Uno dei paesaggi naturali più belli al mondo si può ammirare sull’isola di Gozo, situata a 4 km a nord-ovest dell’isola di Malta. Un’isola che non offre solo luoghi meravigliosi da visitare, ma anche una qualità di vita migliore, con ritmi meno frenetici, e con un costo decisamente più basso rispetto a quello italiano. Infatti, è possibile affermare che una coppia potrebbe vivere anche con soli 1.200 euro al mese e condurre una vita più che dignitosa. Con un sistema a misura d’uomo, l’isola di Gozo offre ai suoi cittadini una tassazione equa e più facile da sostenere. Facciamo un esempio: un appartamento ben arredato, con tre camere da letto, doppi servizi e condizionamento può costare dai 350 ai 500 euro mensili. La sanità pubblica, poi, è gratuita e funziona più che bene; i mezzi pubblici sono economici ed efficienti. Infine, la criminalità non è un fenomeno molto diffuso. Uno degli aspetti che spinge molti italiani a trasferirsi definitivamente a Gozo è la vicinanza con l’Italia; traghetti e compagnie aeree offrono tratte a tariffe convenienti.

★ Non perderti la nostra guida completa per trovare lavoro a Malta

Il sistema scolastico è simile a quello britannico, con un’elevata qualità dell’offerta formativa. La scuola a Malta è obbligatoria dai 5 ai 16 anni, tuttavia è abitudine mandare i bambini a scuola dal compimento del secondo anno di vita presso le varie nursery dislocate in maniera capillare su tutto il territorio maltese. L’ università di Malta è l’unica università dell’isola ed è riconosciuta da altre università straniere.

Come anticipato precedentemente, il sistema sanitario maltese è un altro punto forte dell’isola. Basti pensare che nel 2000, è stato classificato al quinto posto nel mondo davanti agli Stati Uniti d’America e il Regno Unito. Inoltre il governo fornisce assistenza medica completa in maniera del tutto gratuita per i residenti maltesi, che possono godere di una vasta gamma di servizi in centri sanitari governativi, soprattutto grazie al fondo statale che copre la maggior parte dei servizi medici tra cui trattamenti specialistici, ricoveri ospedalieri, prescrizioni, la gravidanza, il parto e la riabilitazione. Infine, le persone che soffrono di una malattia o di disturbi multipli hanno diritto a cure gratuite.

☞ Scopri la nostra Guida su come trasferirsi a vivere a Malta

Ovviamente trasferirsi sul posto significa anche affrontare la difficoltà di un trasloco. E’ quindi consigliabile affidarsi a professionisti del settore che si occupino di trasferire da un Paese all’altro tutti i propri effetti personali. Tra le aziende che offrono traslochi in tutto il mondo c’è la Traslocando.net, una realtà low-cost presente sul mercato da oltre 25 anni. L’azienda cura le pratiche doganali di esportazione e mette a disposizione del cliente una rete di corrispondenti estremamente capillare ed affidabile.

☞ Potrebbe interessarti anche ☞ Come lavorare nel gaming a Malta

Per informazioni e preventivi consultare il sito web: www.traslocando.net o mandare una mail a: preventivi@traslocando.net

Fonte: www.gozolive.com

A cura di Nicole Cascione