Cerco lavoro all’estero: un aiuto dal web
Ogni anno sono sempre di più i giovani italiani che decidono di cercare fortuna altrove, abbandonando la sicurezza del proprio focolare domestico e imbarcandosi in una nuova avventura all’estero.
Le mete più ambite verso cui si rivolge la “fuga di cervelli” sono Germania, Svizzera, Regno Unito e Francia, Paesi che accolgono il 44% degli italiani di età superiore ai 25 anni che abbandona il nostro Paese.
Prima di trasferirsi all’estero però è bene cercare di trovare un’occupazione temporanea o stabile nel Paese ospitante.
Al fianco dei giovani italiani, nella ricerca di un lavoro, c’è l’alleato di sempre: il web. In rete, infatti, è possibile consultare una serie infinita di siti e di pagine, in grado di offrire validi suggerimenti e ottimi consigli, oltre che interessanti opportunità lavorative.
É consigliabile, dunque, prima di trasferirsi all’estero, cercare di individuare quanto meno delle possibili opportunità lavorative, candidandosi online o appuntandosi gli indirizzi delle aziende che ricercano personale.
Una volta approdati in terra straniera, è opportuno fare visita alle aziende individuate attraverso il web per portare loro il proprio curriculum vitae.
Tra i siti più interessanti c’è “La tua Europa” che fornisce utili suggerimenti. Vi è una sezione dedicata ai cittadini e l’altra alle imprese. Offre un elenco dettagliato di consigli da seguire per tutti coloro che desiderano trasferirsi all’estero: dai documenti necessari fino alle notizie relative all’istruzione e alla propria formazione.
Si tratta di un portale web dove è possibile rintracciare tutte le informazioni utili fornite direttamente dall’Unione Europea, che fa da garante della qualità dei contenuti pubblicati.
Per quanto riguarda infine la sezione dedicata alle imprese, qui è possibile trovare tutti i consigli utili per poter avviare una propria attività fuori dai confini italiani e su come poter ottenere i finanziamenti necessari.
Un secondo sito molto utile è quello dell’Eures che si rivolge principalmente a tutti coloro che desiderano trovare un’occupazione nelle aziende estere. Sul suddetto portale web, gli interessati possono trovare una parte dedicata all’inserimento del proprio CV e delle informazioni personali.
Grande importanza è anche data alla formazione, con un elenco dettagliato di borse di studio e stages che si svolgono nei diversi Paesi europei.
Essenziale è anche il sito di Eurodysée (www.eurodyssee.eu/) che si rivolge specialmente a coloro che intendono svolgere uno stage in un Paese europeo. Eurodysée presenta una mappa di tutte le regioni degli stati europei interessati dal programma, l’elenco delle offerte di stage attive e le indicazioni per fare domanda. Punto di forza è il costante aggiornamento della sezione stage.
Europalavoro (http://europalavoro.lavoro.gov.it/EuropaLavoro/default.aspx) è invece un portale che fornisce indicazioni sulle politiche comunitarie in materia di occupazione giovanile, sui servizi di orientamento professionale italiani ed europei e sulle iniziative di formazione del nostro Paese e del resto d’Europa, oltre ad agevolare e a semplificare la ricerca di un impiego, fornendo link e notizie utili allo scopo.
Un altro utile portale per tutti coloro che sperano di trovare la propria strada lontano dal Bel Paese è Italiansinfuga (www.italiansinfuga.com/), dove sono fornite informazioni suddivise per continente e Paese.
Oltre ad offrire validi approfondimenti sui settori più gettonati o sulle professioni maggiormente richieste, nella sezione «lavoro», è possibile consultare un elenco delle offerte attive in tutti gli Stati. Sul sito, inoltre, si possono trovare anche dei veri e propri corsi online, gestiti dallo stesso Mencaraglia, relativi alla scrittura di un cv o una cover letter in inglese, oppure su come affrontare e gestire al meglio un colloquio di lavoro.
Sito interessante è anche quello dell’Associazione Eurocultura, www.eurocultura.it/ dove è possibile trovare un elenco di ogni Paese, con indirizzi utili per chi desidera vivere un’esperienza di studio o di lavoro all’estero.
Il Portale Europeo per i Giovani invece, offre un elenco di siti da consultare per conoscere diritti, opportunità e informazioni, riguardanti le varie questioni in materia di lavoro nei Paesi esteri, oltre all’opportunità di poter consultare guide pratiche, test e consulenze.
Il web dunque è un valido aiuto per i giovani e i meno giovani che desiderano iniziare una nuova vita in un Paese estero. In passato era decisamente molto più difficile e rischioso compiere un salto del genere, poiché si trattava di un vero e proprio salto nel buio. Oggi invece, grazie al web, è tutto più semplice, anche se non privo di rischi.
A cura di Nicole Cascione