Per comprare la casa dei sogni arriva la Real Estate Angel

di Giorgio Nadali

Francesca Tortorella ha un’agenzia immobiliare a Caronno Pertusella e una a Locate Varesino. È una professionista che si prende cura di ogni aspetto relativo all’acquisto, alla vendita e alla gestione di un immobile, offrendo un servizio di cura del cliente a 360°. Non solo finalizzato alla compravendita, ma attento alle necessità della persona grazie a servizi di management immobiliare.

Lei si definisce Real Estate Angel. Perché?

L’idea di definirmi una “real estate angel” mi è venuta quando una cliente soddisfatta mi ha detto: “sei il mio angelo custode”. Al momento l’ho presa come un’esagerazione: ho sorriso e, minimizzando, le ho risposto che ero solo un agente immobiliare. Ma lei ha aggiunto che ero molto di più. Questo mi ha fatto riflettere sulla mia professione e sul modo in cui la svolgo. Ho un atteggiamento protettivo, quasi materno, nei confronti dei miei clienti. Amo ascoltarli, prendermi cura delle loro esigenze ed essere sempre presente in ogni fase della compravendita, fornendo le risposte e soluzioni giuste al momento giusto. La mia naturale capacità empatica mi permette anche di anticipare ed evitare possibili disaccordi derivanti dal diverso stile delle parti coinvolte nella compravendita. Tutto questo credo sia ben sintetizzato nella formula real estate angel. Anche i miei collaboratori possono essere definiti così perché a loro ho trasmesso questo atteggiamento di cura nei confronti dei clienti.

☆ Vuoi investire o trasferirti fuori dall'Italia? Scopri come inviare soldi all'estero legalmente! ✔

Qual è la situazione del mercato immobiliare in Italia?

Premetto che gli italiani sono amanti della casa di proprietà. Lavoro nel settore immobiliare dal ’95 e non ho mai visto calare questa tendenza anche nei momenti di crisi. Negli anni ciò che è cambiato è l’approccio all’acquisto: oggi i clienti vogliono risparmiare, sono molto attenti nella scelta degli immobili da acquistare e si preoccupano di una eventuale possibilità di rivendita in futuro. Si può dire che in passato gli investimenti sul mattone erano, per così dire, più “spensierati. Oggi sono più ragionati.Dopo un lungo periodo di crisi il mercato sta vivendo un momento positivo. I prezzi sono scesi, gli immobili sono diventati più accessibili. La fiducia verso il mercato immobiliare sta tornando come conferma anche una recente indagine Istat che ha rilevato una crescita delle compravendite nel 2017 rispetto all’anno precedente. Questo l’ho percepito anche nella mia realtà, sebbene io non abbia mai risentito particolarmente della crisi. Ho due agenzie: una a locate Varesino, fondata nel 1995, (sulle asse della statale Varesina vicino Tradate) e l’altra a Caronno Pertusella (confinante con Saronno). Con entrambe ho sempre lavorato bene anche negli anni precedenti, ma devo dire che nell’ultimo anno l’attività si è intensificata. Ciò anche grazie agli investimenti fatti sul fronte della comunicazione.

☛ Ecco tutto ciò che devi sapere per comprare casa all’estero

Quali sono le sfide più grandi di chi vuole comprare casa oggi?

La maggior parte delle persone crede che la sfida più grande da affrontare quando si acquista un immobile riguardi il prezzo. In realtà la cosa più difficile è riuscire a destreggiarsi tra le pratiche burocratiche e le relazioni con i vari professionisti che devono interagire affinché una compravendita vada a buon fine (i periti delle banche per la concessione del mutuo, i tecnici che certificano l’agibilità, il notaio…) La sfida più grande consiste nella ricerca della conformità totale: dal certificato di idoneità degli impianti all’agibilità sono tante le informazioni che si devono raccogliere e gli aspetti da verificare. Oggi internet, i portali immobiliari, i social danno l’illusione che si possa fare a meno di un agente immobiliare. Certo, si potrebbe fare a meno di un agente per la ricerca di una casa ma avendo moltissimo tempo a disposizione. Ma il vero valore del nostro servizio oggi sta nella cura di tutte le fasi più delicate del processo di compravendita che richiede competenze di tipo legale, tecnico, economico finanziario oltre che la capacità di gestire le relazioni con altri professionisti.

Quali sono i rischi ai quali va incontro un acquirente di un immobile residenziale?

I rischi ai quali può andare incontro un acquirente sono di due tipi. Il primo tipo di rischi è relativo agli aspetti burocratici e tecnici a cui ho fatto riferimento prima. Ad esempio, può capitare che dopo aver firmato un compromesso, si scopre che la casa in vendita presenta delle irregolarità e la banca non può concedere il mutuo. Questo comporta un dispendio di tempo e un grosso rischio di perdere del denaro. Per evitare questo genere di rischi è sempre bene verificare prima che l’immobile non presenti delle irregolarità e abbia tutte le certificazioni imposte dalla legge.

★ Curiosità! Scopri dove sono le case meno costose al mondo

L’altro rischio è legato alla capacità di scegliere un immobile che possa sopportare le flessioni dei prezzi del mercato e che possa restare nel tempo un investimento affidabile: fare un buon acquisto oggi significa avere un investimento sicuro domani. Va detto che questo ultimo discorso riguarda solo una parte delle persone che acquistano casa da rivendere in breve tempo Una buona parte dei miei clienti cerca la casa della vita. Per loro quindi la casa è più che un investimento: è emozione, gusto e necessità, è un sogno che vogliono realizzare.

Un buon agente immobiliare non si occupa solo di valutazione, contrattazione o aspetti legali e contrattuali, ma soprattutto di desideri, aspettative e aspirazioni. Quali sono?

Per me il lavoro dell’agente immobiliare è una missione, richiede passione, dedizione e attenzione. Noi agenti non dobbiamo dimenticare che il cliente sta investendo i risparmi di una vita per realizzare il suo sogno, il sogno della sua famiglia. Questo è l’aspetto più emozionante e gratificante del mio lavoro. Tante coppie che hanno comprato una casa da me poi mettono su famiglia, e magari tornano per acquistarne una nuova più adatta alle mutate esigenze. Molti mi chiedono un supporto per altre pratiche riguardanti la gestione di uno o più immobili di proprietà, per trovare un’impresa che si occupa della sua ristrutturazione… Per accogliere tutte queste richieste ho creato una serie di servizi di management immobiliare che consentono alle persone di ridurre lo stress derivante dalla gestione di una casa e vivere solo il piacere di esserne proprietari.