Se sei un appassionato di viaggi e stai pensando di cambiare totalmente la tua vita, allora questo è il lavoro che fa per te. L’azienda sportiva americana Columbia Sportswear assume due “Director of Toughness”, letteralmente “Direttore della Resistenza”. Ma attenzione: non si cercano blogger di viaggi ma viaggiatori del mondo, che si prestino a fare da cavia, scalatori di ghiacciai, speleologi e fotografi senza paura. I candidati ideali, infatti, devono avere infatti la forza, fisica e mentale, per affrontare qualsiasi ambiente estremo: dal gelo dei ghiacciai alle temperature più elevate. Ecco perché il nome direttore della resistenza. Le posizioni aperte sono due e il compenso è di 39mila dollari – pari a 35 mila euro – per nove mesi di lavoro.

Come si legge sul sito della società, con sede a Portland e attiva in ben 72 Paesi del mondo, l’obiettivo è testare una nuova linea di abbigliamento sportivo e documentare le imprese sui social giorno per giorno. Per questo motivo si ricercano figure che oltre all’avventura e alla passione per i viaggi si facciano ambasciatori del marchio, guru dei social media, fotografi della natura e speleologi. Insomma figure multitasking per un lavoro che in tantissimi vorrebbero fare. La passione per i social network e la fotografia completano dunque il profilo del candidato ideale, che dovrà documentare il suo giro del mondo in 9 mesi attraverso foto, hashtag e post da pubblicare ogni giorno su Facebook, Twitter, Snapchat e Instagram. Tra i requisiti richiesti naturalmente l’ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata così da essere in grado di comunicare con i media; la capacità di affrontare lunghe e dure giornate nutrendosi all’occorrenza solo di spuntini o bacche selvatiche; sapersi adattare a dormire sotto le stelle; comprovata capacità di ideare contenuti scritti e video in tempi stretti e situazioni non ottimali.

✈ Viaggiare all'estero nel 2020? Scopri i Paesi dove si può viaggiare dall'Italia in epoca di Coronavirus! ✈

Quali saranno le mete? Non è ancora stabilito e tutto si deciderà al momento. Il lavoro avrà inizio il 15 novembre per concludersi il 15 agosto. Se anche tu ti senti pronto alla sfida e viaggiare è la tua passione, non aspettare e candidati subito. C’è tempo fino al 21 ottobre per registrarsi all’apposito form a questo indirizzo: http://columbia.com/toughjobs.html. Dopo l’invio della candidatura, l’azienda consiglia di tenere d’occhio il profilo Instagram del brand dove tra l’altro è possibile vedere alcune foto come esempio di ciò che ti verrà richiesto di fare. Qui potrai scoprire gli aggiornamenti riguardanti le selezioni e se avrai la fortuna di essere selezionato, i colloqui inizieranno in quattro sedi diverse dell’azienda sparpagliate nel mondo. E niente paura, se cambi idea in corso d’opera e vuoi tornare a casa la Columbia Sport assicura che potete farlo: “Siamo in un paese libero”.

▶ Tutto quello che devi sapere per trovare lavoro nel turismo