Distruggere un auto per sfogare la rabbia

 

C’è chi fa boxe, chi yoga e chi preferisce una bella corsa. In Giappone, ad esempio, vanno per la maggiore le lezioni di pianto. Perché per sfogare stress e rabbia ognuno, si sa, reagisce a modo suo. Ma c’è un posto in Olanda dove le persone possono trovare una forma alternativa contro l’ansia e la collera.

Lettura consigliata: come combattere lo stress: cause, sintomi e rimedi ✍

Ad offrire loro un nuovo metodo è un’azienda di Amsterdam, la Car Smash, che permette a chi ha problemi di scoppi di ira o di rabbia repressa, di sfogarla distruggendo un’auto a martellate in una discarica vicino alla capitale olandese. Pare, infatti, che demolire con le proprie mani una vettura sia molto liberatorio.

➤ Scopri la nostra guida su come trovare lavoro in Olanda

Ma non pensate che si possa distruggere la prima macchina che si incontra oppure quella parcheggiata in doppia fila che non ci permette di uscire, né tantomeno quella di qualcuno che proprio non sopportiamo.

Per le persone dalla facile ira c’è un’auto messa a disposizione dagli sfasciacarrozze locali. Car Smash fornisce l’equipaggiamento necessario sia a livello di protezione che di distruzione. Martelli, mazze da baseball, hockey e golf, ma anche guanti, occhiali, tuta e assistenza sono offerte a chi decide di dare sfogo alla sua rabbia infierendo su un’utilitaria.

Le critiche ovviamente non sono mancate e, come spesso succede, le opinioni divergono: c’è chi teme che l’idea di fatto non faccia che legittimare gli sfoghi di rabbia e che chi oggi impara a distruggere con violenza un’auto, domani potrebbe farlo con qualcos’altro.

Altri, invece, pensano sia un’operazione lodevole e sana, che consente a chi ha rabbia accumulata di darle sfogo, senza fare male a nessuno.

☞☞ Leggi la nostra guida per andare a vivere in Olanda: consigli, pro e contro e altre info utili

Curiosi di vedere gli “arrabbiati” all’opera? Sul sito di Car Smash ci sono tantissime foto e video di gente scatenata (e anche sorridente) mentre sfascia fari e parabrezza, di carrozzerie sempre più ammaccate e di interi pezzi di metallo andare a terra.

«Viviamo in un mondo in cui dobbiamo far fronte a molti impegni e non è sempre facile – si legge nella homepage -. Con noi hai la possibilità di fare qualcosa.

Vale a dire rompere un’auto e demolirla legalmente! Può sembrare un po’ illecito, come se non fosse permesso. Ma con noi lo è. Vai libero e divertiti!».

E a quanto pare gli olandesi ci hanno preso proprio gusto, tanto che l’iniziativa è estesa anche per addii al celibato e nubilato, feste di compleanno e altri eventi.