Come diventare una star del proprio business

Di Giorgio Nadali

C’è una sola cosa al mondo peggiore di essere sulla bocca di tutti, ed è di non essere sulla bocca di nessuno. Oscar Wilde aveva proprio ragione. Ma oggi la soluzione c’è. Se vuoi essere una “star” del tuo business affidati a un “Business Celebrity Builder” o a un “Personal Brander”.

Analizzano il tuo posizionamento e individuano insieme a te la tua nicchia di mercato e la relativa promessa di valore. Il personal brander – dice Gianluca Lo Stimolo, fondatore della Standout Agency, la prima agenzia integrata di personal branding a Milano – identifica lo stile narrativo (racconto di conquista, esplorazione, cura, eccellenza) con cui raccontare il talento del cliente.

Gianluca Lo Stimolo

Il Personal Branding applica strategie di marketing e di branding, normalmente riservate alla comunicazione aziendale, al singolo professionista. Al contrario di quanto si possa pensare, la costruzione di un personal brand di successo è un lavoro di team che mette insieme importanti scelte strategiche e l’uso degli strumenti di comunicazione adeguati. Un imprenditore o un professionista dovrebbe puntare a diventare una “microcelebrità”, ossia una persona nota nel proprio settore o zona per una caratteristica speciale, delle competenze particolari che lo distinguono sul mercato, attraendo i clienti. Questo è l’obiettivo principale del personal branding.

Richard Branson, fondatore di Virgin ha scritto che “un brand è molto di più di un nome o di un logo: è una promessa e un contratto con ogni cliente con il quale hai a che fare”. Non si tratta di diventare “famosi” a tutti i costi. Un imprenditore o un professionista dovrebbe puntare a diventare una business celebrity, ossia una persona nota nel proprio settore (o zona) grazie a una caratteristica speciale, a delle a competenze particolari che lo distinguono sul mercato, con il risultato di attrarre una certa tipologia di clienti.

Il percorso è questo: prima sei un professionista generico e pochi ti conoscono. Un peccato, meriti di più! Allora diventi uno specialista e la tua notorietà migliora. Le cose iniziano decisamente a cambiare quando diventi un’autorità nel tuo settore. Il passo successivo è la celebrità. Sei noto per la tua professionalità incontestabile e la vetta finale non può che essere il diventare un punto di riferimento per il tuo ramo.

Insomma, Il mezzo più efficace di ottenere fama è quello di far credere al mondo di esser già famoso. E se lo diceva uno come Leonardo Da Vinci, possiamo credergli.

Dopotutto – come ho scritto in “Buoni & Vincenti. Etica del successo e del denaro” – il successo è il sacro dovere che hai verso la tua dignità. Hai il dovere di avere successo! Per te stesso e per gli altri che ne beneficeranno. Te lo meriti. Esci dal guscio. Fatti conoscere. Trova un personal brander. Il mondo ha bisogno di te!