Vivere all'estero: Slovacchia

Italiani in Slovacchia

Stai pensando di trasferirti in Slovacchia? Sei curioso di sapere e capire come si vive in Slovacchia? Allora sei proprio nel posto giusto. In questa sezione di Voglio Vivere Così, infatti, ti mostriamo i vari aspetti di un Paese poco conosciuto e forse meno allettante rispetto ad altre mete di expat, ma ugualmente conveniente.

Situata nell’Europa centro-orientale, la Svolacchia conta una popolazione di più di 5 milioni di abitanti. È dunque piccola ma si vive bene. C’è fermento nel Paese al momento, ma è molto genuino: la gente vuole fare, creare, provare a migliorare.

Bratislava, Slovacchia

Bratislava, la capitale, e la parte ovest della Slovacchia è già più vicina ai ritmi a cui siamo abituati. Inoltre è un Paese molto attaccato alle sue tradizioni e la popolazione è molto amichevole. C’è sempre tempo per un caffè con gli amici. Basta poco, con 50 centesimi di euro ti fai una birra. È tutto più rilassato e la vita è fatta di semplici cose.

Per quanto riguarda le opportunità di business, c’è ancora molto spazio per chi ha voglia di fare. Non serve essere un genio, basta portare qualche idea che funziona.

Trovare lavoro in Slovacchia è al contrario piuttosto complicato. Nell’Est del Paese, ad esempio, lo stipendio medio è di circa 400 euro, ma la vita costa decisamente meno. La Slovacchia è infatti una delle nazioni dove è possibile vivere davvero con poco.

I settori più importanti dell’economia slovacca sono l’industria, il commercio all’ingrosso e al dettaglio, i trasporti, il settore alberghiero e della ristorazione e l’amministrazione pubblica, la difesa, l’istruzione, la sanità e l’assistenza sociale. L’ostacolo forse più grande per chi decide di trasferirsi e vivere in Slovacchia è rappresentato dalla lingua, ma ci sono molti corsi per impararla.

Ricca di storia e di modernità al tempo stesso la Slovacchia potrebbe essere la destinazione per il tuo cambio di vita. Leggi le storie di chi si è già trasferito e scopri tutto ciò che ti occorre sapere per vivere, lavorare o goderti gli anni della pensione in Slovacchia.

Vivere in Slovacchia da pensionato: la tassazione della pensione italiana

Coloro che possono cogliere i maggiori vantaggi del trasferimento in Slovacchia sono senza dubbio i pensionati ed in particolare sono i pensionati privati (non Ex-INPDAP) a beneficiare del maggior beneficio economico con la tassazione allo 0% per sempre.

Come trasferirsi in Slovacchia da pensionato

Per trasferirsi in pensione in Slovacchia è necessario svolgere correttamente i passaggi esatti dell’iter burocratico relativo all’ottenimento della residenza fiscale.

Anzitutto, è necessario ottenere il permesso di soggiorno con un appuntamento presso la Polizia: presentando tutta la documentazione richiesta ed un contratto di affitto a lungo termine, sarà successivamente possibile richiedere ed ottenere anche la residenza fiscale e di conseguenza il trasferimento e defiscalizzazione della pensione.

Il contratto di ospitalità in Slovacchia

L’opportunità più interessante che questo Stato offre ai pensionati che desiderano trasferirsi in Slovacchia è la possibilità di ottenere la residenza fiscale sottoscrivendo un semplice contratto di affitto di una sola stanza letto tramite il cosiddetto “contratto di ospitalità”.

Il costo per l’affitto di una stanza in un appartamento medio situato nella Capitale Bratislava tramite questa tipologia di contratto è decisamente contenuto: circa 100 euro mensili.

Come trovare un contratto di ospitalità disponibile? Rivolgiti ai professionisti del settore: REFRAMED è una società che si occupa di trasferimenti all’estero ed in particolare di pensionati in Slovacchia.

vivere in slovacchia da pensionato

Bratislava: la capitale della Slovacchia

La città di Bratislava conta quasi mezzo milione di abitanti: è il centro economico e culturale del Paese, una città ricca di servizi, centri commerciali ed in continua e rapida evoluzione.

La sua posizione strategica è fondamentale, infatti Bratislava si trova letteralmente nel centro d’Europa, è dotata di aeroporto internazionale con voli quotidiani verso tutte le Capitali europee ed alcune grandi città come ad esempio Vienna (Austria) si trova a solo un’ora in auto!

Bratislava è inoltre dotata di mezzi pubblici efficienti e puntuali, per i pensionati sopra ai 62 anni inoltre i treni sono gratuiti e nel centro della città si trova anche l’Istituto italiano di Cultura.

Il costo della vita è decisamente più conveniente rispetto ad una città media italiana: puoi bere una buonissima birra locale con 1,50 euro.

Documenti per trasferirsi in Slovacchia

Nonostante si tratti di un Paese facente parte dell’Unione Europea dall’anno 2004, per trasferirsi in Slovacchia ed ottenere il permesso di soggiorno in Slovacchia è indispensabile disporre di passaporto in corso di validità e di un’assicurazione sanitaria privata, di durata annuale.

Trascorso il primo anno di residenza effettiva è possibile effettuare anche il trasferimento della sanità ed ottenere quindi medico e tessera sanitaria locale. È indispensabile effettuare l’iscrizione AIRE, una volta ottenuto il permesso di soggiorno e la residenza fiscale.

Per affrontare correttamente e senza sorprese l’iter di trasferimento in Slovacchia consigliamo di rivolgersi a professionisti del settore, vista la lingua senza dubbio ostica e visto che la documentazione richiesta deve essere preparata con largo anticipo e le tempistiche relative al trasferimento sono tassative.

Se stai pensando di trasferirti in pensione in Slovacchia, contatta REFRAMED e prenota la prima consulenza per approfondire!