Moltissimi sono gli studenti che si interfacciano con Facoltà ed Università legate al mondo dell’ingegneria ma, in alcune nazioni, la domanda di impieghi di tipo ingegneristico è ancora più bassa rispetto all’offerta. Ecco quindi le 8 migliori nazioni dove lavorare come ingegnere.

1. Germania

La Germania è da tempo conosciuta come uno dei migliori paesi in cui essere un ingegnere e dove le possibilità per questo settore lavorativo sembrano essere spesso in crescita. Altresì nota per le sue università tecniche e specializzate, la Germania è perfetta per chi è alla ricerca di un impiego che possa fornire sfide, prestigio e crescita professionale. Il paese è famoso per i suoi prodotti in tutto il mondo, pensiamo a Mercedes e BMW, ed è anche la casa di tanti grandi pensatori e uomini di scienza che hanno fatto importanti scoperte come, ad esempio, i raggi X.

2. Stati Uniti

In un’economia sempre più globale, l’innovazione è la chiave per la sopravvivenza e la crescita economica. La spinta per una maggiore innovazione è strettamente intrecciata con l’economia digitale e la capacità degli Stati Uniti di produrre posti di lavoro, pur mantenendo un posto competitivo nel mondo globalizzato. Google, Apple, Amazon e Facebook sono solo alcune dei leader tecnologici globali fondati negli USA e le nuove opportunità nell’ambito dell’ingegneria informatica o logistica sono sempre in aumento, specialmente perché sembra essere sempre più difficile trovare ingegneri qualificati sul territorio USA.

3. Cina

La Cina è la seconda economia più grande del mondo e le sue infrastrutture super moderne hanno messo questo paese su un percorso di crescita che sembra inarrestabile. Nel 2011, il governo cinese ha approvato un nuovo piano per lo sviluppo della durata di cinque anni e che si concentrerà su alcune aree prioritarie come nuove energie, nuovi materiali, nuovi informatici, biotecnologie, risparmio energetico e tutela ambientale. Tutto questo dovrebbe spingere il paese verso un quadro economico sostenibile e creare molte opportunità nel campo delle tecnologie.

4. Norvegia

Il settore petrolifero è un boom per la Norvegia ed è impostato su di una crescita costante per gli anni a venire e la domanda di strutture offshore fisse e galleggianti è in continuo aumento. La Norvegia è l’ottavo più grande esportatore di petrolio e il secondo più grande fornitore di gas e ha sempre bisogno di nuove risorse per incrementare questo mercato. Uno dei maggiori problemi della Norvegia è la grave carenza di competenze nel campo dell’ingegneria e, anche se la competizione tra gli specialisti è feroce, è un ottimo Paese in cui investire la propria laurea in ingegneria.

5. Danimarca

La Danimarca è un paese che dà moltissimo valore alle competenze ingegneristiche e l’ambito di innovazione tecnologica è sempre una delle sue grandi priorità. Pensiamo ad esempio al progetto Femern Belt, classificato come tra i più innovativi del suo genere grazie ai suoi 18 chilometri di tunnel sottomarino per collegare la Germania con la Danimarca e il resto della Scandinavia. Il mercato del lavoro, per gli ingegneri, è molto dinamico e le opportunità abbondanti. C’è anche una grande richiesta di ingegneri chimici, meccanici, elettronici e della produzione.

6. Corea del Sud

la Corea del Sud gode di infrastrutture molto avanzate e moderne. Sia il governo della Corea del Sud sia il settore privato sono coinvolti nel finanziamento, costruzione e funzionamento dei vari progetti e servizi d’infrastruttura e il Paese spinge molto perché le industrie avanzino tecnologicamente. Nel corso dei primi 20 anni del 21° secolo, il governo ha speso più di 300 miliardi di dollari per aeroporti, strade, ferrovie e resort. Inoltre, spenderà 60 miliardi di dollari per la costruzione di oltre cento nuovi impianti di generazione d’energia.

7. Brasile

Indubbiamente, l’economia più forte dell’America Latina è il Brasile, emerso come il settimo Paese per economia mondiale e ora più che mai grazie alla Coppa del Mondo 2014 e alle Olimpiadi del 2016. Un boom del settore dell’IT è presente e gli imprenditori di tutto il mondo sognano di fare parte di questo grande mercato brasiliano. Le opportunità sono quindi molte ma, per via della scarsa qualifica degli abitanti del Brasile, le posizioni offerte agli expat sono molte e proficue.

8. Taiwan

Taiwan è stato recentemente inserito tra le nazioni ricche, più innovative e più digitalizzate del mondo. Taiwan è il primo produttore al mondo di semiconduttori e computer portatili e la sua produzione IT è tradizionalmente forte. Le esportazioni sono cruciali per la crescita economica di questo paese e le prospettive occupazionali continuano a crescere, soprattutto per gli expat ma anche per i locali che sono sempre più specializzati e preparati per un mercato del lavoro di questo tipo.

Fonte: Engineering Daily