Jessica Marchi: la giovane star bergamasca

Di Enza Petruzziello

È partita all’età di quindici anni insieme alla famiglia per arrivare dall’altra parte del mondo alla ricerca di una vita migliore. Jessica Marchi, 30enne originaria di Fiorano al Serio, in provincia di Bergamo, è una giovane ragazza che da anni vive e lavora e vive a Sidney, dove si sta costruendo un futuro nel mondo della televisione e della moda.

Attrice e content creator, fa commedia online. Conosciuta come “The Italian CEO”, i suoi canali social contano più di 320 mila follower. Ora, si sta preparando a trasferirsi a Los Angeles per proseguire la sua carriera da attrice, mentre sta per lanciare un nuovo podcast Italo-Australiano-Americano. Ecco la sua storia.

Jessica Marchi

Jessica sei partita giovanissima dall’Italia per trasferirti insieme alla tua famiglia in Australia. Avevi appena 15 anni. Ricordi come hai vissuto la decisione di lasciare casa, amici e parenti per andare a vivere all’estero?

«Beh sai, io per qualche ragione volevo partire. Non so come mai, forse ero giovane. Ma ricordo che volevo davvero fare questa esperienza. Ero entusiasta all’idea di andare in Australia!»

Qual è stata la molla che ha spinto i tuoi genitori a decidere di stravolgere le vostre vite? E perché tra tante destinazioni proprio l’Australia e Sidney?

«La crisi del 2009 ha avuto un impatto significativo sulle nostre vite. Inizialmente, avevamo pianificato di restare solo per un anno, ma poi abbiamo deciso di stabilizzarci permanentemente qui. Avevamo già visitato l’Australia per tre mesi l’anno precedente e ci era piaciuta molto, così l’anno dopo abbiamo preso la decisione di partire e stabilirci a Sidney. Inoltre, il fatto che mia madre fosse nata qui ha reso più semplice il processo grazie alla cittadinanza di discendenza che abbiamo ottenuto. Sidney, quindi, è stata una scelta naturale per noi, avendo già dei legami familiari».

☞ Leggi la nostra Guida Completa per trasferirsi a vivere in Australia

Come sono stati gli inizi a Sidney e quali sono stati i problemi e le difficoltà iniziali?

« All’inizio non è stato semplice, devo ammetterlo. Sono stata “bullizzata” e farmi amici a 15 anni è stato abbastanza difficile. Ho anche cambiato 3 scuole in un anno quindi non è stato tutto rose e fiori, ma sono riuscita a cavarmela abbastanza bene grazie al sostegno di mia madre. Tornavo a casa piangendo spesso, ma con il tempo sono riuscita a superare quelle difficoltà».

Oltre alla lingua e all’ambientazione, hai dovuto quindi affrontare anche lo scoglio di una nuova scuola e di un diverso sistema scolastico. Che tipo di istruzione offre l’Australia e quali sono le differenze principali con quella italiana?

«Molto diversa! In Italia la scuola è molto più intensa con interrogazioni e verifiche e la possibilità di essere bocciata… Qui invece non è proprio cosi!! Ci sono i test e tutto il resto, ma non sono così intensi come in Italia».

Com’è vivere a Sydney?

«La vita a Sydney è bellissima. Tuttavia, bisogna affrontare il costo elevato della vita, soprattutto per quanto riguarda gli affitti, che possono essere piuttosto onerosi. Nonostante questo, la città è abbastanza tranquilla e offre una qualità della vita apprezzabile. È difficile paragonarla all’Italia, perché l’Italia ha il suo fascino unico e irripetibile. L’Italia è sempre l’Italia».

Laureata in Economia all’Università di Sidney, oggi sei un’attrice, comica e cantante. Qual è stato il momento in cui hai deciso che volevi diventare un’artista, e cosa ti ha ispirato a intraprendere questa strada?

«Ebbene, il momento esatto è stato quando avevo 3 o 4 anni e cantavo Grease nella mia cameretta. Mi è sempre piaciuto cantare e recitare e ballare. Infatti facevo sempre spettacolini per i miei genitori! Ho deciso di farlo full time come professione quando ho capito che era proprio quello che volevo fare nella mia vita e che mi rende davvero felice».

Oltre ad essere attrice sei anche content creator. Sei molto attiva anche sui social, dove sei famosa soprattutto per le tue scenette video comiche su TikTok come “The Italian CEO” Che cosa racconti in questi spazi virtuali?

«Faccio commedia! Mi piace far conoscere alla gente la cultura italiana. Rimango autentica e intanto faccio commedia su cose reali che succedono in Italia. Ovviamente molto più esageratamente di quello che in realtà è».

Jessica Marchi

I tuoi canali social contano ben 320mila follower. Che rapporto hai con loro e in generale con la notorietà?

«Interagisco con i miei follower principalmente attraverso commenti e messaggi. Spesso mi danno anche tante idee per nuovi contenuti!».

Tra poco ti trasferirai a Los Angeles per la tua carriera da attrice. Intraprendere una carriera a Hollywood può essere una sfida per molti. Come ti stai preparando per questa nuova avventura?

«In realtà non sto facendo molto per prepararmi. Negli ultimi tre anni mi sono preparata costantemente, quindi ora mi sento pronta per questo nuovo capitolo della mia vita».

Sta per uscire il tuo nuovo podcast Italo-Australiano-Americano. Come si intitola, di che cosa parlerà e dove potremo vederlo? Ti va di raccontarci qualche dettaglio?

✈✈✈ Trovare lavoro in Australia: ecco tutti i consigli utili da seguire!

«Certo! Il podcast si chiama “It’s On Me with Jess & G” ed è un podcast italo-americano-australiano in cui io, come italiana che vive in Australia, e Giana Carli, di origine italo-americana, discutiamo delle differenze culturali tra le nostre esperienze cresciute in luoghi diversi ma con radici comuni».

Jessica Marchi

Che consigli daresti a chi come te sta pensando di mollare tutto per inseguire i suoi sogni ma non trova il coraggio?

«Bisogna saltare. Salta! Se vuoi inseguire i tuoi sogni devi farlo, non ci saranno MAI fallimenti, ma tante avventure e tante lezioni. Ricordati che lo stai facendo per te, per la bambina/bambino che eri un tempo, fallo per te stesso. Fallo per la bambina che eri con tutti i tuoi sogni. Lei ti ringrazierà».

Come è cambiata la tua vita da quando sei andata via dall’Italia?

«Sono partita dall’Italia a 15 anni, quindi ormai mi sento metà italiana e metà australiana. La mia vita è qui, la maggior parte dei miei amici sono qui. Parlo meglio l’inglese che l’italiano, se devo essere sincera! La mia vita è cambiata completamente, ma per il meglio! Anche se l’Italia mi manca spesso».

Hai mai pensato di ritornare stabilmente in Italia?

«Non so se tornerò a vivere in Italia per un po’. Con la mia carriera tutto è possibile. Non si sa dove girerò il mio prossimo film».

Altri sogni e progetti nel cassetto?

«Per adesso no! Sono felice di andare a Los Angeles e dare il meglio di me lì!».

Per contattare Jessica Marchi ecco i suoi recapiti:

Sito web: https://www.jessicamarchi.com/

Instagram: https://www.instagram.com/iamjessicamarchi/

TikTok: @theitalianceo