Vacanze a Valencia – Spagna

Durante l’anno, tra lo stress lavorativo e le preoccupazioni quotidiane, sarebbe rigenerante poter staccare la spina, anche solo per qualche giorno ed evadere in luoghi che ci facciano di nuovo assaporare le bellezze della vita. Uno fra questi è senza dubbio Valencia (http://9nl.de/0S7N0S7), città spagnola del Mediterraneo, spartiacque tra la cultura catalana e quella andalusa. Il suo centro storico racchiude in sé un grande e inestimabile patrimonio storico e archeologico, con monumenti risalenti a 2 mila anni fa. Nella città convivono due realtà completamente differenti, una storica e una moderna, entrambe uniche e suggestive.

Negli ultimi anni, Valencia sta diventando una meta molto gettonata tra gli italiani, soprattutto grazie ai voli low cost che collegano direttamente le città del Belpaese con la città spagnola. In pochissimo tempo è possibile raggiungere la patria della paella.

Valencia, poi, è adatta per davvero a tutti, per il suo clima mite e temperato durante tutto l’anno. E’ ideale per chi ama la storia, con i suoi 34 musei, tutti da visitare; ed è perfetta per chi ama le lunghe passeggiate all’aria aperta e per tutti coloro a cui piace visitare luoghi in sella ad una bici. Pensate che Valencia possiede ben 80 chilometri di piste ciclabili e questo permette a tutti di poter ammirare la città seguendo quelli che sono i propri ritmi, godendo del clima mite e dei meravigliosi parchi qui presenti.

tutto su valencia

Valencia però è conosciuta nel mondo anche grazie alla sua tradizione gastronomica, dominata dalla paella, riso al forno ai frutti di mare, all’astice, all’anatra o alle verdure. La culla della paella è l’Albufera, qui infatti si possono trovare numerose strutture che offrono ai clienti la possibilità di fare una gita in barca, degustando il piatto tipico locale. Tra le paelle, bisogna citare quella de marisco, che si cucina con prodotti del mare e quella mixta, nella quale si mischia carne e pesce.

☞ Vuoi lavorare in Spagna? Ecco come fare!

Oltre alla sua tradizione gastronomica, Valencia offre ai visitatori il più grande acquario d’Europa, il parco marino ospitato in una delle strutture più avveniristiche che ci siano. Oltre 45 mila esemplari di ben 500 specie differenti si possono ammirare nelle nove torri sottomarine, distribuite su due piani. Il parco si trova su quello che un tempo era il fiume Turia, prosciugatosi negli anni sessanta ed è collocato all’interno di un progetto ancora più ampio: la Città delle Arti e delle Scienze. Tra gli animali presenti nel parco marino ci sono trichechi, beluga, pinguini di Humboltd, foche comuni e numerosi uccelli, tra cui fenicotteri e ibis rosso.

tutto su valencia - spagna

Da non perdere anche le meravigliose spiagge valenciane, alcune delle quali si trovano a pochi chilometri dal centro cittadino, come Las Arenas, Malvarrosa ed El Cabanal. Ma la città spagnola vanta anche spiagge incontaminate e selvagge, conservate ancora allo stato naturale, circondate da una rigogliosa vegetazione, come la spiaggia di El Saler. In questi luoghi è ancora possibile ritrovare un collegamento con la Natura, rilassarsi, lontano dal caos cittadino e dallo stress.

Se siete ancora indecisi su dove andare quest’estate o durante il prossimo weekend di ferie, non perdete altro tempo, prenotate un volo economico per Valencia, non ve ne pentirete!