Il luogo ideale per trasferirsi da pensionati all’estero

Mi chiamo Marisa, sono vedova con due figli ormai adulti e, da qualche tempo, sto valutando l’idea di trasferirmi in un posto caldo e non troppo lontano dall’Italia. Diversi mesi fa, mi sono rivolta all’agenzia Nuova Vita, che mi ha proposto un viaggio-studio a Tenerife, precisamente a Los Cristianos. Un viaggio che ricordo con entusiasmo, soprattutto per il posto e la cortesia dei collaboratori dell’agenzia, persone molto corrette e professionali, che ci sono state vicine per tutto il periodo di soggiorno.

La cosa che mi ha colpito maggiormente del posto è stata la tranquillità e la disponibilità della gente, ma la cosa più importante: il clima. Soffrendo di artrosi cronica mi sono meravigliata che durante le due settimane di permanenza non abbia avvertito alcun dolore, ho fatto persino a meno di farmaci.

Con l’agenzia immobiliare d’appoggio abbiamo girato l’isola in lungo e in largo e visto posti incantevoli, l’unica cosa che non mi è piaciuta è stata la presenza di innumerevoli enormi edifici di cui l’isola è piena. Un vero peccato, anche se, a pochi minuti di distanza, ci sono incantevoli paesini nell’entroterra.

Le spiagge purtroppo non sono molte e non è facile immergersi nel mare con tutta traquillità, oltre a questo, bisogna fare anche il conto con l’Oceano Atlantico e con le immense onde. Tuttavia non c’è afa e non ci sono zanzare o altri insetti, praticamente il posto perfetto per me e per la collega con cui ho fatto il viaggio-studio. Vi sono piscine ovunque, nei residence e nelle varie abitazioni, quindi si ha sempre la possibilità di fare una nuotata ogni qualvolta lo si desideri.

Fare la spesa poi è senza dubbio economico, non manca nulla, il pesce è ottimo ed è freschissimo. Viene pescato giornalmente e venduto a prezzi bassissimi. Nell’entroterra vi sono grandi mercati dove è possibile trovare di tutto a prezzi convenienti per tutte le tasche. Per quanto riguarda i prezzi degli affitti, in questi ultimi anni sono aumentati, ma per le coppie sono accessibilissimi, soprattutto per chi vive al nord come me, dove la vita in generale è molto cara.

Anche comprare casa è molto conveniente rispetto al nord Italia, c’è infatti la possibilità di ottenere dei mutui a tassi migliori dei nostri. Per quel che riguarda i costi in generale, le tasse sono più basse, di conseguenza la vita costa meno. Per fare un esempio, le assicurazioni auto costano la metà e il pedaggio autostradale per i residenti è gratuito, inoltre si trovano gruppi di italiani ovunque, quindi diventa molto facile inserirsi e socializzare.

Dopo questa esperienza di viaggio, mi piacerebbe visitare altri posti, anche se so che il clima di Los Cristianos è il migliore rispetto a quello delle altre isole più ventilate, come ad esempio Lanzarote. Il mio unico cruccio è che sono vedova quindi sola, ho due figli con i quali ho un rapporto splendido e mi rincresce lasciarli. Ma non ho abbandonato l’idea di trasferirmi. Prossimamente valuterò altri luoghi e chissà, il tempo mi darà la risposta.

Buona vita a tutti.

Marisa

(Per chi volesse i contatti di Nuova Vita, l’agenzia che sta aiutando Marisa nel trasferimento ecco il link:

Nuova Vita – soluzioni per pensionati che vogliono trasferirsi all’estero