Dove si trovano le migliori Università d’Europa?

Ti sei appena laureato oppure stai cercando di capire cosa e, soprattutto, dove passare i tuoi anni universitari? Se ti stuzzica l’idea di provare un corso di laurea all’estero oppure stai cercando l’opportunità giusta per dare una svolta qualitativa alla tua istruzione, forse dovresti – prima di tutto – considerare un trasferimento in Inghilterra e, poi, cominciare a migliorare il tuo livello di inglese.

Perché? Dai un’ occhiata a questo post!

Secondo quanto pubblicato da The Indipendent, infatti, il Regno Unito si trova in cima alle classifiche per quello che concerne le migliori Università e Corsi di Istruzione Superiore. Seguendo quando elaborato dal European University Rankings del 2016, il Regno Unito detiene quasi un quarto delle posizioni della classifica – ovvero più di qualunque altro Paese del continente europeo – con un totale di 46 istituti su 200, di cui sette nella top 10 e 17 nella top 50. Oxford, Cambridge e l’Imperial College di Londra sono tra le prime Università in Europa e gli University College di Londra ed Edimburgo sono presenti anche nella top 10.

☞ Curiosità: la Classifica dei Paesi dove si vive meglio in Europa

migliori università europa

Nonostante il Regno Unito spopoli in questa classifica, anche la Germania non se la cava tanto male con 36 Istituti nella top 200 e con Università come Ludwig-Maximilian di Monaco (LMU di Monaco di Baviera), l’Istituto più altamente classificato della Germania. Ad ogni modo, resta di fatto che l’Inghilterra, seconda solo agli Stati Uniti in fatto di ranking universitario a livello mondiale, si aggiudica ben 78 Università nella top 800 e ben 34 nella top 200, occupando poi livelli alti delle classifiche europee e mondiali.

Top 10 Università in Europa:

  1. Università di Oxford (Regno Unito)

  2. Università di Cambridge (Regno Unito)

  3. Imperial College di Londra (Regno Unito)

  4. Politecnico federale di Zurigo Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Zurigo (Svizzera)

  5. University College di Londra (Regno Unito)

  6. London School of Economics and Political Science (UK)

  7. Università di Edimburgo (Regno Unito)

  8. King College di Londra (Regno Unito)

  9. Karolinska Institute (Svezia)

  10. LMU di Monaco di Baviera (Germania)

Perché il Regno Unito veda le sue Università “on the top” è spiegabile, soprattutto, dai programmi di scambio e ricerca che queste Università mettono in atto ogni anno; poi, in seconda battuta, anche i grandi investimenti che il Governo inglese mette in campo a livello di Istruzione Superiore fanno gioco forza.

▶ Approfondimento: scopri le classifiche sulla pressione fiscale in Europa

☞ Guarda le classifiche delle migliori Università che danno subito lavoro

Lo sforzo messo in atto dal Governo inglese e dai Rettori delle Università è altissimo e – nonostante moltissime Università d’Europa offrano corsi di laurea o master in lingua inglese (ad esempio nei Paesi Bassi, in Danimarca, in Svizzera, in Finlandia, in Germania o in Svezia) e quindi siano responsabili di un minor afflusso di studenti stranieri presso le Università del Regno Unito – continuano a detenere un altissimo livello di istruzione e di preparazione al mondo del lavoro.

Per accedere ai corsi di Laurea delle Università del Regno Unito quanto di altre Università presenti nel Nord Europa, ci vuole una buona preparazione scolastica, un po’ di dinamismo e, soprattutto, un buon livello di inglese per riuscire a seguire tutte le lezioni, interagire con i compagni e con i professori e, soprattutto, accedere a borse di studio e/o selezioni pre-iscrizione.

Se perciò hai intenzione di tentare una carriera universitaria all’estero, non perdere tempo: individua la tua prossima università e comincia a preparare il tuo livello di inglese anche con corsi online oppure via Skype.

Fonte: The Indipendent

Anna Scirè Calabrisotto