Andare a vivere in Perù

Se sei un buongustaio, un appassionato di archeologia, ami il sole e le diverse culture nel mondo, allora il Perù potrebbe essere il paese che fa per te. A lungo trascurato, in realtà, questo paese del sudamerica ha moltissimo da offrire e si tratta di una terra tutta da scoprire.

Il Perù offre infatti una vasta scelta di città costiere baciate dal sole, spettacolare altipiani andini e persino la giungla amazzonica. Il Paese è poi uno dai costi della vita più bassi di tutto il mondo e, con poco denaro, è possibile esplorare questa meravigliosa terra per la durata di tutta la vita. Con uno stile di vita rilassato ed economico, la vita in Perù è serena e semplice.

Nella città di Arequipa, ad esempio, è possibile vivere ben 300 giorni di sole l’anno e la media delle temperature è davvero gradevole. Andando poi verso nord, a Trujillo, il cielo è ancora più sereno e le temperature ancora calda. La città di Cusco è una delle zone più famose del paese per la sua vicinanza a Machu Picchu.

Inoltre, se si vive in Perù da expat, con la residenza, è possibile entrare gratuitamente in tutti i siti archeologici del paese…e ce ne sono davvero tanti!

Il paese offre poi una ottima rete di cliniche private ed ospedali e più di una dozzina di compagnie assicurative nazionali offrono pacchetti completi a prezzi accessibili.

Alcuni accettano persino nuove registrazioni per le persone oltre i 70 anni.

Perciò, se stai cercando un luogo dove iniziare una nuova vita o dove andare in pensione, un luogo che abbia un buon tempo metereologico e una popolazione amichevole, il Perù potrebbe essere il posto che fa per te!

Ecco i 10 motivi per scegliere di andare a vivere in Perù

Il costo della vita

Il costo della vita in Perù può essere inferiore a quello dell’Europa dal 60% al 90% per quello che riguarda beni e servizi locali, generi alimentari ed affitto.

Il cibo

Chiunque visiti il Perù rimane davvero estasiato dal cibo! Le Ande, la costa e la giungla forniscono una grandissima varietà di ingredienti che vengono combinati per produrre una delle cucine più varie e gustose del mondo.

La vicinanza a tanti luoghi di interesse

Lima, Arequipa, Trujillo, Cusco… puoi raggiungerli tutti senza automobile. All’interno delle città, poi, raggiungere negozi, ristoranti ed appartamenti non è complicato perché tutti questi servizi sono piuttosto vicini alle piazze centrali o raggiungibili tramite i mezzi pubblici.

Il clima

Non è difficile trovare luoghi con temperature primaverili tutto l’anno e tantissimo sole e pochissime precipitazioni. Dimentica i soldi da spendere per il riscaldamento o l’aria condizionata!

Il visto

Il Perù è uno dei paesi più facili in cui ottenere un visto da residente e decidere di vivere la propria pensione. Dopo tre anni, infatti, è possibile richiedere la residenza permanente o la cittadinanza.

Tantissimi posti tra cui scegliere

Puoi scegliere di vivere sulla costa, ai piedi delle Ande o persino nella giungla amazzonica. C’è un posto per soddisfare ogni tipo di gusto.

La cultura

Il Perù possiede una cultura affascinante e che risale a migliaia di anni fa e ha centinaia di siti archeologici che lo dimostrano. Essi variano in importanza, dai piccoli siti locali ai siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO di importanza globale come, per l’appunto, il famoso Machu Pichu.

Il costo dell’affitto

I prezzi delle proprietà e degli affitti tendono ad essere inferiori a quelli che pagheresti in Europa e le tasse sugli immobili sono di molto inferiori ai 100 euro l’anno.

La gente

Chiedi a chiunque abbia vissuto o abbia visitato il Perù o il sudamerica, i peruviani sono alcune delle persone più accoglienti che incontrerai nella tua vita. Questo, inoltre, va di pari passo con la loro meravigliosa capacità di fare festa e divertirsi tutta la notte.

Le spiagge

Le coste del Perù offrono un’enorme varietà di spiagge deserte, alcune con onde decisamente famose e ricercate dai surfisti di tutto il mondo.