Susanna, Pietro e il residence eco sostenibile in Brasile

Ci chiamiamo Susanna e Pietro, rispettivamente 38 e 39 anni, e ci piacerebbe raccontarvi la nostra storia. Da gennaio di quest’anno abbiamo lasciato la comodità di due contratti a tempo indeterminato e la vita agiata della Brianza per trasferirci nella località di Paracuru, a 90 km da Fortaleza, dove abbiamo costruito, con un budget estremamente ridotto, la nostra casa all’interno di un residence. Qui abbiamo intrapreso un’attività di servizi turistici prettamente legata all’offerta di pacchetti personalizzati e su misura per il cliente italiano che decide di trascorrere una vacanza nel nord est del Brasile, ma le nostre proposte di viaggio si inseriscono in un progetto più ampio che intende promuovere uno stile di vita/di viaggio/di vacanza, etico, rispettoso della natura e del territorio.

Leggi ☞ Vivere in Brasile: pro e contro, costo della vita e altri consigli

residence

Purtroppo il Brasile è troppo spesso identificato con il turismo sessuale o legato alla droga. Noi vorremmo mostrare una faccia diversa di questo Paese meraviglioso e ci stiamo attivando per realizzare in prima persona un ambiente ecosostenibile e compatibile dove accogliere il turista e mostrare il nostro stile di vita.

residence

Tra i princìpi che regolano la vita nel residence ci sono la salvaguardia del territorio, dell’ambiente e degli animali. Cerchiamo infatti di ottimizzare le risorse a nostra disposizione producendo per quanto possibile i mezzi del nostro sostentamento e riciclando materiale per produrre energia e beni di consumo. L’aria condizionata è bandita, così come altri elettrodomestici non indispensabili. Per i nostri acquisti scegliamo piccoli produttori locali selezionati, evitando la grande distribuzione, mentre frutta e verdura vengono raccolti direttamente dalle nostre piante all’interno del residence. Il pane viene prodotto direttamente da noi. Usiamo le bici per spostarci invece dell’auto.

▷Sogni di investire in Brasile, magari aprendo una tua attività? Leggi la nostra guida! ✓

residence

Stiamo inoltre studiando sistemi di produzione di energie rinnovabili e a impatto zero che siano realizzabili direttamente da noi. Tutto questo non è facile ovviamente. Il modo di vivere brasileiro è molto diverso dal nostro e spesso dobbiamo fare i conti con le carenze tecnologiche, igienico-sanitarie, sociali e strutturali di questo Paese, ma le nostre ambizioni e le nostre forze intendono superare tutte le difficoltà.

Ci piacerebbe conoscere persone che abbiano la nostra stessa visione e che vogliano collaborare attivamente al nostro progetto. Il nostro obiettivo è quello di arrivare a costituire una piccola comunità etica all’interno del residence condividendo valori e azioni.