Vivere di Web grazie ad un blog: i segreti

Il tuo sogno è creare un blog di successo e vivere di web, condividendo le tue passioni? Sono in tante le persone che hanno questa ambizione. In questo post, ho deciso di raccontarti la mia storia, ripercorrendo le tappe più importanti che hanno portato SOS WordPress ad essere quello che è oggi.

SOS WordPress esiste dal 2012. Da allora, vivo di web. In questi anni ho fatto errori, ho preso decisioni non sempre facili e, soprattutto, ho imparato moltissimo. Spero che questo post ti fornisca degli spunti utili e ti sia di ispirazione.

Iniziamo!

andrea di rocco

Lavorare dalla spiaggia e’ un falso mito e sinceramente non lo raccomando a nessuno

Creare un blog di successo: come è nato SOS WordPress

Oggi, SOS WP ha una bellissima community, un blog con oltre 350 guide e diversi servizi, info-prodotti, eccetera. Ovviamente, non è però sempre stato così.

Partire non è stato facile. Seppur io sia sempre stato interessato al web e all’imprenditoria, nel 2012 lavoravo come dipendente per una grossa azienda. Sentivo l’esigenza di dedicarmi ad un progetto mio, quindi decisi di lasciare il mio posto e mi diedi un termine di tre mesi per lanciare un progetto web.

Il primo tentativo, non SOS WordPress, non andò però per il meglio. Pur lavorando moltissimo, non ottenevo i risultati che speravo.

Un giorno, mi resi conto di avere commesso un errore fondamentale: non avevo definito una nicchia sufficientemente ristretta. Avevo iniziato a sviluppare un progetto che cercava di rivolgersi a troppe persone, trattando troppi argomenti diversi; un progetto troppo grande che sarebbe stato impossibile avviare con successo da solo.

Trovare la nicchia giusta

Abbandonato il primo progetto, mi sono concentrato sulla definizione della nicchia alla quale mi volevo rivolgere. E’ allora che ho deciso di rivolgermi a coloro che vogliono creare un blog in WordPress, e di fornire una risposta a tutti i loro possibili problemi! Questo è stato un passaggio fondamentale, che ha richiesto del tempo ed un cambio di direzione, ma è stato fondamentale per la nascita e la crescita di SOS WordPress.

Creare i contenuti

Identificata la nicchia, ho iniziato a lavorare sui contenuti di partenza. Al tempo, dedicai un paio di settimane alla scrittura dei primi post (circa 15-20) e alla creazione del primo video corso WordPress. Sono state settimane dure, però poi ero pronto per partire.

Espandere il pubblico

La nicchia era definita, i contenuti c’erano, ciò che però mancava era il traffico. Ai tempi, SOS WordPress aveva una ventina di visite al giorno. La maggior parte dei visitatori erano in realtà amici e conoscenti che vedevano le mie condivisioni su Facebook.

Dovevo trovare un modo per raggiungere i miei utenti ideali: la soluzione che trovai fu il guest blogging. Pubblicai alcuni guest post di discreto successo, e da allora SOS WordPress iniziò ad essere più conosciuto e ricevere sempre più traffico.

Pubblicare con costanza

Non ci sono segreti. L’unico modo per creare un blog di successo è lavorare duramente e pubblicare con costanza, sul blog stesso, ma anche sui social. Scrivere le guide richiede tempo, però produce grandi risultati.

Monetizzare il sito

Da quando il traffico ha iniziato a crescere, ho pensato a come monetizzare SOS WordPress. Agli inizi, c’era il video corso. Poi ho iniziato ad offrire servizi di realizzazione siti in WordPress, consulenze, eccetera.

Ovviamente, però i servizi non possono esistere senza il blog, e viceversa. Le due cose sono assolutamente complementari e fondamentali per il successo di SOS WordPress.

Espandere il team di SOS WordPress

Agli inizi lavoravo su SOS WordPress da solo. Dopo non troppo tempo ho però iniziato ad espandere il team, con assistenti virtuali e sviluppatori. Se vuoi creare un blog di successo, ma anche un vero è proprio business, è importante che tu sappia riconoscere quando il tuo tempo o le tue competenze non sono più sufficienti ed è arrivato il moment di espandere il team. Certo, si tratta di un investimento, che è però inevitabile se vuoi far crescere il tuo business.

Vivere di web e viaggiare

Nei primi mesi di vita di SOS WordPress, ho vissuto a Roma con la mia famiglia. Quando il sito è diventato un vero e proprio business, permettendomi di vivere di web, mi sono trasferito a vivere e lavorare in   Thailandia. Un’opportunità unica, resa possibile grazie al web, ma anche a tanto duro lavoro, ed alla passione! Al momento, mi trovo invece a Londra 🙂

Conclusione

Come vedi, non ci sono segreti. La realtà è che, a parte casi eccezionale, per creare un blog di successo ci vogliono tempo e lavoro. Soprattutto, bisogna sempre tenere gli occhi aperti; saper guardare con occhio critico a ciò che funziona ma anche a ciò che non porta risultati, e saper cambiare direzione di conseguenza.

Spero che questo post ti sia stato utile; se ti va, parliamone nei commenti!