Il re dell’e-commerce cresce e investe in Italia. Amazon aprirà presto due nuovi centri: a Torino e Roma.  L’azienda americana, leader nel campo dell’e-commerce, nei giorni scorsi ha infatti annunciato 500 milioni di euro di investimenti in Italia che si tradurranno nei prossimi mesi nell’avviamento di nuovi poli che daranno lavoro a 1.200 persone. L’obiettivo è renderli operativi entro l’autunno del 2017. Uno dei nuovi centri di distribuzione sorgerà a Passo Corese, frazione del Comune di Fara in Sabina situato a 30km da Roma. Quest’ultimo sarà il più grande d’Italia dopo quello di Piacenza che è già operativo.

Le ricerche si focalizzeranno su vari ambiti di lavoro: si va dalla sicurezza per il cibo alla produzione di audio e video, dal personale impiegato per la distribuzione a profili più specializzati con richieste di lauree, fino ad arrivare a occasioni di lavoro a distanza. Le opportunità di lavoro sono orientate con particolare attenzione ai più giovani.

Già adesso sul sito più famoso di e-commerce è possibile rispondere a una serie di proposte e ricerche. Per candidarsi basta andare su amazon.it nella sezione «Lavora con noi». Da tempo infatti il colosso americano dell’e-commerce ha un canale online di reclutamento. Attraverso questo strumento i candidati possono visionare in modo pratico le posizioni aperte. Inoltre possono effettuare la ricerca tematica con l’ausilio di appositi filtri quali parole chiave e sede di lavoro. È possibile inserire il proprio curriculum vitae nel data base aziendale per rispondere online agli annunci di interesse.

Molte anche le proposte per coloro che vogliono trasferirsi e magari lavorare in una delle tante sedi dell’azienda. Naturalmente uno dei requisiti fondamentali, anche per candidarsi in Italia, è conoscere perfettamente la lingua inglese. L’azienda offre inoltre l’opportunità di prender parte a un programma “Career Choice”, attraverso cui, tutti i dipendenti che vorranno specializzarsi in un settore, potranno usufruire di un cospicuo sconto su rette e libri di testo per corsi professionali della durata di quattro anni. Insomma un’occasione da non lasciarsi sfuggire.