oppure per un trasferimento per lavoro temporaneo oppure definitivo.

Un’isola meravigliosa, ricca di cultura, di storia e, soprattutto, contraddistinta da un clima mite e da una quotidianità rilassante e piacevole, un’atmosfera capace di farvi dimenticare la routine e lo stress della vita moderna in un battibaleno.

Insomma, se non sei mai stato a Minorca, pensiamo sia il momento giusto di prendere la decisione di visitarla. Se poi ha deciso di dare una svolta alla tua vita e progetti una fuga più lunga di qualche settimana di ferie, allora – prima di fare le valige – ecco cosa dovresti sapere assolutamente.

Le spiagge più belle sono quelle in cui ci si arriva camminando

Specialmente durante i mesi estivi, l’isola di Minorca è decisamente affollata. Motivo per cui, se hai il desiderio di visitare le spiagge migliori, ti consigliamo di armarti di voglia di camminare. Infatti, quasi tutte le cale o spiagge migliori dell’isola si raggiungono a piedi. Assicuriamo: lo sforzo ne varrà sempre la pena!

Quando scegli una spiaggia, ascolta il consiglio del vento

Essendo un’isola, Minorca è spesso soggetta a venti. Fondamentalmente, l’isola è divisa in due versanti, quello a nord (esposto alla Tramontana) e quello a sud, meno esposto ai venti e dove infatti c’è più presenza “umana”. Il consiglio migliore, quindi, è quello di preferire le spiagge a sud quando il vento imperversa a nord e viceversa ovviamente.

Se pensi che Minorca sia un’isola con pochi stimoli culturali…ti sbagli!

Scommettiamo che non sai che l’isola di Minorca possiede più di 1500 luoghi archeologici. Infatti, sull’isola, è possibile visitare moltissimi luoghi preistorici e vedere con i propri occhi anche una serie di oggetti e reperti legati all’epoca preistorica. Questo fattore rende l’isola perfetta per chi ama il sole e i luoghi ricchi di cultura.

Amante delle spiagge incontaminate?

Nonostante il turismo sia presente da tantissimi anni, l’isola è comunque molto ben conservata e, soprattutto, le strutture turistiche presenti sull’isola non sono invasive o massicce. Infatti, Minorca ha il pregio di possedere ancora moltissime spiagge non cementificate e dove la natura è predominante.

☀ Sogni un business alle Baleari? Scopri come investire a Palma di Maiorca! ☜

Un’isola da vivere a piedi

Come le spiagge migliori si raggiungono a piedi, anche i luoghi migliori dell’isola sono accessibili a coloro che amano la camminata o la corsa. L’isola dispone, infatti, di più di 20 percorsi che permettono di esplorare l’isola, letteralmente, in lungo ed in largo.

Una Riserva della Biosfera

Se hai sempre sognato di vivere in un luogo tranquillo, non troppo lontano dall’Italia e dai tuoi cari e, soprattutto, dove la natura la faccia da padrone, Minorca è la tua isola. Questa piccola isola delle Baleari è infatti Riserva della Biosfera da più di 20 anni, un privilegio che poche centinaia di luoghi nel mondo sono riusciti a conseguire!

Per chi ama le spiagge, camminare e, soprattutto, la vita sottomarina

Oltre ad essere Riserva della Biosfera, Minorca ha anche una bellissima Riserva Marina, perfetta per le immersioni e anche lo snorkeling. Non dimenticare la tua maschera e boccaglio, ti basteranno cinque minuti di immersione per innamorarti per sempre.

Lavorare a Minorca? Muoviti per tempo!

L’isola di Minorca, sebbene durante l’autunno ed inverno non sia ricca di possibilità lavorative, in estate diventa un’opportunità per chiunque voglia lavorare nel mondo dei servizi turistici e della ristorazione. Muoviti per tempo, invia curriculum o cerca nei database online per trovare il lavoro stagionale che desideri…e passare una stagione a Minorca sarà più semplice di quello che credi!

Qui un link utile per trovare lavoro: Lavoro Minorca

Un investimento? Compra la tua casa dei sogni!

I prezzi delle proprietà immobiliari a Minorca si sono abbassati piuttosto significativamente negli ultimi anni e si sono stabilizzati su un prezzo piuttosto economico rispetto alle isole di Maiorca e Ibiza, perciò, quale momento migliore se non ora?

Un vita semplice e tranquilla

Rispetto alle sorelle dell’arcipelago, Maiorca, Ibiza e Formentera, Minora è contraddistinta da pace e tranquillità. Se hai bisogno di staccare, recuperare le energie, darti ad un progetto di vita alternativo oppure anche solo scappare per un po’…Minorca ti sta aspettando e tornerai a comprendere quali sono le cose semplici ed importanti della vita.

Vivere a Minorca

Il paradiso è alle Baleari