Comprare una casa al sole

Quanto costa un posto al sole? Dai 3,5 ai 2,5 milioni di euro. È questa la cifra che sono disposti a spendere i “paperoni” italiani per comprare una casa di lusso in Spagna e Brasile. Parola di LuxuryEstate.com, partner di Immobiliare.it per il settore degli immobili di prestigio, che dopo aver analizzato le richieste dei nostri connazionali ha scoperto come la penisola iberica e il Brasile siano i due Paesi più gettonati per comprare proprietà di lusso che consentano di svernare.

Perché in questo inverno che si preannuncia come uno dei più freddi, sono molti a volere fuggire dalle temperature rigide e passare i mesi più gelidi in un luogo caldo, possibilmente con vista mare. Un sogno per molti che non ha prezzo, anche se in fondo un prezzo ce l’ha eccome. Pensate, infatti, che se Spagna e Brasile si posizionano ai primi due posti della classifica dei luoghi dove gli italiani preferiscono comprare immobili di lusso, sono però gli Emirati Arabi a conquistare la medaglia d’oro del Paese in cui si è disposti a spendere di più, con budget medi di ben 4,5 milioni di euro.

Leggi ☞ Vivere in Brasile: pro e contro, costo della vita e altri consigli

Analizzando la classifica, scopriamo al terzo e al quarto posto si posizionano la Repubblica Dominicana e il Portogallo grazie al loro clima mite e alle bellezze paesaggistiche. Qui però i budget si riducono, anche se restano sempre al di fuori della portata dei più, e sono pari rispettivamente a 1,8 e 2,5 milioni di euro. La Florida, e in particolare Miami, conquista la quinta posizione con un budget medio pari a 1,8 milioni di euro.

Malta, più vicina all’Italia e più tiepida, si trova al sesto gradino della classifica con budget medi di 3,5 milioni di euro. Una cifra che i ricconi italiani devono mettere in conto anche per comprare case alle Barbados, sesta meta esotica più ambita in assoluto. La sua vicinanza geografica, insieme a un mercato che è ancora molto più economico di altri, ha fatto entrare nella top ten anche la Grecia: gli italiani che puntano alle isolette con un clima più temperato rispetto agli inverni italiani spendono in media 900mila euro, la cifra più contenuta della classifica. A chiudere la top ten è il Sud Africa dove i nostri connazionali sono disposti ad acquistare una casa pagando, in media, 1,9 milioni di euro.

✮ Se sogni la penisola iberica, scopri la nostra guida per vivere in Spagna! ✮

case al mare da sogno

Per quanto riguarda le città, gli italiani incoronano Ibiza e Salvador come mete preferite per l’acquisto di un immobile di lusso. Nell’isola delle Baleari si concentra oltre una ricerca su 3, mentre il 20% di chi vuole comprare una proprietà di lusso in Spagna, invece, sogna Marbella e mette in conto budget medi che superano i 5 milioni di euro. Subito dopo si trova l’isola di Palma de Mallorca con la sua Port d’Andratx. E agli altri? Non resta che sognare.