Lavorare nel settore dell’informatica
Il settore dell’informatica è uno dei settori lavorativi più dinamici e in continua evoluzione. Nonostante l’ormai famigerata crisi che ha colpito l’economia e il mercato del lavoro mondiale, molte sono le opportunità lavorative in questo settore. In generale è forse uno dei settori che meno di altri ha risentito della crisi occupazionale che ha investito altri comparti economici. Numerose le figure professionali ricercate e, in questo contesto, possedere una formazione adeguata ed una qualifica può rappresentare la chiave di volta.
Al giorno d’oggi, non vi è azienda che non si avvalga della tecnologia informatica sempre più avanzata e in continua trasformazione. Infatti il settore informatico, che oramai coinvolge industrie e compagnie di ogni tipo, è indispensabile sia nel marketing, sia nelle vendite di servizi, sia nel settore tecnico. Basti pensare che la Commissione Ue ha affermato che nel 2015 in tutta Europa ci saranno 700 mila posti vacanti nel settore dell’Information and Communication Technology.
Sono 21 le figure professionali individuate nel settore informatico: il community manager, il web project manager, il web account manager, lo user experience designer, il business analyst, il DB administrator, il search engine expert, l’advertising manager, il fronted web developer, il server side web developer, il web content specialist, il web server administrator, l’ information architect ed ancora, il digital strategic planner, il web accessibility, il web security expert, il mobile application developer, l’e-commerce specialist, l’online store manager, il reputation manager ed infine il knowledge manager. Ogni figura ha una propria funzione specifica e qualità e competenze differenti, seppur simili.
Ovviamente, è consigliabile seguire dei corsi per specializzarsi e per poi proporsi alle aziende. Esistono diversi master, specialistiche e corsi di studi che aiutano a perfezionare le proprie competenze in questo settore: DigiLab Sapienza è, ad esempio, il centro interdipartimentale di ricerca e servizi della Sapienza che si occupa anche della formazione SAP (sistema apprendimento permanente), proponendo corsi formali e non formali, spesso dedicati alle nuove professioni del web; l’FBMastery invece è un evento formativo avanzato interamente dedicato a Facebook, organizzato con il patrocinio della Camera di Commercio di Padova; il Master in comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva, organizzato dall’Università Cattolica, ha lo scopo di formare figure professionali in grado di operare con un elevato grado di specializzazione, anche in una dimensione internazionale, nelle aree del marketing, della pubblicità e della comunicazione gestite attraverso i media digitali all’interno di aziende, agenzie, concessionarie, centri media ed editori. Ed ancora, il programma di certificazione di Google AdWords, destinato ai professionisti che desiderano aggiornare e dimostrare le proprie competenze sulla pubblicità basata sulla ricerca.
Come accennato precedentemente, questo dell’informatica è un settore che non conosce crisi, specialmente all’estero, dove i vari mercati del lavoro europei offrono opportunità a personale qualificato. Informatica non vuol dire solo Google o Microsoft, attualmente sono molte le imprese che richiedono sempre più professionisti nel settore, che siano di madrelingua italiana, in grado di capire il fabbisogno dei mercati e soddisfare rapidamente le esigenze dei clienti. Molte di queste offerte per specialisti del settore sono reperibili sul portale Experteer.
Molteplici opportunità di lavoro nel settore informatico sono offerte per esempio dalla Spagna e dalla Germania, due Paesi relativamente vicini al nostro.
Le aziende tedesche ricevono pochissimi curriculum dal nostro Paese, pur essendo la Germania un fortissimo polo di attrazione per tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro. Soprattutto a Monaco, capoluogo della Baviera, ci sono posti di lavoro nel settore informatico in gran quantità (date un’occhiata qua per esempio!). Grandi opportunità lavorative vi sono soprattutto per i laureati.
Ma il settore tecnologico ed informatico è in piena evoluzione anche in Spagna, dove sono molto richiesti gli ingegneri e gli informatici. Basti pensare che solo negli ultimi anni il settore delle telecomunicazioni è cresciuto dell’8,8%, grazie soprattutto ad Internet e alla telefonia mobile. Certo il mercato spagnolo non vanta imprese rinomate come quelle tedesche, ma esistono numerose aziende tecnologiche e il 56% di queste prevede di aumentare il proprio personale, mentre circa il 32% stima di mantenere inalterato il numero di dipendenti a riprova del dinamismo in questo ambito lavorativo. Attualmente i candidati maggiormente richiesti sono programmatori, analisti programmatori, laureati in informatica, ingegneria informatica o delle telecomunicazioni (per farvi un’idea sul numero di offerte lavorative cliccate qui).
L’espansione dei mercati internazionali e l’abbattimento delle frontiere ha determinato un netto aumento di offerte di lavoro in questo settore, oltre anche alla presenza delle multinazionali con le proprie sedi sparse in diversi Paesi, sempre alla ricerca di nuove posizioni lavorative, quindi perché non provarci?