Ellis De Bona: Da financial manager a spiritual coach

Ellis De Bona, di Longarone, si è trasferita in Australia 10 anni fa. La sua vita in Italia sembrava perfettamente pianificata: una laurea in Economia presso l’università di Modena, una carriera brillante in Ernst&Young e uno stipendio di tutto rispetto. Un inizio brillante e un destino apparentemente segnato.

Ma questo soltanto sulla carta. A causa dell’insoddisfazione nel lavoro e dei traumi irrisolti del passato, Ellis, a un certo punto, molla tutto per ricercare la “felicità autentica”.

Si trasferisce in Australia dove inizia un percorso spirituale e, dopo molto lavoro su se stessa, superati i traumi e i blocchi emotivi, vede sbocciare il suo vero potenziale.

Oggi, grazie alla piattaforma online da lei creata e gestita, Anima Ribelle Academy, insegna ad altre donne a “essere realmente se stesse”.

ELLIS DE BONA

Ciao Ellis, com’è iniziato il cammino che ti ha permesso di far nascere la “vera Ellis”?

Non stavo bene con me stessa. Ed è così che a un certo punto ho mollato tutto e ho deciso di cambiare radicalmente la mia vita.

Abbandonare le proprie certezze è una scelta che richiede molto coraggio e determinazione anche perché, spesso sbagliando e auto limitandosi, le persone si ancorano a delle pseudo certezze con le quali costruiscono una loro apparente identità.

✈✈✈ Trovare lavoro in Australia: ecco tutti i consigli utili da seguire ✔

Il mio cammino personale è iniziato partendo per l’Australia dove ho intrapreso un percorso spirituale sotto la guida di preziosi insegnanti. Grazie, infatti, all’ausilio di una psicologa e poi di diversi coach australiani e insegnanti spirituali, fra cui uno sciamano, ho compiuto un percorso introspettivo. Sciogliendo i nodi complessi che mi tenevano imprigionata ho potuto sperimentare una profonda trasformazione,

Psicologi, coach e insegnanti spirituali rientrano nel quadro di un percorso interiore; rivolgersi a una sciamano anche, ma è una scelta meno usuale. Potresti dirci qualcosa di più su questa particolare esperienza? In che cosa ti ha aiutata e come?

Lo sciamano in Italia è visto in modo inusuale, mentre in Australia la community di aborigeni e sciamani è importante e presente nella cultura. Questa non è stata una scelta pianificata in modo logico.

Ho incontrato Peter durante un festival dedicato alla spiritualità in un momento in cui mi sentivo bloccata nella vita; gli altri strumenti, quelli più tradizionali, non mi potevano aiutare.

Dopo le prime sedute mi sono interessata agli strumenti di Peter e ho deciso di fare un percorso con lui.

Perché hai scelto proprio l’Australia per “trovare te stessa”? Come ci sei arrivata anche da un punto di vista pratico, viste le normali difficoltà in cui si imbatte un espatriato.

In Australia perché qui ho famiglia, mio zio, il fratello di mia madre. Io sono stata decisamente fortunata perché sono arrivata con un visto lavorativo, sponsorizzata dall’ufficio di EY di Melbourne. Ho ottenuto il trasferimento interno dall’ufficio di Milano.

È ciò che consiglio di fare a tutti coloro che vogliono fare questo tipo di percorso e hanno i titoli di studio giusti: provare a entrare in una multinazionale con uffici nel mondo e, una volta dentro, contattare direttamente l’ufficio in cui vorrebbero andare.

Dalla mia esperienza, ho imparato che in Italia si pensa che sia molto “difficile” ottenere un trasferimento, mentre queste grandi società cercano sempre personale e preferiscono assumere da uffici della stessa compagnia piuttosto che esterni.

ELLIS DE BONA

Una volta sistemato l’interiore anche la tua vista esteriore si è trasformata. Ci puoi spiegare come?Dopo una parte della mia vita segnata da continue fasi depressive e da tanta insicurezza, e dopo tanto lavoro, è finalmente arrivato il cambiamento. In Australia “sono diventata me stessa”. Lo stress è sparito e dopo aver ritrovato una reale forma di equilibrio e armonia, ho potuto anche accogliere e abbracciare l’amore.

☞ Leggi la nostra Guida Completa per trasferirsi a vivere in Australia

Sì, perché anche la nostra vita sentimentale ha bisogno di pace interiore, equilibrio e consapevolezza. E non è casuale che solo a partire da quel momento ho conosciuto mio marito ed è nata nostra figlia.

Il cambiamento e la trasformazione hanno riguardato anche e soprattutto la mia vita professionale. Cambiando il mio modo di osservare me stessa e il mondo circostante, ho compreso che il lavoro da commercialista non era in linea con la mia nuova missione di vita.

Una vita che, prima di allora, non riusciva a trovare alcuno stimolo o alcun senso di realizzazione e di autentica felicità. Il senso di vuoto, però, pian piano è scomparso e ha lasciato spazio a un’assoluta sensazione di felicità e appagamento che non avevo mai provato prima.

Perché e come hai deciso di condividere il tuo cambiamento e farne la tua professione con il lancio di Anima Ribelle?

Una volta sciolti i blocchi emotivi, che fino a quel momento mi avevano impedito di vivere a pieno, è arrivato l’appagamento. Ho quindi sentito il bisogno di condividere questa mia nuova vita con altre persone che hanno vissuto o che vivono tuttora il mio stesso disagio.

Creando la piattaforma online Anima Ribelle Academy cerco di aiutare altre donne che desiderano vedere realizzati i propri sogni.

Oggi, quel percorso di rinascita ha subito un’ulteriore trasformazione. Nel 2020 ho iniziato a lavorare come coach spirituale e nel 2022 ho creato il mio podcast Anima Ribelle che è, a tutt’oggi, il secondo più scaricato in Italia sulla crescita personale.

L’anno successivo, partendo dal successo del podcast, è nata la piattaforma digitale: “Anima Ribelle Academy. Una scuola con la più rapida espansione in Italia: oltre 1000 membri associati in meno di 12 mesi. Dedicata a chi vuole cominciare o sta intraprendendo un percorso spirituale di guarigione e di crescita personale, la piattaforma vuole aiutare le donne a liberarsi dai blocchi che limitano il loro potenziale, trasformando gli obiettivi prefissati in risultati tangibili.

Anima Ribelle, come tu stessa dici, è dedicata alle donne che vogliono sviluppare il loro potenziale, significa che i tuoi corsi sono preclusi agli uomini? Ci puoi spiegare meglio?

Anima Ribelle è aperta a tutti, naturalmente. Io attraggo donne per i miei tipi di contenuti – penso – e, raccontando la mia storia, probabilmente le donne si rivolgono a me perché si rivedono in me. In più, il mio brand è molto femminile, quindi penso attragga donne in modo naturale.

ELLIS DE BONA

Quali sono le chiavi del tuo successo in sintesi e come possono esserlo per gli altri?

Spiritualità e business, sono la chiave del mio successo. Nel giro di pochi anni, ho capito che in fondo le mie due vite potevano fondersi in una sola. Le competenze maturate come commercialista e il percorso di rinascita intrapreso in Australia avevano come scopo quello di mettersi insieme e di creare un metodo da divulgare.

✎ Approfondimento: tutte le info utili per andare a studiare in Australia

Ma le competenze possono esplodere solo se si è stati capaci di raggiungere un equilibrio interiore. Anima Ribelle ha proprio questo scopo e lo fa attraverso l’accesso a meditazioni, lezioni, rituali, libri con esercizi e pratiche.

Dal mese di febbraio, inoltre, abbiamo avviato una scuola di Yoga dove è possibile partecipare alle lezioni live, ogni giorno, o comunque seguendo le registrazioni. In più, gli utenti hanno a disposizione una lezione live, ogni settimana, con un esperto diverso (psicologi, coach, guide olistiche) e l’accesso a una Community esclusiva di persone che stanno facendo lo stesso cammino.

Un percorso nuovo all’insegna della felicità e del benessere per trovare davvero se stessi.  Ma questo per me è solamente l’inizio. Sto scrivendo un libro e, a breve, attraverserò l’Italia con un tour per insegnare a tutti come trovare la felicità.

Ti rivolgi comunque a un pubblico italiano, pensi di tornare a vivere in Italia o vedi la tua vita, e quella della tua famiglia, definitivamente in Australia?

Io amo l’Australia ma comunque l’Italia rappresenta le mie origini e sicuramente ne sento la mancanza. A lungo termine mi vedo qui, in Australia, ma ogni anno, rientro sempre in Italia, per un paio di mesi.

Che messaggio invieresti ai nostri lettori che cercano il successo e la realizzazione in una vita piena?

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro!

Contatti di Ellis De Bona

Sito Ellis: www.ellisdebona.it

Anima Ribelle Academy: https://www.animaribelleacademy.com/

ELLIS DE BONA