voglio vivere cosi - mollare tutto e cambiare vita
Lavorare a Londra

Il portale per chi sogna di cambiare vita ma non ha ancora deciso come, dove e quando.
rssrssseguici su twitterseguici su facebook
Vivo cosi, youtube, facebook voglio vivere cosi voglio vivere cosi su youtube Goodbyeitalia



VIVERE IN CAMPAGNA

17/12/2008



Voglia di cambiare e andare a vivere in campagna ?

Sembra proprio di sì !

 

vivere in campagna

 

Sono sempre di più infatti gli europei e gli italiani che scelgono di cambiare vita e abbandonano le città per andare a vivere in campagna.

In Italia un' indagine della Coldiretti evidenzia come gli abitanti dei piccoli comuni siano in aumento mentre diminuscono gli abitanti dei centri urbani con più di 250.000 abitanti.

Chi “scappa” dalla città sono soprattutto i giovani che vedono nel mondo rurale uno sbocco professionale potenzialmente interessante (agriturismo, nuove colture di nicchia, agricoltura biologica) e la possibilità di migliorare la qualità della propria vita.

 

vita rustica

 

In Spagna per esempio si stà sviluppando negli ultimi anni un vivace movimento neorurale che ha tra i vari obiettivi quello di recuperare alcuni dei più di 2600 paesi abbandonati nella campagna e montagna spagnola (ne parleremo in un prossimo articolo).

Tra i fattori che alimentano questa “tendenza rurale” citiamo:

  • la vita sempre più stressante delle città (traffico, rumori, criminalità, inquinamento)

  • il prezzo proibiltivo che hanno raggiunto le case nei centri urbani

  • una nuova coscienza ambientale che ha fatto sì che ci si rivolga alla campagna come scelta di vita più armonica e di maggior integrazione con l'ambiente

  • il venir meno di uno dei motivi per cui si abbandonavano le campagne: la mancanza di infrastrutture. Adesso infatti, grazie alle nuove tecnologie (energia solare ed eolica, internet satellitare, telefonia mobile, etc.), questo gap è venuto meno.


A questo aggiungete che vivere in ambiente rurale, secondo un'indagine condotta nel 2002 da un'equipe di medici spagnoli su un campione di 37.813 persone, ha evidenziato che vivere in campagna riduce il rischio di contrarre un tumore, fa soffrire sensibilmente meno di ipertensione e fa diminuire in modo rilevante l'incidenza di ansia e depressione.

Se questo vi pare poco....

 

voglio vivere così

 













Seguici su facebook info canarie

Mollare tutto