Lo Street Food in Olanda

 

Famosi per essere all’avanguardia in moltissimi settori e, diciamolo, anche un po’ eccentrici, gli olandesi stupiscono anche per il loro cibo da strada. Mai banale e sempre originale, in Olanda lo street food è un’assoluta delizia, da gustare mentre si passeggia, ammirando le bellezze storiche e artistiche delle sue città più belle.

Oppure per fare una sosta gustando qualche prelibatezza culinaria del posto, fermandosi in uno dei tanti camioncini adibiti a vere e proprie cucine e arredati con uno stile molto particolare e spesso vintage.

street food olanda

☞☞ Leggi la nostra guida per andare a vivere in Olanda: consigli, pro e contro e altre info utili

La parola d’ordine qui è sperimentazione che si unisce alla cucina tradizionale e dà vita a uno street food unico e da leccarsi i baffi.

Che si tratti di pesce crudo in salamoia o di polpettine gustose, ogni piatto è un’esperienza che darà grande gioia a tutti i palati. Pensate alle patatine o al panino con le aringhe: sono un must mentre si cammina lungo i canali, tra le stradine di Amsterdam.

☞ Qui trovi la Guida Completa per trasferirsi a vivere ad Amsterdam

E tra un panino e una polpetta possiamo accompagnare lo spuntino con un bicchiere di birra e vivere pienamente l’atmosfera culinaria olandese.

Ecco per voi una selezione delle principali specialità dello street food in Olanda.

Hollandse Nieuwe. Un’aringa in salamoia in piccoli pezzi e servita con cetrioli sottaceto e cipolle appena tagliate. Il consiglio è di usare uno stuzzicadenti per mangiarlo o in alternativa provate il “modo olandese”: tenetelo per la coda sopra la bocca e proseguite la vostra passeggiata.

Kroket o Bitterballen. Sono delle polpettine croccanti a base di carne di manzo o di vitello, burro, prezzemolo, noce moscata. Alcuni aggiungono anche un pizzico di curry o dei piccoli tocchetti di verdura. Viene servito con uno strato di senape.

Vlaamse frites. Arriviamo alla grande specialità dello street food olandese: le patatine fritte. Che cosa le rende questo semplice piatto così speciale? Il metodo di cottura. Le patatine infatti vengono fritte due volte e questo rende l’esterno più croccante. Sono servite in un cono di carta e potete accompagnarle a diverse salse: dalla maionese alla salsa al curry o all’aglio, il formaggio oppure la salsa piccante.

➤ Scopri la nostra guida su come trovare lavoro in Olanda

Kaassoufle. Non è altro che una pasta morbida fritta al formaggio, molto amata dai vegetariani. Secondo alcuni si ispira al gorengan indonesiano. Potete addentarlo così, al naturale, oppure accompagnarlo con mostarda, maionese, ketchup normale oppure al curry.

Stroopwafels. Dulcis in fundo troviamo questo delicato cibo da strada olandese. Si tratta di due sfoglie di cialda croccante ripiene di un dolce sciroppo profumato alla cannella. Questi dolcetti si trovano facilmente in tutta l’Olanda, nelle pasticcerie ma anche nelle bancarelle per strada o nei mercati. Sono una vera golosità.