Dopo le borse di studio per i corsi di lingua in Islanda, un’altra importante novità arriva dall’Argentina. Destinatari in questo caso sono laureati italiani che attraverso il programma esecutivo dell’Accordo culturale tra il Governo della Repubblica argentina e quello della Repubblica italiana, potranno completare il loro percorso post laurea nel Paese sudamericano.

Il bando prevede, infatti, borse di studio destinate a laureati provenienti dalle Università italiane, al fine di realizzare specializzazioni e master completi, nonché borse di ricerca – la cui durata va da 2 a 6 mesi – nell’ambito di studi di dottorato e post-doc, da effettuarsi nell’anno accademico 2017. Le borse si intendono per tutte le discipline di studio, tranne medicina, odontoiatria, contabilità, marketing, amministrazione di impresa e psicologia. A tutti i partecipanti si richiede naturalmente la conoscenza dello spagnolo. Nel bando vengono offerte fino a 30 mensilità. Il percorso per i master e le specializzazioni avrà inizio tra marzo e aprile del 2017, mentre i dottorati di ricerca dovranno avere inizio tra aprile e dicembre.

Possono concorrere laureati in corsi di durata non inferiore ai 4 anni, che non abbiamo compiuto i 37 anni di età al 02 dicembre 2016, data di scadenza per presentare le domande. L’importo delle borse corrisponde a 12mila pesos argentini mensili, più o meno 700 euro. Le borse di studio per specializzazioni e master verranno assegnate per un periodo di dieci (10) mesi e sono rinnovabili per un secondo periodo accademico per il ciclo 2018. Tra i benefit anche la copertura dell’assistenza sanitaria e il pagamento delle tasse universitarie, oltre a poter contare sulla presenza di molti nostri connazionali. L’Argentina, infatti, continua a piacere agli italiani. Qui si trova la comunità italiana all’estero più numerosa. Solo nel 2015 il Paese ha ospitato ben 783mila italiani con un aumento record di 29mila unità rispetto all’anno precedente. Lavoro, pensioni e studio sono le ragioni che portano a scegliere lo stato del Sud America come nuova casa.

☞ Guarda le classifiche delle migliori facoltà con più sbocchi lavorativi

Se anche voi volete vivere un’esperienza studio in Argentina, allora questa è l’occasione giusta. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Sezione Culturale dell’Ambasciata Argentina – Via Veneto 7 – 00187 Roma- Tel. 064873866 dalle 14.30 alle 18.30 – e-mail: [email protected] [email protected]. È possibile prendere visione del bando e scaricare la domanda di partecipazione sul sito del Ministero degli Affari Esteri a questo indirizzo: www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/italiani/opportunita/di_studio/elencopaesiofferenti.html.