Professione fashion blogger: le cose da sapere

Sono poche le fashion blogger italiane, c’è poca concorrenza, quindi ne consegue che ci sono ancora molte possibilità di poter investire in questo settore. Per iniziare la carriera di fashion blogger prima di tutto è necessario creare un blog, attraverso WordPress.com o Blogspot.com. Molto importante sarà il nome che darete al vostro diario virtuale e soprattutto la grafica che dovrà essere accattivante, seducente, ma anche pulita e soprattutto personale. In un secondo momento, dovrete investire una considerevole somma di denaro per acquistare i primi capi da pubblicizzare. L’ideale, per poter ottenere un notevole numero di followers, sarebbe quello di pubblicare un outfit al giorno, indicando il costo e la marca indossata. Successivamente dovrete curare molto le fotografie che pubblicherete sul vostro blog: dovranno essere scatti curati, nitidi, grandi e luminosi.

E’ chiaro che bisognerebbe possedere anche notevoli conoscenze in ambito informatico, per rendere il proprio fashion blog attraente e ricercato. È necessario, quindi, conoscere i trucchi dei motori di ricerca (SEO) per fare in modo che il proprio blog compaia nelle prime pagine di ricerca su Google, quando si cerca un vestito o una borsa alla moda. È fondamentale usare le giuste parole chiave e pubblicizzarsi sui social network attraverso una pagina Facebook e un’utenza Twitter create appositamente. L’uso della lingua inglese, inoltre, aumenta la possibilità di portare più click al proprio portale.

Fashion Blogger

Più visite vi saranno, più possibilità avrete di poter essere pagate da un’azienda per la pubblicità che sarete in grado di farle con i vostri post “alla moda”. Se i contatti aumenteranno di settimana in settimana, molto probabilmente inizieranno ad arrivare anche i primi buoni acquisto spediti da marchi intenzionati a raggiungere il pubblico del nuovo blog. Infatti, le migliori fashion blogger italiane ricevono inviti alle sfilate più prestigiose, vestiti in regalo e banner del valore di 3mila euro al mese. Tra le fashion blogger italiane che sono riuscite a trasformare la propria passione per la moda in un vero e proprio lavoro troviamo:

Chiara Ferragni, bocconiana di 24 anni, è la fashion blogger più famosa d’Italia. Il suo theblondsalad.com ha 90mila contatti al giorno (il 65% all’estero). Nei primi sei mesi dalla nascita del blog ha avuto un fatturato di 50mila euro. I banner pubblicitari sul suo sito vengono venduti anche per 3mila euro al mese.

Virginia Varinelli, 27 anni, laurea alla Bocconi, è l’ideatrice di uglytruthofv.com, che ha 13mila contatti al giorno. Virginia dedica 4 ore al giorno al suo blog.

Nicoletta Reggio, 25 anni, ha creato scentofobsession.com. Il suo guadagno è di 800 euro al mese a cui si aggiungono i buoni acquisto che le vengono inviati in omaggio dai siti di shopping online. Il primo buono le è stato spedito da un sito svedese dopo 4 mesi dalla nascita del suo blog.

Ecco alcuni consigli utili per diventare delle affermate fashion blogger. Prima di tutto è necessario “rubare il mestiere”: imparate ad osservare il lavoro altrui, per scoprirne i trucchi e i segreti. In secondo luogo, cercate di prendere parte all’evento di moda più importante per una fashion blogger: la fashion week di Milano. Nell’occasione, cercate di scattare più foto possibili e postatele sul vostro blog, in tal modo i lettori penseranno che siete delle habitué del fashion world e vi seguiranno costantemente. E’ importante cercare di non essere troppo originali o eccessivamente creative. E’ consigliabile, al contrario, avere gusti nella norma, che rappresentino il modo di vestire della maggior parte delle ragazze.

Per quanto riguarda le foto che poi dovrete pubblicare sui social network e sul vostro diario virtuale, è indispensabile dare molta importanza alla location: se scattate all’interno, inserite qualche pezzo di design, come se fosse finito in foto casualmente. Per gli scatti esterni invece, quartieri alla moda da poco rivalutati, vie del centro o muri con graffiti, ma sempre in zone trendy. Mai sforare in quartieri troppo periferici.

Per diventare delle affermate fashion blogger è necessario, dunque, possedere tre importanti qualità: prima tutto bisogna essere competenti, cercando di essere sempre informate sulle nuove mode e sui nuovi trend, ma soprattutto cercando di scovare le nuove tendenze prima che diventino troppo popolari. Occorre poi proporre il proprio personale stile, senza però rischiare di andare troppo fuori dalle tendenze della moda. In secondo luogo, bisogna essere puntuali, aggiornando spesso il proprio blog con novità importanti. Terza ed ultima qualità è quella di saper scrivere in modo semplice, fluido e frizzante, cercando di non dilungarsi troppo, ma allo stesso tempo, descrivendo in modo personale ed originale le ultime tendenze di moda, senza copiare post altrui.

A cura di Nicole Cascione