Berlino, città dai mille volti, offre sempre – al più attento e curioso dei turisti – qualche sorpresa. Raggiungibile facilmente con voli Ryanair dai principali aeroporti italiani, la Berlino che presentiamo oggi è una città che mostra la propria multiculturalità attraverso i prodotti della terra e della cucina.

Ci troviamo in Eisenbahnstrasse, una via che, nonostante la vicinanza con la più commerciale e cosmopolita Kreuzberg, emana un gran senso di tradizione, tranquillità e “familiarità”. In Eisenbahnstrasse si trovano, tra gli altri, il negozio di un vecchio sarto, un barbiere, e diverse osterie e pub di quartiere (i cosidetti Kneipe, ndr), che la rendono una delle vie di riferimento per gli abitanti locali. Il giovedì, però, apre le porte il Markthalle IX, uno dei nove mercati di quartiere più antichi della città, e la tranquilla Eisenbahnstrasse si trasforma in uno dei principali luoghi di ritrovo di berlinesi, turisti, studenti, famiglie, pensionati…

Riaperto poco più di un anno fa dopo una lunga ristrutturazione, il Markthalle IX è diventata la vetrina settimanale di chi a Berlino e dintorni fa il produttore, il contadino, il ristoratore e non solo. All’interno dello spazio del mercato vengono infatti o organizzati attività ed eventi per grandi e piccoli, legati a temi socio-culturali: dal rispetto per l’ambiente, al mercato equo-solidale, fino allo sviluppo di un mercato biologico.

Berlino

Il Markthalle IX diventa quindi un’occasione di incontro di gusti, sapori e cucine che normalmente si trovano nei ristoranti e nelle trattorie sparse nella città, ma che il giovedì si danno appuntamento qui. Dall’inglese “Paper & Tea” di Savignyplatz arrivano per esempio il tè ed il sake giapponesi, mentre dal bar di Schöneberg “Dai Ragazzi” (in cui si parla rigorosamente italiano) arrivano le bruschette ed i vino toscani. Se invece preferite lo spagnolo, basterà passare dallo stand de “La Criolla” ed ordinare empanadas argentine o arepas. Le pie ripiene di Oma Pie invece, fondono l’influenza neozelandese con la tradizione tedesca, in concorrenza con la selezione norvegese dell’ “Hello Good Pie” (rispettivamente nella borghesissima Prenzlauer Berg e Neukölln durante la settimana). Sidro francese, batidos e birra artigianale (prodotta direttamente nei locali soprastanti il mercato) competano l’offerta gastronomica del giovedì.

Gli eventi più attesi sono però il Naschmarkt (che si tiene ogni 3 mesi), un evento in collaborazione con Slowfood, in cui si servono i più tradizionali prodotti della pasticceria berlinese e della regione di Brandeburgo, dalle torte ai biscotti alle marmellate, ed il FoodXchange, un circolo di intercambio gastronomico/culinario. In questo appuntamento chiunque produca (in maniera privata ed individuale) verdura, marmellate, liquori, dolci può scambiare i propri prodotti con quelli di altri membri del circolo.

Per maggiori informazioni sul Markthalle IX e sul calendario degli eventi: www.markthalleneun.de