Mete di viaggio preferite per il 2019

A cura di Enza Petruzziello

 

Abbiamo da poco detto addio al vecchio anno, e la mente è già rivolta in avanti, proiettata verso le prossime vacanze. In fondo le feste servono proprio a questo: a staccare dalla routine e dedicarsi ai propri piaceri.

E non c’è piacere più grande di un bel viaggio. Dimenticate però le classiche mete, per il 2019 la parola d’ordine è osare.

Sembra infatti che nei sogni degli italiani ci sia il Caucaso, mentre come destinazione più desiderata stravince la Tunisia.

A tracciare le rotte delle vacanze 2019 ci ha pensato Volagratis.com che ha stilato la classifica dei Travel Trends per l’anno appena iniziato. Per farlo, la società ha lanciato l’hashtag #stravogliadipartire.

Gli esperti hanno poi incrociato i dati alle mete che stanno registrando le più significative crescite delle prenotazioni con quelli ricavati dall’interesse degli utenti che navigano sul sito. Obiettivo del motore di ricerca è ispirare i viaggiatori e aiutarli a scegliere la prossima partenza, sperimentando perché no destinazioni insolite.

Dalla Giordania al Turkmenistan, il sito online di viaggi ha selezionato 12 mete da non lasciarsi sfuggire. Vediamole insieme.

Le destinazioni più amate del 2019

In questa speciale graduatoria a spiccare è la Tunisia che occupa il primo posto delle mete preferite. Dopo anni in sordina per via delle stragi terroristiche del 2015, nel 2018 il Paese ha infatti registrato un aumento rispetto all’anno precedente – tra prenotazioni e ricerche – pari al 400%.

Che cosa rende questa destinazione tanto amata? Secondo Volagratis, le tante bellezze che è possibile ammirare: oltre alle sue coste e al mare, ad attrarre sono gli antichi siti di Cartagine e Dougga e i ksour, i tipici castelli del deserto tunisino.

Per molti rappresentano ancora il viaggio dei sogni e non stupisce quindi che il secondo e terzo gradino del podio siano occupati dalle Maldive e da Barbados nei Caraibi: l’interesse è cresciuto rispettivamente del 180% e del 167%. In fondo chi non vorrebbe almeno una volta nella vita tuffarsi nelle loro meravigliose acque? Quarto posto per l’Algarve (+155% rispetto al 2017), regione a sud del Portogallo che oltre ad essere una meta privilegiata di pensionati in cerca di un buen retiro, piace sempre di più ai viaggiatori italiani che la scelgono per concedersi una piccola vacanza al caldo o a pensionati italiani che decidono di trasferirsi in Portogallo.

Segue il Mozambico con un +150% di interesse nell’ultimo anno, e la Turchia che segna un +100%. Notevole anche la presenza della Polonia che in classifica occupa la settima posizione (+96%). Il Paese sembra perfetto per un city break ma anche per partire alla scoperta dei Carpazi.

Dopo anni di calo nel settore del turismo, l’Egitto recupera terreno classificandosi ottavo (+90% rispetto al 2017). Il fascino delle Piramidi rimane intatto così come quello del suggestivo mercato di Assuan celebre per la produzione artigianale delle essenze e dove si trovano pietre preziose e altri oggetti unici.

Le mete più insolite

Tra le destinazioni più inaspettate c’è il Turkmenistan, nono in classica e meta lontana dal turismo di massa. Merito probabilmente della Porta dell’Inferno nel deserto del Karakum: un enorme cratere di origine artificiale causato da una perforazione effettuata nel 19171 durante gli scavi per cercare petrolio.

Oggi rappresenta uno dei luoghi più visitati con oltre 50mila presenze, mentre la zona circostante è famosa per il campeggio nel deserto selvaggio. Decimo il Perù (+41% rispetto al 2017) seguito da un’altra destinazione sorprendente, il Caucaso (+30%). Sospesa tra Asia ed Europa, la regione del Caucaso che comprende Georgia, Armenia e Azerbaigian, è ricca di tradizioni e culture, che si fondono tra loro.

Da visitare assolutamente è l’area archeologica di Gobustan dove poter osservare le incisioni rupestri risalenti al Paleolitico e alle ere glaciali. Pensate si contano ben 3500 raffigurazioni in 750 rocce. Infine a chiudere la classifica è la Giordania (+20% rispetto al 2017), luogo magico e affascinante del Medio Oriente che ha tanto da offrire ai turisti: Petra, i selvaggi paesaggi di Wadi, il deserto e il mare sono solo alcuni dei luoghi che siamo certi conquisteranno i viaggiatori nei prossimi 12 mesi.