Pagare le tasse in Germania: l’app che ti semplifica il compito

Le tasse dalla Germania non sono una cosa semplice, tanto più se si tratta di presentare la dichiarazione annuale dei redditi al Finanzamt. Nella maggior parte dei casi i nostri compatrioti si rivolgono a consulenti fiscali per aiuto, benché i più coraggiosi cerchino di compilare la dichiarazione da soli.

Il software dell’ufficio delle imposte tedesco Elster consente di inviare le dichiarazioni, però questo non è il modo più comodo per preparare tali dichiarazioni.

Elster è in lingua tedesca, l’interfaccia del software non è intuitiva e gli aspetti di autenticazione dell’utente sono piuttosto complessi in particolare per i non residenti (persone che lavorano temporaneamente in Germania).

Taxando, l’alternativa semplice e in italiano

Digitando su Google la frase “dichiarazione dei redditi in Germania” appare il sito web dell’azienda produttrice dell’applicazione Taxando.de. Leggiamo che è una app in italiano, con la possibilità di dichiarare il reddito dall’Italia. A prima vista l’app sembra molto buona: la media delle valutazioni su Google Play infatti è di 4,7.

Questo è l’unico programma completamente in italiano, senza traduzione generata automaticamente. L’app permette di presentare la dichiarazione dei redditi al 100% online, senza la necessità di effettuare l’accesso tramite Elster. Inoltre, possiamo anche ricevere la disposizione sulla posizione fiscale online.

Fatto interessante, l’app per la dichiarazione dei redditi in Germania è gratuita. Gli utenti il cui rimborso dell’imposta è inferiore ai 60 euro hanno la possibilità di usufruire dell’opzione gratuita. La tariffa ordinaria per l’invio della dichiarazione è invece di 33,8 euro.

È inoltre possibile rivolgersi ad un consulente fiscale in Germania (Steuerberater) che, una volta esaminata la nostra dichiarazione dei redditi, risponderà a tutte le nostre domande.

Spiegazioni e redditi di fonte estera 

La applicazione contiene anche spiegazioni in merito alle detrazioni fiscali, quali ad esempio:

– credito d’imposta per figlio a carico,

– detrazioni fiscali a compensazione dei costi di trasporto e alloggio

– dichiarazione congiunta con un partner

Abbiamo inoltre la possibilità di includere le entrate generate fuori dalla Germania. Tale opzione è specialmente utile per gli espatriati che gestiscono una doppia famiglia in Germania e in Italia.

Taxando sembra essere un’ottima alternativa al programma ufficiale Elster e l’app merita di essere provata.

Di seguito troverete i link ai negozi:

www.taxando.de

https://play.google.com/store/apps/details?id=pl.dlabs.taxando.android&hl

https://apps.apple.com/pl/app/taxando/id1445008039