Vivere all'estero: Slovacchia

Italiani in Slovacchia

Stai pensando di trasferirti in Slovacchia? Sei curioso di sapere e capire come si vive in Slovacchia? Allora sei proprio nel posto giusto. In questa sezione di Voglio Vivere Così, infatti, ti mostriamo i vari aspetti di un Paese poco conosciuto e forse meno allettante rispetto ad altre mete di expat, ma ugualmente conveniente. Situata nell’Europa centro-orientale, la Svolacchia conta una popolazione di più di 5 milioni di abitanti. È dunque piccola ma si vive bene. C’è fermento nel Paese al momento, ma è molto genuino: la gente vuole fare, creare, provare a migliorare. Bratislava, la capitale, e la parte ovest della Slovacchia è già più vicina ai ritmi a cui siamo abituati. Inoltre è un Paese molto attaccato alle sue tradizioni e la popolazione è molto amichevole. C’è sempre tempo per un caffè con gli amici. Basta poco, con 50 centesimi di euro ti fai una birra. È tutto più rilassato e la vita è fatta di semplici cose.

Per quanto riguarda le opportunità di business, c’è ancora molto spazio per chi ha voglia di fare. Non serve essere un genio, basta portare qualche idea che funziona. Trovare lavoro in Slovacchia è al contrario piuttosto complicato. Nell’Est del Paese, ad esempio, lo stipendio medio è di circa 400 euro, ma la vita costa decisamente meno. La Slovacchia è infatti una delle nazioni dove è possibile vivere davvero con poco. I settori più importanti dell’economia slovacca sono l’industria, il commercio all’ingrosso e al dettaglio, i trasporti, il settore alberghiero e della ristorazione e l’amministrazione pubblica, la difesa, l’istruzione, la sanità e l’assistenza sociale. L’ostacolo forse più grande per chi decide di trasferirsi e vivere in Slovacchia è rappresentato dalla lingua, ma ci sono molti corsi per impararla.

Ricca di storia e di modernità al tempo stesso la Slovacchia potrebbe essere la destinazione per il tuo cambio di vita. Leggi le storie di chi si è già trasferito e scopri tutto ciò che ti occorre sapere per vivere, lavorare o goderti gli anni della pensione in Slovacchia.