Una nuova vita in Nigeria

Chi ci è stato e poi è tornato lo chiama “mal d’Africa”, quella sensazione di malessere e nostalgia profonda che ti colpisce quando visiti il Continente Nero e poi lo lasci. Proprio per questo molti decidono di trasferirsi in Africa, paese da cui tanti fuggono ma dove altri ricominciano. Certo, non tutti gli stati dell’Africa offrono un clima politico e sociale sereno, ma se si sceglie bene la destinazione si può davvero trovare tranquillità e una nuova vita.

In particolare, in questa guida vogliamo parlarvi di come si vive in Nigeria, delle condizioni di vita, dei pro e dei contro e dei costi. Insomma, vi diamo un’idea su come potrebbe essere vivere e lavorare in questo Paese se state pensando di vivere all’estero e in particolare nel continente africano.

Le condizioni di vita in Nigeria

La scelta di vivere in Nigeria può sembrare azzardata. Sono poco più di mille gli italiani che vivono in Nigeria registrati all’Aire. Terra di emigrazione, è proprio dalla Nigeria che proviene la maggior parte dei migranti che sbarcano sulle coste italiane.

Repubblica Federale composta da 36 Stati, situata nell’Africa Occidentale, si tratta del paese più popoloso del continente e il settimo nel mondo, con circa 190 milioni di abitanti. Una persona su sei in Africa abita proprio in Nigeria.

mappa nigeria

È però un paese giovanissimo e in forte crescita demografica: l’età media della popolazione è di 18 anni e il 40% della popolazione ha meno di 14 anni. Inoltre, è sesto nella classifica dei paesi senza terremoti. Qui il pericolo di sismi è praticamente nullo.

Sul piano economico la Nigeria presenta forti contraddizioni. È povero e allo stesso tempo in crescita economica, seppur con alti e bassi, garantita soprattutto dalla presenza di giacimenti di petrolio. I ricavi del petrolio sono però distribuiti in maniera estremamente ineguale il che, unito alla diffusa corruzione e ai costi sociali ed economici della lunga lotta contro il gruppo terroristico Boko Haram, mantiene un’ampia fetta di popolazione in condizioni di povertà.

Nonostante il clima e la scarsa probabilità che si verifichi un terremoto, purtroppo le condizioni di vita non sono tra le migliori: in Nigeria possono scoppiare conflitti locali di natura politica, sociale o religiosa in ogni momento. Possono verificarsi scontri violenti tra etnie o tra dimostranti e forze dell’ordine. Per queste ragioni, la Nigeria viene considerata un paese estremamente pericoloso. Il tasso di criminalità è particolarmente elevato, soprattutto nelle agglomerazioni urbane. Ne consegue che l’indice della qualità di vita in Nigeria non è altissimo.

Per quanto riguarda la capacità dei cittadini nigeriani di poter sviluppare le loro potenzialità da un punto di vista sociale ed economico, l’indicatore delle Nazioni Unite colloca la Nigeria tra i paesi con un basso tasso di sviluppo umano, inserendola al 152º posto su 188 paesi oggetto dello studio.

Come vivono le donne in Nigeria?

Essere donna in Nigeria non è semplice. Nelle zone rurali, soprattutto del nord, le donne nigeriane lavorano in genere più dell’uomo. Basti pensare che costituiscono il 60% della forza lavoro e producono fino all’80% delle derrate alimentari. Quando la donna svolge un lavoro retribuito riceve una paga notevolmente più bassa di un uomo a parità di mansione.

Ancora molto diffusa è la pratica di concedere in matrimonio una ragazza indipendentemente dalla sua volontà, anche quando è ancora una bambina. Vale lo stesso per la violenza domestica, e in generale vi è una scarsa considerazione della donna in Nigeria.

Non dimentichiamo che la Nigeria è la patria della famigerata setta jihadista di Boko Haram, che vieta l’educazione occidentale, e che ha sequestrato migliaia di ragazze “colpevoli” di essere donne e di voler andare a scuola invece di indossare il velo islamico integrale e stare in casa.

Il costo della vita in Nigeria

Come abbiamo detto, dal punto di vista economico ci sono numerose contraddizioni: da un lato esiste una grande ricchezza, riservata a pochi, e dall’altro tantissima povertà in cui versano la maggior parte dei nigeriani.

Quanto costa vivere in Nigeria? Per quello che concerne il costo della vita, si può dire che non sia drasticamente più basso rispetto a quello italiano. Infatti, nonostante gli affitti partano da circa 200 euro al mese, possono arrivare persino a 1200 per un appartamento di tre camere da letto e in centro città.

I costi di bollette di luce, acqua, gas e Internet si aggirano intorno ai 120 euro al mese, e i beni alimentari hanno un costo relativamente basso perché molti prodotti vengono importati. Inoltre, mangiare fuori potrà costarvi dai 12 euro (per un ristorante economico) fino a più di 50 euro e il prezzo di una birra locale al supermercato si aggira intorno ai 2.50 euro.

Ad ogni modo, il costo della vita è inferiore rispetto all’Italia. Secondo una ricerca effettuata dall’agenzia britannica di studi sull’economia Economist Intelligence Unit, Lagos, la seconda città più importante della Nigeria dopo la capitale Abuja, è considerata una delle città più economiche dove abitare. Potrebbe essere un’ottima destinazione per vivere all’estero da pensionati.

nigeria

Stipendi

Gli stipendi in Nigeria sono in genere molto bassi, fatta eccezione per il settore petrolifero. Chi sta pensando alla Nigeria come nuova destinazione per investire oppure per lavorare all’estero, deve considerare anche questo aspetto. La retribuzione minima mensile nel paese africano più popoloso è attualmente pari a 18 mila Naira (poco meno di 44 euro).

Pro e contro di vivere in Nigeria

Pro

  • Basso costo della vita;
  • Paese in crescita economica;
  • Opportunità di investimento;
  • Costo basso della forza lavoro.

Contro

  • Disparità sociale ed economica;
  • Alta criminalità;
  • Conflitti;
  • Scarsa considerazione della donna;
  • Povertà.

In conclusione

Se state pensando di andare a vivere in Nigeria, su questo forum di discussione troverete diverse opinioni di italiani che vivono nel Paese. Certo, lo abbiamo visto, non è un Paese semplice e le contraddizioni sociali ed economiche si sprecano.

Prima di trasferirvi a vivere in Nigeria, pensateci bene o aspettate che i tempi siano migliori.