Attualmente, Sergio è anche il direttore nonché fondatore di Australian Study Solution, un’agenzia che offre orientamento sul percorso di studi da intraprendere in Australia. “Offriamo alloggio e primi documenti: bank account, Medicare, tax file number, resume, translation. In più offriamo una consulenza gratuita sui visti (immigration), grazie alla collaborazione dei nostri immigration lawyer specialist in Melbourne”. Si tratta di servizi del tutto gratuiti, infatti il tutto è commissionato dalle scuole australiane.

Sergio, quando ha avuto inizio la tua vita in Australia?

Arrivai in Australia, precisamente a Sidney, il 25 settembre del 2008 (il giorno del mio compleanno). Potrà sembrare strano, ma dopo 3 settimane non vedevo l’ora di tornare a casa. Così decisi di andare a Melbourne, dove venni letteralmente folgorato dalla città. Fu amore a prima vista.

Da dove provieni e di cosa ti occupavi in Italia?

✈✈✈ Trovare lavoro in Australia: ecco tutti i consigli utili da seguire ✔

Sono di origini siciliane, ma sono cresciuto a San Giovanni in Persiceto (BO). Dopo un’esperienza in campo immobiliare, passai al settore dell’abbigliamento dove arrivai a ricoprire la carica di store manager a West Hollywood Los Angeles, per una catena di negozi italiani. Avevo 26 anni.

Dopo queste due esperienze lavorative sei partito per l’Australia e oggi sei il fondatore di Australian Study Solutions, un’agenzia internazionale con sede a Melbourne e in Italia. Ce ne parli?

Un mese prima del termine dell’anno di whv, contento della mia esperienza australiana, mi accingevo ad acquistare il biglietto di ritorno per Milano. Fu in quel periodo che conobbi una ragazza, oggi la mia attuale compagna, e decisi di applicare lo student visa, così da avere più tempo per valutare la relazione appena nata. Da quel momento in poi la mia vita è cambiata. Quattro anni fa è nata Australian Study Solutions. Decisi di qualificarmi come “international qualified education agent” e contattai la società italiana a Melbourne. In pochi mesi Australian Study Solutions era sommersa di telefonate e e-mail.

Quali sono i servizi offerti dall’agenzia?

La nostra agenzia offre orientamento sul percorso di studi da intraprendere in Australia. Offriamo alloggio e primi documenti: bank account, Medicare, tax file number, resume, translation. In più offriamo una consulenza gratuita sui visti (immigration), grazie alla collaborazione dei nostri immigration lawyer specialist in Melbourne.

✎ Approfondimento: tutte le info utili per andare a studiare in Australia

vivere in australia

A chi si rivolge?

Australian Study Solutions si rivolge sia al 18enne che desidera vivere un’esperienza di studio all’estero, sia al professionista che in Australia cerca un’esperienza completa di studio e lavoro. Invitiamo le famiglie con figli a consultare i nostri avvocati, così da avere un quadro ben chiaro della situazione economica da affrontare in un eventuale trasferimento. Per fare un esempio, un ragazzo in età scolare, dai 5 ai 17 anni, ha l’obbligo scolastico e questo comporta una spesa annuale di 8500$.

Chi c’è dietro l’Agenzia?

Io sono il direttore, registered education agent. Gaelle è la nostra consulente francese, laureata in marketing. Tegan è la nostra accountant e segretaria ed è laureata in accounting. Marta è la consulente in Italia e Francesco, laureato in lingue, è il nostro corrispondente in Brasile.

vivere in australia

Per quel che riguarda i vostri servizi, ci sono dei costi da sostenere?

I nostri servizi sono completamente gratuiti. Noi siamo commissionati dalle scuole e gli studenti con noi potranno usufruire di vari sconti.

Sono in molti a contattarvi?

☞ Leggi la nostra Guida Completa per trasferirsi a vivere in Australia

Ci contattano circa 500 persone al mese, tutti stanchi e delusi e tutti con la stessa voglia di scappare dall’Italia.

Cosa è in grado di offrire l’Australia?

L’Australia ha ancora tanto da offrire. Siamo ancora in pochi, circa 25 milioni di cui 10 milioni vivono tra Sydney e Melbourne. L’affluenza di tanti stranieri rende la concorrenza spietata e, se non si è qualificati e non si conosce bene la lingua inglese, il percorso è tutto in salita. L’Australia è sempre alla ricerca di infermieri e dottori, chef e pizzaioli, piastrellisti, saldatori e fabbri, meccanici e parrucchieri. Molti lavori manuali e pochi d’ufficio. La cosa bella di questo Paese è che ti offre la possibilità di reinventarti, di sentirti parte di un progetto, di sentirti vivo e di vivere tranquillamente, grazie ad una bassa percentuale di crimini e agli ottimi controlli da parte delle forze dell’ordine. Il mio secondo figlio è nato da poco e ringrazio sempre questa terra per avermi dato l’opportunità di realizzarmi sia come padre che come business man, offrendomi la possibilità di ripartire da zero e di ottenere dei risultati che fino a qualche anno fa sembravano impossibili, come l’acquisto di una casa.

www.australianstudysolutions.com

melbourne@australianstudysolutions.com

 A cura di Nicole Cascione