Trovare impiego e crearsi una rete professionale grazie al social network Wizbii

Wizbii (creato in 2011 da tre giovani laureati di Grenoble Business School: Benjamin DUCOUSSO, Emeric WASSON et Romain GENTIL) è il primo social network professionale per gli studenti e i giovani laureati. Accessibile anche su smartphone, Wizbii accompagna i giovani nella loro carriera, offrendoli la possibilità di:

  • Aumentare la loro rete professionale, usando il network d’amici e della scuola/ università,

  • Trovare un impiego, facendosi notare dai reclutatori, accendendo a offerte di lavoro in dedicate ai giovani in Europa e all’internazionale, trovando opportunità di stage o di lavoro e aziende interessanti,

  • Creare la loro startup, testando le proprie idee, trovando dei collaboratori e sviluppando la loro visibilità.

Tutti gli studenti sono coinvolti dalla ricerca di stage e di lavoro, e quasi due giovani su tre hanno il desiderio di creare la loro startup. Ciononostante, solo il 10% è presente sui grandi network professionali come Linkedin.

Wizbii è una grande comunità, dove s’incontrano studenti e neolaureati, nell’obiettivo di facilitare l’aiuto reciproco e la condivisione d’esperienza. Wizbii mette anche in relazione dei giovani con delle aziende alla ricerca di giovani talenti.

L’impresa creata a Grenoble conta oggi più di 35 collaboratori. Per quanto mi riguarda, sono entrata a fare parte del gruppo in settembre scorso, come Responsabile Comunicazione Italia, proprio al momento in cui Wizbii si è aperta in quattro nuovi paesi: Italia, Spagna, Regno-Unito, Germania. Quel che mi piace di più di quest’azienda, non è solo l’ambiente giovane, dinamico e conviviale che si può sentire nel quotidiano, è anche la possibilità di potere partecipare a un’avventura che può avere un impatto positivo sul mondo sviluppando l’impiego e l’imprenditorialità dei giovani. Con la situazione lavorativa veramente difficile in Italia, ho capito a che punto Wizbii potesse essere LA soluzione per accompagnare i giovani dai loro studi alla loro carriera, aiutandoli a trovare un impiego adatto veramente a loro (retribuito, con delle vere missioni adatte al loro livello d’esperienza e ai loro studi…).

Sì, volere aiutare i giovani è carino mi direte, ma che cosa ha Wizbii di più degli altri servizi e come aiuta concretamente i giovani a trovare un lavoro? Innanzitutto, l’iscrizione e l’uso della piattaforma sono completamente gratuiti, poiché a Wizbii pensiamo che l’acceso all’impiego non dovrebbe essere a pagamento (dunque nessun’offerta Premium). Poi, il servizio è giovane, dinamico e facile d’uso, e soprattutto rispetta i valori di aiuto reciproco che vogliamo trasmettere ai giovani: se un giovane cerca lavoro, potrà pubblicare la sua richiesta d’aiuto sul suo profilo e la comunità sarà qui per aiutarlo, trovando un’offerta che li corrisponda o mettendolo in contatto con una persona che possa aiutarlo.

☞ Guarda le classifiche delle migliori facoltà con più sbocchi lavorativi

L’ambizione di Wizbii è di diventare la piattaforma professionale di riferimento in Europa, per l’educazione, l’impiego e l’imprenditorialità dei 18-30 anni. Vedo in Wizbii un servizio che possa diventare il luogo fondamentale per aiutare i giovani nel lancio della loro carriera, e una piattaforma privilegiata dalle aziende per il reclutamento e la comunicazione presso i 18-30 anni.

Per quanto riguarda il business modello, Wizbii è al 100% gratuito per i giovani. Pubblicare degli annunci e delle offerte di lavoro è ugualmente gratuito per le aziende. Il business modello di Wizbii sta dunque sulla vendita di soluzioni a pagamento per le aziende. Contiamo oggi più di 4000 aziende francesi che richiedono i nostri servizi, e più di 110 clienti, focalizzati sulla Francia (Accor, Thalès, Crédit Agricole, ASOS, Mondelez International…). Speriamo accelerare lo sviluppo in Francia e passare alla prossima fase: avere successo in Europa!

Wizbii in qualche cifra:

  • + di 450 000 membri

  • 1500 progetti startup

  • 100 000 offerte d’impiego

  • 12 000 impieghi provveduti in 2015

  • 1 giovane su 5 è passato da Wizbii per la sua ricerca di lavoro

  • Presenza in cinque paesi: Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Germania

Ritrovate Wizbii su:

Il mercato del lavoro in Francia

  • 28 milioni di francesi sono attivi: più di 25 milioni hanno un impiego e 2 milioni sono disoccupati. Dal 2005, questa popolazione attiva ha aumentato di 1,34 milioni di persone.

  • Più di una donna su tre lavora, il tasso di attività delle donne ha aumentato di 1,3 punti

  • Circa 9 attivi su 10 sono degli impiegati

  • Circa 9 contratti su 10 sono dei contratti a durata indeterminata: il contratto a durata indeterminata rappresenta 86,4% degli impegni firmati tra impiegati e aziende.

  • Il settore che offre il maggiore numero d’impeghi è il settore terziario.