Ilaria: vi racconto la mia vita a Perth (Australia)

A cura di Nicole Cascione

Sono passati 8 anni da quando Ilaria Ladino ci parlò del suo trasferimento in Australia, avvenuto due anni prima, con la famiglia. In tutto questo tempo tante sono state le novità, una tra le tante, la nomina di Perth Ambassador italiana.

Ilaria inoltre, è un’operatrice turistica e attraverso il suo blog, offre la possibilità, a coloro che desiderano visitare la città o a chi sta valutando un trasferimento, di conoscere il posto più da vicino, così da arrivare più informati e preparati, attraverso anche gli occhi da genitore per chi viaggia con bambini.

Ilaria, sono passati diversi anni da quando ci siamo sentite l’ultima volta (https://www.voglioviverecosiworld.com/curiosita/bloggami/ilaria-mamma-blogger-a-perth), cosa è cambiato in tutto questo tempo?

Ciao Nicole! Come hai detto, sono passati diversi anni e nel frattempo il mio hobby come blogger e content creator è cresciuto rispetto a qualche anno fa. Sono stata nominata Perth ambassador italiana dal sindaco della città, collaboro con City of Perth per la promozione della città e per tutto quello che è in grado di offrire. Mi piacerebbe organizzare viaggi ed eventi di lusso per clienti italiani qui in Western Australia e in altre zone del mondo. Vorrei fare lo stesso con la mia cara terra pugliese e promuoverla qui in Australia, sono sicura che ci sarebbe un riscontro notevole.

✈✈✈ Trovare lavoro in Australia: ecco tutti i consigli utili da seguire ✔

Ilaria Ladino

Cosa offre Perth turisticamente? E cosa invece per chi vuole valutare un trasferimento sul posto?

Perth è una città fantastica, ha un clima eccezionale, l’inverno è abbastanza mite e dura poco: solo due mesi l’anno, luglio e agosto. Il Western Australia ha inoltre una barriera corallina più bella rispetto ad altre zone dell’Australia, inoltre in poco tempo (circa 40 minuti di traghetto) puoi arrivare sull’isola di Rottnest e goderti spiagge bianche e mare meraviglioso e farti un selfie con il quokka, il famoso marsupiale. La città di Perth è anche family & pet friendly, ci sono tantissimi locali dove puoi portare il tuo cane oppure dove i genitori possono rilassarsi mentre mangiano e bevono qualcosa, perché i bambini sono impegnati a divertirsi nella zona pensata per loro con giochi, colori e altro a disposizione. Ci sono molti eventi durante l’anno, tanti pensati proprio per le famiglie, si può vedere tutto sulla mia pagina Instagram, dove mi piace condividere informazioni utili e far vedere la bellezza di tante piccole/grandi cose. Come detto prima, sono stata nominata dal Sindaco di Perth come ambassador/influencer italiana a Perth e sono molto grata per questo. Lo stile di vita qui è fantastico, ci sono molte possibilità lavorative, si guadagna bene. Gli australiani sono molto “easy”, amano stare all’aria aperta, godere del tempo insieme ad amici e la famiglia. Adorano il mare, è pieno di surfisti. La gente che vive qui è serena.

☞ Leggi la nostra Guida Completa per trasferirsi a vivere in Australia

A proposito di trasferimento, puoi dirci qualcosa a grandi linee sul permesso di soggiorno?

Ci sono diversi permessi di soggiorno, tutto dipende dal proprio background e da quello che si cerca qui. Sul mio website potete trovare le informazioni adatte a questo tema, potete anche compilare un piccolo e veloce modulo che vi collegherà direttamente all’agenzia di emigrazione.

A chi consiglieresti un trasferimento e per quali motivi?

Consiglierei un trasferimento a chi ha le idee ben precise, a chi vuole veramente cambiare vita ed è determinato a farlo. Dico questo perché intraprendere la strada del trasferimento all’estero è un percorso che richiede tempo e sacrificio, se non siete sicuri vi consiglio di lasciar perdere, perdereste solo tempo e denaro.

Cosa ti piace di più di questa città dal punto di vista del modo di vivere?

Come dicevo poco fa, mi piace lo stile di vita di questa città, c’è una bella vibe, la percepisci. Noto poi tanta polizia e sicurezza.

Ilaria Ladino perth australia

Quali sono gli angoli di Perth che ami particolarmente?

Ce ne sono tanti, così tanti che sul mio profilo Instagram ho creato una serie dedicata agli angoli che più adoro di questa città. Ho intitolato la serie “Sweet corners of Perth”, si tratta di una serie di Reels con dei piccoli video su strade, angoli, parchi e altro su Perth e dintorni. Questa città è al dodicesimo posto tra le città più vivibili al mondo, la città con il clima migliore rispetto alle altre città australiane. E’ tra le Top10 nella rivista di Forbes tra le città più interessanti da visitare nel mondo, è anche conosciuta come City of Lights da quando gli astronauti americani la riconobbero dallo spazio, videro le luci di Perth di notte e l’hanno nominata City of Lights. Sarà la malinconia, ma io ogni volta associo i posti alla mia zona di provenienza, cerco profumi, colori, cibo che possa farmi sentire di più a casa. Il sabato mattina, ad esempio vado ad un mercato per comprare frutta e verdura fresca, spesso trovo cose tipiche pugliesi, è incredibile!

✎ Approfondimento: tutte le info utili per andare a studiare in Australia

Mi hai accennato di nuovi progetti in cantiere. Puoi svelarci qualcosa?

Di sogni nel cassetto ce ne sono tanti! Come dicevo prima, mi piacerebbe organizzare viaggi di lusso qui a Perth per turisti italiani, ma non solo e sto iniziando a muovermi anche in questo campo. Non mi dispiacerebbe lavorare anche per l’Italia e per il mio adorato Salento.

Un bilancio della tua vita in Australia?

Sono passati dieci anni da quando io e mio marito abbiamo intrapreso questa avventura, quando si ha un obiettivo da raggiungere ci sono tanti sacrifici, rinunce, notti insonni, ecc… ma quando raggiungi l’obiettivo è una grande soddisfazione. Una di queste è stata quella di essere riusciti a diventare cittadini australiani, credo sia un gran regalo per i nostri figli.

Fino ad ora quindi direi che il bilancio è buono.

iaia@thesweetworldofiaia.com

www.thesweetworldofiaia.com