Berlino: la casa degli artisti

“Se l’Italia è il paese dell’arte e Parigi la città dei musei, Berlino è la casa degli artisti. Non lo diciamo noi, ma bensì il New York Times che, in un suo articolo, parla dell’atmosfera artistica che si respira nella capitale della Germania.

Continua dicendo “Cosmopolita e ospitale verso gli artisti, la capitale tedesca è aperta senza pregiudizi alle novità, così come la gente che ci vive”. Ed è proprio così: Berlino, grazie alla sua multiculturalità e avanguardismo è diventata la meta preferita per giovani artisti che desiderano trasformare la loro creatività in lavoro.

Inoltre, secondo il quotidiano inglese The Guardian, Berlino ha superato Londra in quanto al numero di giovani artisti e migranti in cerca di nuove opportunità trasferiti negli ultimi anni.

Se sei un giovane artista oppure desideri cambiare vita e trasferirti all’estero, continua a leggere, ti spiegheremo perché Berlino è la città che fa per te.

5 motivi per cui trasferirsi a Berlino

Sono passati ormai oltre 30 anni dalla caduta del muro e da allora Berlino è in costante movimento, evoluzione ed espansione.

Lavorare a Berlino: scopri come nella nostra guida ✽

Non è strano, quindi, che sia diventata la meta preferita per giovani che desiderano trovare un’opportunità.

Ecco qui 5 motivi per cui trasferirsi a Berlino:

1. Costo della vita più economico rispetto ad altre città europee

Anche se negli ultimi anni il costo della vita a Berlino è aumentato,continua ad essere molto competitivo rispetto ad altre città europee come Londra o Parigi.

2. Facilità per muoversi 

Anche se il costo dei trasporti pubblici in Germania non è economico, la metropolitana di Berlino è molto comoda e permette di raggiungere qualunque luogo della città, anche di notte.

3. Città di artisti

Berlino è una città d’arte, di artisti e di musei: solamente nel centro città ce ne sono più di 170. Inoltre offre facilità (anche economiche) per intraprendere progetti creativi o artistici.

A Berlino si respira storia e non farai fatica a trovare l’ispirazione per creare la tua newsletter, book fotografico, magazine digitale o quanto altro la tua creatività ti spinga a fare.

4. Città alternativa e capitale delle nuove tendenze

Berlino è una città alternativa, aperta ad ogni genere di cultura e divertimenti. Le offerte musicali, soprattutto per quanto riguarda la musica techno, non mancano di certo. È molto difficile annoiarsi a Berlino!

5. Gli spazi aperti

Berlino ha 9 volte gli spazi aperti di Parigi e non mancano parchi e giardini. È, infatti, la metropoli più verde d’Europa, con 6500 acri di spazi verdi, ideali per praticare sport, passeggiare o semplicemente rilassarsi.

➤ Costo della vita, pro e contro e molto altro... Scopri come trasferirsi in Germania ! ✔

La qualità di vita a Berlino, in definitiva, è una delle ragioni fondamentali per cui in tantissimi la scelgono come luogo in cui trasferirsi per formare una nuova vita.

Italiani a Berlino

Dalle ultime statistiche risulta che il 53,8% delle persone che abitano a Berlino, non sono nate in città e, in molti, nemmeno in Germania.

La comunità italiana a Berlino è una delle più grandi in tutta Europa: sono ormai circa 35.000 i connazionali che hanno deciso di trasferirsi nella capitale tedesca. È, inoltre, la sesta comunità di stranieri presente nella città.

Se stai pensando di trasferirti, ma ti sorgono centinaia di dubbi, sul web troverai moltissime opinioni di persone che hanno “fatto il passo” e potranno consigliarti e raccontarti le loro esperienze. Fai, però, attenzione alle domande da NON fare agli italiani a Berlino!

Sappiamo bene che cambiare vita e trasferirsi all’estero non è semplice, ma a volte è l’unico modo per inseguire i propri sogni. Per questo motivo ti incoraggiamo a riflettere ed essere coraggioso nel prendere questa decisione. Berlino ti aspetta con le braccia aperte!