Agenzie per pensionati che vogliono andare all’estero

A cura di Enza Petruzziello

Lasciare l’Italia per vivere con dignità, serenità e in sicurezza gli anni della pensione. Non c’è bisogno di andare troppo lontano: Spagna, Portogallo, Bulgaria sono dietro l’angolo. Sono queste le mete privilegiate dei nostri pensionati all’estero, over 65 che si trasferiscono oltre confine per pagare meno tasse e godersi la vita oltre il lavoro.

Molti li chiamano i “migranti previdenziali”, un fenomeno riconducibile a un insieme di fattori sia di natura economica che extra-economica. In Portogallo, ad esempio, è possibile ricevere la pensione all’estero senza tasse per almeno dieci anni, in Marocco si paga solo il 10% sulle entrate, a Panama sanità gratis e rimborso delle spese di viaggio.

Quanti pensionati italiani vivono all’estero? 

L’Inps stima che siano ormai 400mila i trattamenti pensionistici erogati fuori dall’Italia, segno di quanto continua ad allungarsi il numero dei nostri connazionali che hanno scelto di vivere oltre confine tanto da dare vita ad agenzie specializzate che curano il trasferimento all’estero di pensionati.

Su internet è possibile trovare moltissime informazioni e numerose testimonianze di espatriati, di coloro che hanno deciso di vivere in Spagna da pensionati piuttosto che in Sud America o in altri posti d’Europa. Occorre però fare attenzione, perché si può incappare in intermediari poco raccomandabili e spesso solo a caccia dei vostri soldi.

Proprio per questa ragione abbiamo voluto in questo articolo stilare una classifica delle migliori agenzie per il trasferimento dei pensionati all’estero. Si tratta di società affidabili, spesso fondate da chi all’estero si è trasferito e ci vive ormai da anni e quindi conosce bene sia il paese che la burocrazia. Vediamole insieme.

Pensionati all’estero

Le migliori 10 agenzie per il trasferimento dei pensionati all’estero

  1. Reframed

REFRAMED è l’unica società del settore ad essere sia azienda certificata ISO 9001:2015 sia Agenzia Viaggi autorizzata dallo Stato italiano che può organizzare l’intero iter di espatrio per pensionati ed imprenditori all’estero.

Si occupa di viaggi immobiliari e pratiche di trasferimento in un vasto numero di destinazioni, sia UE che extra-UE, particolarmente interessanti a livello fiscale: Cipro, Grecia, Albania, Croazia, Svizzera, San Marino, Tunisia, Gibilterra, Canarie, Portogallo, Bulgaria e Stati caraibici come Grenada e Antigua & Barbuda.

In quanto Agenzia Viaggi, è in possesso dei requisiti richiesti in ambito assicurativo a tutela dell’investimento del cliente grazie alla stipula di polizze specifiche. Infine, segnaliamo che REFRAMED organizza eventi dedicati a tematiche in ambito legale, imprenditoriale e fiscale in relazione al trasferimento all’estero.

  1. Vivere alla Canarie

Sono molti gli over 65 che hanno deciso di vivere alle Canarie da pensionato, grazie al regime fiscale vantaggioso, a un clima sempre mite e una qualità della vita tra le migliori al mondo. Lo sa bene, Pierangelo Perrazzi, titolare di Vivere alle Canarie, una delle agenzie italiane per trasferirsi all’estero, ed emigrato con la famiglia a Gran Canaria più di dieci anni fa.

Nata nel 2006, l’agenzia è diventata un punto di riferimento nell’arcipelago nell’offerta di servizi di assistenza per ogni aspetto che riguarda il trasferimento di pensionati, famiglie e singole persone.

  1. Vivere in Portogallo 

In Portogallo, meta molto ambita negli ultimi anni e vero paradiso dei pensionati italiani grazie alle agevolazioni fiscali, c’è VivereinPortogallo.eu, tra le agenzie per il trasferimento di pensionati in Portogallo più affidabili. L’agenzia specializzata in pratiche pensionistiche, si occupa di tutta la parte relativa ai documenti, di fornire consulenza sulla tassazione, pensione e dichiarazioni dei redditi.

Molti i pensionati in Portogallo che si sono avvalsi dei loro servizi. Grazie a un team professionale, che la rende una delle agenzie per trasferirsi in Portogallo più affidabile, potrete affrontare in piena tranquillità il vostro viaggio senza sorprese sapendo di poter contare sulla loro assistenza sia in Italia che in Portogallo.

  1.  Case in Tunisia 

Diretta da italiani che vivono e operano in Tunisia, Case in Tunisia si rivolge a privati italiani che vogliono trasferirsi qui da pensionati. Offrono un servizio di intermediazione per affitti e compravendite di immobili e tutti i servizi di carattere logistico e burocratico necessari per trasferirsi nel Paese.

Tanti i pensionati in Tunisia che si sono rivolti a questa agenzia per trasferirsi e cercare un primo alloggio.

  1. Living in Paraguay

Dedicata a quanti vogliano trasferirsi in questo paese del Sud America, Living in Paraguay supporta i pensionati a costruirsi “un piano B sicuro” per sé e per la propria famiglia, ottenendo una residenza permanente in Paraguay.

La residenza consente agli over 65 di ottenere la pensione senza pagare le imposte. Per averla sarà necessario risiedere nel nuovo paese per un periodo di almeno 183 giorni, anche non continuativi, purché siano nello stesso anno solare.

▶ Quali sono i  paesi dove scelgono di vivere i pensionati all'estero? ◀

  1. Pensionati all’estero

Sebbene siano tanti i Paesi dove un pensionato italiano può fissare la sua nuova residenza abituale, Pensionati all’estero si avvale della collaborazione di professionisti che espletano per lo più la loro attività in Portogallo, Bulgaria e a Cipro.

Sito della DLG STARTUP, con sede legale a Bologna e sedi operative in Milano, Madrid, Lugano, Pensionati all’estero offre supporto legale, burocratico e fiscale per quanti vogliono trasferirsi all’estero.

  1. Felici in pensione 

L’agenzia Felici in pensione fornisce informazioni e consulenza per tutte le fasi inerenti il trasferimento della propria pensione all’estero, in particolare verso il Portogallo e la Tunisia.

Più che un’agenzia, si tratta di un’associazione nata con l’intento di offrire un’opportunità alternativa a molti cittadini italiani che sono (o stanno per andare) in pensione, fornendo valide informazioni e consulenza per tutte le fasi inerenti il trasferimento della propria pensione all’estero.

  1. Trasferirsi in Portogallo 

Fondata da Maddalena Di Santo, Trasferirsi in Portogallo aiuta pensionati, ma anche imprenditori, famiglie e giovani a stabilirsi nel paese.

Con sede in Algarve, l’agenzia offre un servizio in due parti: la prima riguarda la “Locazione” e comprende tutta la parte relativa alla scelta della località più adatta, alla ricerca delle abitazione, all’assistenza nelle trattative contrattuali, per poi continuare con l’apertura del conto corrente bancario e dell’utenza telefonica portoghese e con l’ottenimento del Certificato di residenza e del Codice fiscale portoghese. La seconda parte è relativa invece alla burocrazia.

  1. Vadovia 

Altra agenzia interessante per i pensionati all’estero è Vadovia che aiuta chi è interessato a fare le pratiche di trasferimento, organizzando periodi di prova e accoglienza, cercando alloggi.

L’agenzia Vado Via si rivolge in modo particolare ai pensionati italiani, fornendo una serie di servizi tra i quali: il pacchetto Light, pacchetto All Inclusive e tour pre-trasferimento, che permetteranno loro di ottenere l’accredito all’estero della pensione lorda usufruendo delle convenzioni internazionali che l’Italia ha sottoscritto con molti Paesi.

  1. Nuova Vita

Tra le agenzie italiane che aiutano i pensionati a trasferirsi  all’estero c’è Nuova Vita. Con sede a Vicenza, l’agenzia Nuova vita per pensionati organizza il trasferimento nei minimi dettagli. La cura per il cliente inizia con una consulenza nei propri uffici e prosegue con un viaggio di prova nel Paese scelto. Qui collaboratori italiani ma residenti sul posto da anni, assistono il pensionato in tutto quello che gli serve per iniziare proprio una nuova vita.

L’agenzia Nuova Vita opera a Tenerife, Lanzarote e in Portogallo. In attività dal 2016, attualmente (marzo 2021 ndr) non risulta purtroppo in attività. 

Altre agenzie italiane per trasferirsi all’estero

Il “mollo tutto e cambio vita” non è una prerogativa solo dei pensionati. Molto lontano dall’essere un semplice capriccio o una propensione dettata dalle tendenze del momento, trasferirsi all’estero ha motivazioni più profonde.

Chi decide di espatriare lo fa per lavoro, per aprire una nuova attività, per dare un futuro migliore ai propri figli, per vivere in un posto caldo e fiscalmente più vantaggioso. Insomma per trovare uno spazio che in Italia spesso gli viene negato.

Dalle pratiche burocratiche alla ricerca di una casa e di un lavoro: tante le agenzie per trasferirsi all’estero – ma anche portali, siti, blog e gruppi Facebook – nate e create proprio per accompagnare l’expat nella sua nuova vita e rendere meno traumatico il primo impatto nel paese ospitante.

Di seguito un elenco delle principali agenzie per andare all’estero che supportano lavoratori, studenti e imprenditori.

CAMBIARE VITA A 30 ANNI

  • Trasferimento sicuro 

Dedicata ai trasferimenti di residenza fiscale dall’Italia verso l’estero è l’agenzia Trasferimento sicuro, fondata da Luca Taglialatela, commercialista e tributarista internazionale.

Questa agenzia per il trasferimento all’estero aiuta gli imprenditori a risparmiare fiscalmente sull’attività della propria azienda grazie al tax planning internazionale e si occupa di aiutare le imprese a trasferire la produzione all’estero.

  • Go To The Costa del Sol 

Go To The Costa del Sol è una delle agenzie per il trasferimento dei pensionati in Spagna che però si occupa di assistere anche altre persone: studenti, imprenditori e famiglie.  Mission dell’agenzia è aiutare chi intende trasferirsi nella Costa del Sol, frequentare un corso di spagnolo, comprare un appartamente e aprire un’attività.

  • Madre in Italy

Esperimento molto interessante è Madre in Italy, servizio web che offre agli expat consulenza su residenza, pensioni, tasse e sanità. Una “casa sul web” per gli italiani all’estero. Nata nel 2013, si tratta di una comunità virtuale di italiani nel mondo che comunicano e si supportano per ogni esigenza attraverso una rete di collaboratori e referenti italiani in diversi Paesi.

  • Expat.com 

Sulla stessa lunghezza d’onda si pone Expat.com, punto di riferimento per gli expat e per chi è in procinto di trasferirsi e ricominciare all’estero. Ad oggi conta oltre un milione di iscritti a cui poter porre domande, chiedere consigli e condividere informazioni per aiutare tutta la comunità. Tanti i servizi a disposizione: una guida pratica all’espatrio, piccoli annunci, offerte di lavoro, gli eventi in quella città e così via.

  • EazyCity 

EazyCity, agenzia leader nel settore dei viaggi studio in Irlanda, Regno Unito e Stati Uniti, offre diversi pacchetti studio&lavoro, ma anche alloggi in appartamenti e case a condizioni molto flessibili, corsi di lingua, servizi di traduzione CV, assistenza nella ricerca di lavoro, ricerca stage, esperienze alla pari, pacchetti studio-lavoro e molto di più.

Considerazioni finali 

Voglia di cambiare vita, di pagare meno tasse, di vivere in maniera spensierata gli anni dopo il lavoro. Sono queste le motivazioni principali che spingono molti italiani a voltare pagina fuori dai confini nazionali. Non tutti però hanno il coraggio di affrontare scartoffie burocratiche, permessi, visti, la ricerca di una nuova casa e di un lavoro.

Tra gli ostacoli principali: la difficoltà con la nuova lingua e il pensare di non farcela, soprattutto agli inizi. In vostro aiuto però ci sono tante agenzie per il trasferimento all’estero dei pensionati, e non solo, che vi sostengono, seguendovi passo per passo. Non vi resta che scegliere la destinazione e partire con la tranquillità di sapere che non sarete soli in questa nuova avventura.