Lavoro, la Germania a caccia di infermieri

Di Gianluca Ricci per Voglio Vivere Così Magazine

 

Che quella dell’infermiere sia una professione ricercata in ogni angolo della terra è ormai risaputo, tanto che molti di coloro che completano il corso di studi escono dall’università con più di un’offerta di lavoro in tasca.

Potrebbe interessarti ancheLavorare a Monaco di Baviera: la guida completa 🇩🇪

Dev’essere questo uno dei motivi principali per cui i giovani neolaureati in questa disciplina difficilmente prendono in considerazione l’idea di fare il grande salto e provare un’esperienza professionale al di fuori dei confini.

Eppure validi motivi non mancano: con un po’ di coraggio, per esempio, e un minimo di conoscenza della lingua la Germania potrebbe diventare un vero e proprio Eldorado.

 EXTRA! ✎ Le nostre linee guida su come scrivere un buon curriculum di lavoro

Basti pensare che da quelle parti solo il 20% dei posti vacanti riesce ad essere coperto in tempi brevi, senza fare ricorso a selezioni in Paesi stranieri.

Il che significa che sarebbe addirittura possibile, pur con le dovute cautele legate alle singole contingenze, scegliere dove trasferirsi a seconda delle proprie inclinazioni, dei propri interessi e, perché no?, delle proprie amicizie.

Un trasloco in terra tedesca permetterebbe di partire da subito con uno stipendio considerevolmente più elevato: se la media lorda degli stipendi del settore ruota intorno ai 1900 euro al mese, a Monaco o a Berlino è possibile iniziare da quote intorno ai 2800 euro, a cui però possono aggiungersi ulteriori incentivi a seconda dell’aderenza al profilo richiesto dalla singola istituzione.

⇢  Leggi la nostra GUIDA per trovare lavoro in Germania ⇠

Inoltre le strutture, pubbliche o private che siano poco importa, sono tenute a rispettare norme deontologiche e professionali ben precise, in particolare per quanto riguarda l’organizzazione dei turni di lavoro, aspetto da non trascurare in un’eventuale scelta, visto che programmando con intelligenza il proprio tempo lavoro è possibile ritagliarsi orari in sintonia con le proprie esigenze.

➤ Costo della vita, pro e contro e molto altro... Scopri come vivere in Germania ! ✔

Non serve inoltre aggiungere che il rispetto della normativa legata all’orario di lavoro è ferreo, ragion per cui difficilmente può capitare, come da noi, che qualche turno difficile duri anche 14 ore al giorno.

L’avanzamento di carriera, infine, è agevolato dal fatto che la frequenza ai corsi specializzanti è garantita dal datore di lavoro, che ha tutto l’interesse che i propri dipendenti esprimano al meglio le loro capacità.

Un’opportunità dunque sulla quale tergiversare il meno possibile: la Germania, tutto sommato, non è poi così lontana.