Cibi natalizi da tutto il mondo

In molti paesi del mondo, il Natale è un momento speciale da trascorrere soprattutto a tavola. Si riuniscono parenti e amici per gustare una delle tante specialità tipiche delle festività natalizie preparate appositamente per l’occasione.

In Gran Bretagna, ad esempio, è molto atteso il Christmas Pudding; negli Stati Uniti durante la vigilia di Natale il dolce profumo del prosciutto arrosto riempie l’aria nella maggior parte delle case. In Spagna il torrone è un alimento base delle vacanze di Natale e la lista potrebbe continuare all’infinito!

Del resto quale momento migliore del periodo natalizio per godersi piatti deliziosi? In questa guida vi portiamo alla scoperta dei cibi di Natale in un rapido giro del mondo.

Le ricette natalizie dal mondo

Paese che vai, tradizione culinaria che trovi. Dal tacchino al pan di zenzero, non c’è dubbio che il Natale sia uno dei periodi migliori dell’anno per mangiare. Sono tante le pietanze natalizie dal mondo da cui potrete trarre ispirazione per inserire nel vostro menù qualcosa di nuovo ed esotico. Vediamole insieme.

Ricette di Natale dal mondo

Antipasti di Natale e portate principali

Nel mondo la divisione del menù natalizio in antipasti, primi e secondi piatti non è così marcata come in Italia.

Esistono più che altro delle portate principali intorno a cui ruota il pranzo di Natale. In questo elenco abbiamo selezionato le pietanze natalizie dal mondo più celebri.

Cordero Asado – Spagna

Il menu di Natale spagnolo è molto vario. Protagonista delle tavole in Spagna è l’agnello, che più a lungo viene marinato, meglio è. Tra i piatti tipici spagnoli natalizi c’è infatti il Cordero Asado, l’agnello arrosto preparato con vino, acqua, alloro, limone, olio e aglio.

Cordero Asado ricette natalizie

L’aroma che riempie la casa mentre l’arrosto cuoce è ormai celebre tra le famiglie spagnole ed è anche un ricordo nostalgico del periodo natalizio.

Come prepararlo? A questo link è visibile la ricetta originale del Cordero Asado.

Prosciutto arrosto con ananas – Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​piatto che evoca sorrisi e allegria alla vigilia di Natale è il prosciutto arrosto con ananas. In un Paese dove le grigliate regnano sovrane e la pancetta la fa da padrone, non c’è nulla di più dolce o più atteso del prosciutto di Natale, che viene arrostito per ore e adornato con fettine di ananas e ciliegie.

Prosciutto arrosto con ananas

Altri cibi natalizi americani comprendono anche i biscotti di panpepato e il tacchino farcito con castagne, accompagnato da un abbondante contorno di purè e fagiolini.

A questo link potete vedere la ricetta completa del Prosciutto arrosto con ananas.

Christmas Stuffing turkey – Inghilterra

Il Christmas Stuffing turkey è il classico tacchino di Natale ripieno. Preparato con ripieno di castagne, il tacchino di Natale prevede un ripieno di carne di maiale, erbe aromatiche e pane.

Adagiato sulla tovaglia natalizia dopo ore e ore di cottura, il tacchino costituisce il piatto forte del menu di Natale in Inghilterra. Per prepararlo ecco la ricetta del Christmas Stuffing turkey spiegata passo per passo.

Christmas Stuffing turkey

Tra gli altri piatti inglesi natalizi ci sono i contorni:

  • gli sprouts bruxelles, i cavoletti di Bruxelles;
  • la bread sauce, una salsa di pane preparata con mollica, cipolla, latte e sale;
  • le roast potatoes, ottime patate arrosto da servire accanto al tacchino.

Tourtiere – Canada

La tourtière canadese è una torta salata tipica del Canada francese preparata a Natale, in particolare nel Quebec. È a base di carne, solitamente di maiale, manzo e selvaggina. Il piatto venne esportato anche negli Stati Uniti, soprattutto nel Maine, Rhode Island, Vermont, quando arrivarono i migranti dal Quebec.

Tourtiere canada

Questa torta-pasticcio è spesso accompagnata da piselli e riso. La versione più conosciuta è preparata con patate e vari tipi di carne tagliati a cubetti, cucinati a bassa temperatura per ore. In Canada la tourtière viene consumata anche con ketchup, sciroppo d’acero o salsa di pomodoro verde.

Qui trovate la ricetta originale della tourtière canadese.

Hallaca – Venezuela

La Hallaca è il piatto tipico natalizio venezuelano. Si tratta di un involtino di mais ripieno.

La particolarità è nella preparazione: il cibo viene infatti avvolto in una foglia di banano, legata con uno spago e cotta per più di un’ora in acqua non salata. Una volta tolto l’involucro troviamo l’ingrediente principale: la farina di mais colorata con l’onoto o un qualunque altro colorante giallo naturale.

Hallaca venezuela

Al suo interno sono presenti gli altri ingredienti: carne di pollo, maiale e vitello, olive, capperi, uva passa, tutto tritato, stufato e distribuito uniformemente.

La tradizione vuole che nei primi giorni di dicembre si riuniscano tutti i componenti della famiglia per preparare questo piatto elaborato, ascoltando le canzoni di Natale.

A questo link trovate la ricetta della Hallaca venezuelana.

Lechon Kawali – Filippine

Le Filippine sono uno dei pochi paesi asiatici in cui si celebra il Natale. Soprattutto a partire dalle case, che vengono decorate già da metà ottobre con addobbi e spirito natalizio. Tra i piatti tipici filippini una delle principali ricette natalizie è il Kawali: maiale tenero e croccante, guarnito con riso e salsa di ostriche.

Barszcz con pierogi – Polonia

Per molte famiglie polacche, la cena della vigilia di Natale è il grande evento. La Polonia è piena di tradizioni natalizie e anche di usanze. Una di queste è che per la vigilia di Natale il pasto deve includere 12 portate (in onore dei 12 Apostoli).

Barszcz con pierogi

Un menù ricco che comprende i piatti classici polacchi come borscht, zuppa di funghi, e la barszcz con pierogi conosciuta anche come zuppa rossa o, a base di barbabietole e accompagnata da pierogi ovvero ravioli ripieni di carne, patate, crauti, verdura.

Per vedere la ricetta originale della barszcz pierogi potete collegarvi a questo link.

I dolci di Natale nel mondo

Grandi protagonisti delle festività natalizie sono naturalmente i dolci. E in giro per il mondo ce ne sono di buonissimi e golosi, e soprattutto ritroviamo i biscotti di Natale in diverse culture. Si tratta di preparazioni più o meno facili, alcune delle quali sono considerate le migliori ricette dal mondo.

Ecco i dolci di Natale dal mondo più golosi.

Buche de Noel – Francia

Cosa mangiano i francesi a Natale?

Di solito preferiscono assaporare i frutti di mare durante le festività. I piatti comuni includono ostriche, gamberi e aragosta.

Per dessert, viene servito il famoso Bûche de Noël o Yuletide Log: la stella principale sulla tavola da pranzo di Natale in Francia.

Buche de Noel Francia

Si tratta di un tronchetto ripieno e sebbene ci siano molte versioni diverse, la ricetta più tradizionale e popolare è quella fatta con pan di spagna e glassa al cioccolato. Ma è soprattutto la decorazione di questo tipico dolce francese natalizio, l’aspetto più importante.

Per ammirarlo e vedere la ricetta del Bûche de Noël potete collegarvi a questo link.

Christmas Pudding – Inghilterra

Cannella, datteri, zenzero e noci: sono questi gli ingredienti di uno dei dolci natalizi inglesi più famosi, il Christmas Pudding. È il dolce natalizio perfetto per concludere una soddisfacente cena della vigilia di Natale. La magia avviene sicuramente quando il Christmas Pudding è servito al flambé con Brandy: delizioso! Sul canale Food della BBC viene svelata la ricetta originale del Christmas Pudding.

Mince pies inghilterra

Non mancano i biscotti inglesi natalizi per eccellenza, quelli al pan di zenzero, chiamati anche gingerbread men.

Roscón de reyes – Spagna

Il Roscón de reyes, la Ciambella dei Re Magi, è il dolce tipico spagnolo di Natale e si consuma di solito il 6 gennaio, per celebrare l’arrivo di Melchiorre, Baldassarre e Gaspare. Si tratta di un ciambellone elaborato con farina, zucchero, uova e altri ingredienti come la scorza d’arancio e di limone, la frutta candita, le mandorle e lo zucchero a velo. Questo dolce è spesso farcito anche con crema, panna o cioccolato.

Qui potrete trovare la ricetta originale del Roscón de reyes.

Mince pies – Stati Uniti

Regine dei dolci di Natale americani sono le mince pies, tortine di pasta frolla ripiene di frutta secca. Rappresentano il dolce tipico americano natalizio perché secondo la tradizione popolare, sono il cibo preferito di Babbo Natale.

Mince pies USA

La sera della vigilia vengono lasciate sul camino, sul tavolino del salone o vicino a una finestra. I bambini sperano che l’ospite più atteso nella notte consumi il gradito spuntino.

Volete cimentarvi nella loro preparazione? Qui trovate la ricetta delle mince pies americane.

Lebkuchen – Germania

I Lebkuchen sono dei dolci natalizi molto tipici in Germania. Si tratta di deliziosi biscotti speziati con un irresistibile profumo di cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano: tutte spezie aromatiche, gustose e profumate, tipiche del Natale. A forma di stelle, di albero di Natale ecc., possono essere trovati in vari luoghi, specialmente nei mercatini di Natale.

Qui la ricetta di come preparare i Lebkuchen!

Melomakarona – Grecia

La vigilia di Natale, è una tradizione greca preparare il Christopsomo, un’anima rustica ripiena di uvetta, noci, cardamomo e chiodi di garofano. Il pane è decorato con una croce e trasformato in un delizioso centrotavola il giorno di Natale.

Melomakarona grecia

Ma il vero piatto forte sono i melomakarona, dolci e delicati, questi biscotti natalizi sono fatti con farina, olio d’oliva e miele. È garantito che si trovano nella maggior parte delle case greche durante il periodo natalizio.

Volete cimentarvi in questi deliziosi dolcetti. Qui trovate la ricetta dei melomakarona greci.

Conclusioni

Per noi italiani la nostra cucina è la migliore del mondo, compresa quella natalizia. Eppure, come abbiamo visto, sono davvero tante le ricette dal mondo di Natale che vale la pena provare almeno una volta per portare un tocco esotico sulle nostre tavole e rompere quegli schemi.

Dai biscotti allo zenzero ai dolci natalizi americani: siete pronti a mettervi ai fornelli?