Croupier: la professione che permette di lavorare all’estero e online

Sappiamo bene che sono sempre di più le professioni che, scardinandosi dalla tradizione, permettono oggi sempre più libertà. Tra queste spunta, sorprendentemente per molti, la professione di croupier.

Nel nostro immaginario, infatti, i croupier lavorano ore e ore in esclusivi casinò, operando molto spesso tutta la notte.Questa professione si è però evoluta negli anni, diventando ideale anche per chi ama viaggiare o per chi vuole una professione più digitale e flessibile. E a formare queste nuove figure arrivano accademie come l’OLCA.

Croupier

Una professione che apre molte porte

Ovviamente, la professione del croupier tradizionale non è mai morta: ancora oggi chi sogna di fare questo lavoro in versione tradizionale può trovare ciò che cerca nei casinò italiani fisici o trasferendosi all’estero in alcune delle Mecche della professione come Las Vegas. I giocatori d’azzardo, però, spesso non hanno più voglia di fare chilometri e chilometri e doversi adeguare a orari d’apertura e dress code per giocare, e sempre più spesso optano per il gioco online.

I casinò digitali sono spesso automatizzati, cioè offrono giochi on demand privi del tradizionale croupier in cui è tutto gestito dal software.Il desiderio dei giocatori di emulare però il più possibile l’esperienza che avrebbero in un casinò fisico ha dato vita al live casinò online in cui le partite hanno luogo in diretta e in collegamento video con un vero croupier.

Ogni miglior casinò online come William Hill oggi propone questo tipo di servizio, che ha quindi aperto un nuovo mercato del lavoro per i croupier. Ma non solo, i croupier oggi possono anche fare il loro lavoro viaggiando. Sempre più spesso le navi da crociera come la navi Costa Crociere, e perfino anche i traghetti per le tratte più brevi, sono provvisti di casinò gestiti da croupier.

Che si voglia diventare croupier tradizionali, croupier online o croupier sempre in viaggio, occorre però formarsi.

Studiare all’OLCA

Quella del croupier è una professione piuttosto complessa che richiede molte doti. Il croupier deve infatti avere un’ottima memoria ed essere in grado di notare i dettagli, deve avere spiccate doti relazionali ed essere veloce nel maneggiare le carte e far di conto.

È inoltre fondamentale conoscere perfettamente le regole di moltissimi giochi e comprendere termini e condizioni in merito al gioco che sono attivi nelle legislazioni dei vari Paesi. Quasi sempre, inoltre, questo professionista deve conoscere almeno una lingua straniera per poter interagire anche con i giocatori provenienti da altre parti del mondo.

Proprio per questo non si nasce croupier, ma per diventarlo occorre partecipare a corsi dedicati.Tra questi troviamo ad esempio quelli organizzati dall’OLCA, la Online Live Casino Academy con sede a Malta. Questa accademia offre molti tipi di corsi, sia online che in presenza, per diventare croupier a tutto tondo o per specializzarsi in determinati settori.

L’OLCA è inoltre un ottimo esempio che ci dimostra come i tempi siano cambiati: l’accademia offre infatti corsi dalla durata di un anno che preparano l’allievo a diventare sia un croupier tradizionale che un croupier online, grazie alle collaborazioni che la scuola ha sviluppato con diverse aziende del settore.

Croupier: la professione che permette di lavorare all'estero e online

I lettori di Voglio Vivere Così! che amano il gioco e sono alla ricerca di un lavoro che permetta di viaggiare o operare online, possono provare a cambiare vita frequentando un corso per diventare croupier e intraprendere così una professione alternativa e stimolante.