Focus lavoro: i paesi che hanno difficoltà a trovare figure professionali
Lo avreste mai detto che il 2015 è stato, nell’ultimo decennio, uno degli anni in cui è stato più difficile trovare lavoratori che potessero occupare alcune posizioni di impiego? Può sembrare strano ma è proprio così e lo ha recentemente pubblicato l’azienda di lavoro interinale a livello internazionale Manpower Group.
Da questo rapporto è infatti emerso che la difficoltà di occupare alcune posizioni lavorative, rispetto al 2014, è cresciuta del 2% e che la percentuale del 2015, ovvero 38% di datori di lavoro che hanno avuto difficoltà a trovare lavoratori, è la più alta registrata dal 2007.
Data questa percentuale, i Paesi che hanno sperimentato una difficoltà maggiore nel trovare lavoratori idonei o, comunque, figure professionali, sono stati:
- Giappone
- Perù
- Hong Kong
- Brasile
- Romania
Mentre i Paesi dove questo fenomeno non si è verificato o si è registrato in percentuale molto ridotta sono stati:
- Repubblica Ceca
- Olanda
- Spagna
- Inghilterra
- Irlanda
Per quello che invece riguarda le categorie professionali, le più ricercate sono:
- Lavoratori specializzati in diversi ambiti (ristorazione, meccanica, elettronica)
- Sales representative
- Ingegneri
- Autisti
- Manager
- Commerciali
- Impiegati informatici specializzati
Tra le motivazioni per cui in questi Paesi sia difficile trovare determinati lavoratori sono varie. Il motivo maggiore è quello della mancanza di competenze tecniche (43% dei casi) e, al contrario di quello che si possa presumere, il motivo per cui non vengono soddisfatte le esigenze economiche dei lavoratori è in percentuale ridotta (12%) rispetto alla mancanza di candidati (37% dei casi).
Perciò, se fate parte di una categoria lavorativa specializzata o per cui le Aziende di quasi tutto il mondo stanno facendo fatica a trovare lavoratori, è giunto il vostro momento di tentare una carriera internazionale oppure inviare un paio di curriculum all’estero. Il lavoro dei vostri sogni forse vi sta già aspettando!
Fonte: Manpower Group
Anna Scirè Calabrisotto