Vivere all'estero: Bolivia

Italiani in Bolivia

Tra i Paesi del Sud America, la Bolivia è forse uno dei più complessi e affascinanti al tempo stesso. Situata al centro del continente sudamericano, la Bolivia conta una popolazione di 10 milioni di abitanti circa. Confina a nord e ad est con il Brasile, a sud con l’Argentina e ad ovest con Perù e Cile. La capitale La Paz è considerata la metropoli a più elevata altitudine al mondo.

In generale la Bolivia rappresenta una terra storicamente piena di difficoltà, anche se la situazione politica ed economica sta lentamente migliorando. Diversi i pensionati che hanno scelto di vivere in Bolivia e trascorrere qui gli anni della pensione. La vita, infatti, costa molto poco: con meno di 6 euro ci si mangia una pizza e si beve una birra. L’affitto di una villa con piscina va sui 200 euro al mese, altri 100 euro per il cibo. Anche le assicurazioni mediche costano meno: per un over 65 anni tra i 50 e 100 euro al mese. Possiamo dire, dunque, che la Bolivia è tra i Paesi al mondo dove il costo della vita è davvero molto basso.

Terra di colori e forti contrasti, è senza dubbio la più indigena dell’America latina. La lingua più parlata è lo spagnolo, a seguire italiano, inglese e le lingue tradizionali boliviane come il quechua. L’economia boliviana è principalmente rurale, con forte sviluppo del settore agricolo, mentre il settore secondario è limitato all’industria alimentare e tessile. Il settore terziario è quello meno sviluppato ma ci sono grandi prospettive per il futuro. Proprio in questo settore un imprenditore italiano potrebbe scorgere una possibilità d’impresa. Non mancano le attrazioni turistiche come il famoso Lago Titicaca e le rovine della civiltà Inca. Ogni anno l’afflusso turistico cresce, diventando uno dei settori trainanti della crescita boliviana. Se sei curioso di saperne di più, visita la sezione del nostro magazine dedicata alla Bolivia e scopri le storie di chi ci vive già.