Pain au chocolat: la ricetta originale

Tra le viennoiserie più amate, il pain au chocolat è un vero e proprio classico della colazione francese. Con quella pasta sfoglia arrotolata e il cuore dolce al cioccolato, questo panino croccante fuori e morbido dentro è una vera bontà, soprattutto perché preparato con il burro, come i croissant francesi.

Per assaporare un buon pain au chocolat non è necessario andare fino in Francia: è possibile riprodurre questi saccottini anche in casa. Quella che segue è la ricetta originale, ma il bello di cucinarli in casa è la possibilità di personalizzarli a proprio piacimento: al posto del cioccolato fondente, magari, si può utilizzare la crema spalmabile al cioccolato Venchi per un tocco di dolcezza in più, o sostituire del burro con l’olio per un prodotto più leggero ma ugualmente gustoso.

Pain au chocolat: la ricetta originale

Ingredienti

Per preparare 12 pain au chocolat circa servono i seguenti ingredienti:

Impasto:

  • 1 uovo
  • 300 grammi di farina 00
  • 5 grammi di lievito di birra fresco
  • 180 ml di latte
  • 50 grammi di zucchero

Sfogliatura:

  • 150 grammi di burro

Ripieno:

  • 100 grammi di cioccolato fondente

Per spennellare:

  • latte
  • uovo

Preparazione del pain au chocolat

Vediamo ora il procedimento della ricetta per i pain au chocolat, passo dopo passo. Bisogna considerare un tempo di preparazione di circa 1 ora e mezza, più la lievitazione e la cottura.

1. Per prima cosa, scaldare il latte (non deve bollire) e sciogliervi all’interno zucchero e lievito di birra.

2. Mettere nella ciotola della planetaria la farina con l’uovo intero, per poi aggiungervi il composto di latte, zucchero e lievito. Iniziare a lavorare l’impasto. È possibile fare i pain au chocolat anche a mano, senza impastatrice, ma i tempi di preparazione si allungano notevolmente e lavorare l’impasto risulta piuttosto difficoltoso.

3. Una volta ottenuto un composto omogeneo, coprire l’impasto con un po’ di pellicola e lasciarlo lievitare per un’ora.

4. A questo punto è tempo di prendere il burro, posizionarlo in mezzo a due fogli di carta da forno e stenderlo con il mattarello, per assottigliarlo.

5. Riprendere l’impasto e sgonfiarlo, per poi stenderlo fino a creare un rettangolo.

6. A questo punto, prendere il “foglio” di burro ottenuto precedentemente e stenderlo sopra il rettangolo di impasto. Chiudere l’impasto a portafoglio, piegando i quattro lati verso il centro.

7. Girare l’impasto e stenderlo con il mattarello, fino a renderlo più sottile.

8. Ripetere tutta l’operazione per ottenere la sfogliatura tipica dei pain au chocolat.

9. Adesso si procede con la composizione dei pain au chocolat veri e propri. Tagliare l’impasto in 12 rettangoli più piccoli, e su ognuno posizionare un quadratino di cioccolato fondente. Arrotolare l’impasto su sé stesso andando così a “intrappolare” il cioccolato, e posizionare i saccottini su un tegame foderato con carta forno. Devono lievitare per 2 ore circa, perciò vanno posizionati con un po’ di distanza gli uni dagli altri.

10. Spennellare la superficie dei pain au chocolat con un mix di uovo e latte: ora sono pronti per essere infornati in forno precedentemente riscaldato a 180°C. Il tempo di cottura è di circa 15 minuti, ma è meglio controllare di tanto in tanto perché può variare da forno a forno. Sono pronti quando la superficie risulta ben dorata.