Lavorare e vivere in Scozia

Nonostante la crisi economica mondiale, l’economia e il mercato del lavoro in Scozia non hanno perso la loro dinamicità. Oggi infatti è ancora possibile trovare un’occupazione in territorio scozzese, specialmente nei seguenti settori: trasporti e logistica, informazione e comunicazione, commercio, arte e intrattenimento, attività scientifiche e tecniche. Infatti, recentemente vi sono state molte assunzioni di personale nel campo dell’elettronica, dell’informatica, dei videogiochi, wireless e applicazioni GPS. Nell’ultimo anno c’è stato un incremento del personale anche nel settore della difesa e in quello navale, della bio-tecnologia e dei semiconduttori. L’economia dinamica e in continuo sviluppo sta spingendo molte imprese a pianificare un trasferimento in Scozia, in luoghi come Edimburgo e Glasgow, preferendo queste a Londra. Se si è cittadini dell’Unione Europea non è molto difficoltoso trasferirsi a vivere in Scozia per cercare un’occupazione, infatti in base alle norme sulla libera circolazione vigenti nell’Unione Europea, tutti i cittadini europei in possesso di carta d’identità o di passaporto in corso di validità, possono tranquillamente vivere, studiare, lavorare e creare impresa senza aver bisogno di permessi di soggiorno, purchè siano in grado di sostenersi economicamente. Nel momento in cui si trova lavoro, bisogna procurarsi il NIN, National Insurance Number, un codice associato ad ogni lavoratore assunto in UK, proveniente da qualsiasi stato. Il NIN permette al datore di lavoro di versare i contributi riferiti alla National Insurance e serve al lavoratore per pagare a sua volta le tasse.

vivere in Scozia

Se si è sprovvisti di tale codice, risulterà difficile essere assunti regolarmente con un contratto di lavoro se non per un breve periodo di tempo. Per ricevere il NIN è necessario recarsi direttamente presso il Jobcentre Plus, un servizio di collocamento pubblico presente con diversi uffici dislocati su tutto il territorio dello Stato Britannico che offre anche un servizio online in cui è possibile consultare il database degli annunci: direct.gov.uk,. I documenti da consegnare per ottenere il suddetto codice sono i seguenti: il Passaporto (o carta d’identità, in assenza del primo); la Patente di guida (se in possesso); almeno un documento che attesti la vostra nuova abitazione in Scozia; almeno un documento che attesti che avete trovato un lavoro ed il vostro Curriculum Vitae.

Molto spesso anche le autorità locali cercano impiegati da inserire nel proprio organico. Cliccando sul seguente link, potrete consultare le offerte di lavoro disponibili: www.myjobscotland.gov.uk.

O ancora, potete consultare i siti delle agenzie come Blue Arrow ed Adecco che certificano e controllano le aziende che mandano le offerte di lavoro attraverso queste agenzie. Vi sono poi portali online indipendenti, ma autorevoli in Scozia, come quello della nota testata The Guardian jobs.guardian.co.uk o i siti come Monster, Reed, Indeed, affidabili grazie alla loro comprovata credibilità nel Regno Unito.

Per poter trovare lavoro è bene fare largo uso di internet, dove è possibile trovare molteplici opportunità lavorative. I siti web consigliati, perché più ricchi di offerte di lavoro, sono i seguenti:

Il periodo migliore per trovare lavoro in Scozia è quello antecedente le festività principali, quali Pasqua e Natale. Per quanto riguarda la presentazione del CV, quest’ultimo va sempre accompagnato da una lettera di presentazione. Un aspetto molto importante da non sottovalutare è la conoscenza della lingua, che risulta uno tra i requisiti più importanti e privilegiati nella ricerca di un lavoro, per cui è consigliabile, arrivati sul posto, frequentare uno fra i tanti corsi di lingua.

A cura di Nicole Cascione