Corsi online sull’Australia: un servizio gratuito per chi vuole trasferirsi

Di Antonino Loggia

Vi do il benvenuto in questa serie di corsi online gratuiti sull’Australia, ideati per rispondere alle migliaia di richieste che ricevo su portaleaustralia.com. Per qualunque dubbio o curiosità potete scrivermi a antoninologgia@gmail.com o a info@australianplan.com. Se verrete a trovarci a Sydney nella sede di Australian Plan vi forniremo un pacchetto di servizi gratuiti per cominciare la vostra avventura. Ora cominciamo con una panoramica generale su questo continente perché solo conoscendolo bene potrete trarre benefici dall’esperienza che farete. L’Australia da tre anni a questa parte si è qualificata come il paese più felice al mondo, tra i trentaquattro industrializzati presi in esame, in base al Better Life Index della OECD. È l’isola più grande del mondo ma il più piccolo tra i continenti: misura infatti quasi 8 milioni di km quadrati ed è popolata da appena 23 milioni di abitanti. Infatti è un territorio molto desertico e, oltre all’isola principale, comprende la Tasmania e tantissime isolette.

✎ Approfondimento: tutte le info utili per andare a studiare in Australia

corsi online

Circondata dagli oceani Pacifico e Indiano, presenta diversi tipi di clima e cinque ambienti naturali principali: la foresta pluviale ricchissima di flora e fauna; il bush, la terra degli Aborigeni; l’outback, inospitale ma pieno di luoghi da visitare; il black stump, la terra del non ritorno, la più selvaggia del continente, economicamente importante per i giacimenti minerari; la Grande barriera corallina, casa di migliaia di specie di pesci e attraversata due volte all’anno dalle balene che migrano. Nell’outback una vera e propria piaga è rappresentata dai cammelli che, giunti nel XIX secolo come animali da soma, oggi diradano la già scarsa vegetazione dell’entroterra australiano. Imperdibile è Uluru, la montagna sacra agli Aborigeni. Le spiagge in Australia sono oltre diecimila e sono tutte splendide anche se ogni stato tenta di accaparrarsi il primato. Esiste una vera e propria beach culture fatta di eventi e attività connesse con la spiaggia ma anche per gli amanti degli sport invernali c’è molto da fare, sulle Snowy Mountains ad esempio, dove sorse il primo club sciistico del mondo.

✈✈✈ Trovare lavoro in Australia: ecco tutti i consigli utili da seguire ✔

L’Australia fu ufficialmente scoperta sul finire del XVIII secolo da James Cook, ufficiale inglese, e divenne una colonia penale. Prima di allora era stata abitata solo dagli Aborigeni. Il boom dell’emigrazione si ebbe alla metà del XIX con la scoperta dei giacimenti d’oro e da allora l’Australia non ha smesso di essere multiculturale e oggi il 23% degli abitanti è nato fuori dal continente. Capo dello stato è Elisabetta II d’Inghilterra e sulla bandiera convivono la Union Jack e la stella a sette punte che simboleggia i sei stati australiani e le terre remote. La capitale è Canberra ma le città più note sono Sydney, Melbourne, Brisbane, Adelaide e Perth. La lingua principale è l’inglese, per cui è bene arrivare almeno con un’infarinatura. Vi lascio un numero di emergenza: lo 000 che potete contattare se avete bisogno di primo soccorso, polizia o vigili del fuoco. Delle altre cose parleremo nelle prossime puntate del seminario online. Vi aspetto in Australia.

☞ Leggi la nostra Guida Completa per trasferirsi a vivere in Australia

IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=i5tGpYiQAUk