Corsi per diventare allenatore tecnico sportivo

Per tutti gli sportivi, tenetevi pronti: nasce a Pisa il primo Master per “Preparatore fisico-istruttore, allenatore in sport di situazione: scherma, arti marziali, lotta e pugilato” che qualifica alla professione di allenatore tecnico sportivo. Una vera e propria novità nel panorama sportivo italiano. L’obiettivo del master, come si legge nella presentazione, è formare professionisti in grado di seguire gli atleti a livello motivazionale e fisico e di definire strategie di gara e innovative tecniche di gioco. Insomma l’intento del Master è dare ai futuri allenatori una formazione sempre più moderna e rispondente alle esigenze di sviluppo e cambiamento che la professione del tecnico sportivo richiede.

Attivato dal Dipartimento di Medicina e clinica sperimentale dell’Ateneo pisano, il corso – sostenuto dal Comune di Livorno e dal CONI regionale toscano – fornirà nozioni di anatomia, fisiologia, biochimica, medicina, psicologia e pedagogia. Tra i docenti figurano molti medagliati olimpici nelle discipline oggetto del master stesso, nonché professionisti dei settori tecnico-sportivi del Coni. Per presentare la domanda di iscrizione i candidati hanno tempo fino al 10 febbraio, mentre l’inizio delle lezioni è previsto per il 24 febbraio. Il costo del master è di 2.500 euro e sono previste anche borse di studio. I posti disponibili sono da un minimo di otto a un massimo di 25.

«Si tratta di un master unico nel panorama nazionale – spiega il direttore Ferdinando Franzoni – voluto fortemente dall’Ateneo, dal Coni regionale toscano e dal Comune di Livorno per promuovere gli sport di situazione che negli ultimi anni hanno dato grandi soddisfazioni allo sport italiano nelle competizioni olimpiche, ma per i quali c’è il bisogno di una formazione tecnico-professionale anche di livello universitario».

Per informazioni potete telefonare al numero: 050 2211842 oppure inviare una e-mail a questo indirizzo: [email protected].

Per tutti gli altri corsi e per prendere visione dell’offerta didattica dell’Università di Pisa si rimanda al sito web dell’ateneo:

www.unipi.it