Risorse per chi vuole trasferirsi all’estero

 

Sono tantissimi i motivi per cui si decide di cambiare Paese ed andare a vivere a centinaia di chilometri, oppure migliaia, di distanza dalla propria città o dal Paese natale. Amore, lavoro, insoddisfazione, voglia di vedere il mondo o, a volte, anche solo per curiosità.

I Paesi dove espatriare e dove ricominciare una nuova vita sono tantissimi e sono tutti lì ad aspettarci, però vige sicuramente una ottima regola da tenere a mente quando si decide di cambiare vita o Paese: bisogna essere preparati e partire con le corrette informazioni in tasca.

Ecco quindi una serie di risorse online che possono esservi utili nel momento in cui vorrete fare un po’ il punto e sceglierete il vostro futuro Paese.

Costo della vita

Una classifica di circa 200 Paesi nel mondo divisi per costo del soggiorno la trovate su Pays du monde, mentre, quanto possono costarvi gli studi in 15 Paesi del mondo, lo scoprite leggendo letudiant.

Se invece siete alla ricerca di uno strumento decisamente pratico e chi faccia capire la differenza tra dove vi trovate e dove vorreste trovarvi, consultate Eardex e potrete confrontare il costo della vita nei vari Paesi, incluse le capitali e le maggiori città.

Infine, sulla stessa scia di Eardex, provate anche con Mercer e potrete consultare una delle più ricche banca dati che Mercer mette a disposizione delle multinazionali, dei governi e delle grandi aziende.

La location

A meno che non si vada all’estero già preparati, ovvero conoscendo qualcuno che già vive in quel Paese, è buona regola cercare di sapere tutto della vostra prossima casa. Perciò, consultate Euroave per conoscere sistemazioni, tempo, fuso orario, mappe geografiche, trasporti di tutti i Paesi europei.

Oppure, ancora, Maps Here, per sapere come spostarsi da un punto all’altro di ogni angolo del Mondo.

Viaggiare e spostarsi

Normalmente, chi decide di espatriare all’estero o in Europa, dovrà portare con sé molte cose e, quindi, potrebbe non essere facile fare il vostro trasloco in aereo.

Vi consigliamo quindi la modalità autobus ed i due migliori servizi di spostamenti al mondo: Flixbus e Eurolines. Se poi amate il treno, cercate su Interrail.

Infine, per chi viaggia in Europa, non dimenticate di consultare sempre il sito ufficiale per chi si sposta da un Paese all’altro: http://europa.eu/youreurope/citizens/travel/index_it.htm.

Anna Scirè Calabrisotto