Come trovare lavoro a Bermuda
Sei stato in vacanza a Bermuda e sogni di andare a viverci? Con questo post ti diamo qualche consiglio su come trovare un lavoro a Bermuda e riuscire a trasferirti in questa isola paradisiaca.
Bermuda è in grado di dare, a chi ci vive, uno stile di vita piuttosto alto e soddisfacente. Tale stile di vita viene poi completato dalla possibilità di ottenere stipendi elevati e pagare tasse relativamente basse rispetto agli standard europei, infatti, a differenza del Vecchio Continente, a Bermuda non ci sono imposte sul reddito.
Inoltre, le tasse governative sono per lo più di natura indiretta e sono generalmente recuperate dall’importazione di beni e non direttamente dai lavoratori o dai professionisti.
Bermuda è anche infatti considerata un paradiso fiscale e, proprio per tale motivo, ogni anno attirano una buona quantità di expat che desiderano cambiare vita e andare a vivere in un paradiso non solo monetario ma anche naturale.
L’isola di Bermuda è molto piccola, meno di 30 chilometri quadrati con una popolazione residente di 65.000 persone ed una densità di popolazione per miglio quadrato più alta del mondo. Verrebbe da pensare che una densità così alta possa ridurre le chance di trovare un lavoro ma, invece, non è affatto così.
Oltre il 20% della popolazione è infatti costituita da espatriati che lavorano nelle Bermuda, specialmente nel settore privato ma anche in quello pubblico. Le Bermuda hanno infatti bisogno di risorse qualificate che, “naturalmente” sono scarse nell’isola.
A livello di salari, lo stipendio medio dei dipendenti (considerando le aziende che impiegano un minimo di 10 dipendenti) negli ultimi anni è stato di circa 63.657 dollari annui. Una ottima cifra se si considera inoltre che il costo della vita non è assolutamente proibitivo come si possa pensare.
Ad ogni modo, se stai cercando lavoro a Bermuda come expat, in generale, gli impieghi migliori sono quelli nel mondo dei servizi e del management. Anche il mondo degli affari internazionali è molto florido su questa isola, come anche quello assicurativo. Quindi, se possiedi esperienza in uno di questi settori, sicuramente per te è possibile un buon inizio a Bermuda.
EXTRA! ✎ Le nostre linee guida su come scrivere un buon curriculum di lavoro ✎
Le aziende operanti in questi settori offrono infatti diverse posizioni a personale qualificato e lo stipendio è di tutto rispetto. Poi, anche i settori di IT, contabilità ed amministrazione offrono buone possibilità a chi è in cerca di un impiego sull’isola; mentre, per quello che riguarda il settore della ristorazione, anche questa è una grossa fonte per il paese e per chiunque voglia trasferirsi a lavorare qui. Hotel e ristoranti sono sempre ottime possibilità per cuochi, manager, dirigenti, camerieri, etc.
Per un lavoro specializzato è necessaria, come minimo, una laurea. I gradi più alti, come Master, Dottorato, etc., sono ovviamente ottimi plus e permettono ad un professionista nel settore IT, con almeno 7-10 anni di esperienza, di ottenere almeno 80.000 o 90.000 dollari l’anno.
I datori di lavoro/le aziende pubblicizzano le offerte di lavoro sul quotidiano nazionale The Royal Gazette ed è possibile visualizzare tali offerte anche online direttamente su www.royalgazette.com/section/jobs.
Un’altra buona opzione è quella di utilizzare i servizi professionistici di alcune agenzie dell’impiego e, spesso, gli expta amano rivolgersi a queste agenzie perché esse spesso si incaricano anche di alcune questione burocratiche o logistiche come i permessi di soggiorno o altro.
Inoltre, conoscono l’esatto processo di assunzione e sono in grado di aiutare i candidati a gestire l’espatrio. Di solito non prendono alcuna commissione dal candidato poiché le ricevono direttamente dal datore di lavoro.
Infine, una terza opzione è certamente il Bermuda Job Board (www.bermudajobboard.bm), sviluppato dal Dipartimento di Sviluppo della forza lavoro a Bermuda.